Rifugio escursionistico Andirivieni

  • CampagnaCampagna
  • MontagnaMontagna
  • HotelHotel
  • Bed & BreakfastBed & Breakfast
  • 0-12 mesi0-12 mesi
  • 1-3 anni1-3 anni
  • 4-12 anni4-12 anni
  • 13-18 anni13-18 anni
Consigliato da FamilyGo

Rifugi in Piemonte per famiglie. Andirivieni Biella è una struttura perfetta per le famiglie che cercano una vacanza con i bambini all’insegna della natura e del turismo responsabile, senza allontanarsi troppo dai centri urbani. Il rifugio si trova infatti a breve distanza da Milano e Torino ma immerso in un contesto dove viene valorizzato al massimo il rapporto tra uomo e natura: Andirivieni Biella è infatti Centro di Educazione Ambientale e Rifugio escursionistico di Legambiente. L’uso di materiali e risorse sostenibili, i menù specifici con ingredienti a km 0, l’assistenza per chi viaggia con le bici al seguito, le visite guidate per bambini (in estate) e le numerose mappe e guide messe a disposizione, lo rendono un vero Eco B&B, ideale punto di partenza per scoprire percorsi e tradizioni del territorio.

Luogo

Andirivieni si trova sulla Serra Morenica, nella provincia di Biella, a circa un’ora da Milano e da Torino. Le montagne del Biellese si differenziano da tutte le altre zone delle Alpi: in posizione privilegiata consentono di spaziare con lo sguardo sull’interra pianura Padana da un lato e su tutte le Alpi Occidentali e Centrali dall’altro. I sentieri che si diramano tra le morene laterali offrono poi una vasta gamma di scelta di percorsi, tra il Sentiero Goloso, il Tagliaserra, il Sentiero dell’Acqua. E’ possibile organizzare escursioni in famiglia o visite guidate alla scoperta di miti, leggende, misteri e tradizioni del territorio grazie ai numerosi ecomusei, come quello dell’Oro e della Bessa, un’affascinante miniera d’oro romana la cui visita vi porterà persino alla ricerca delle pagliuzze d’oro nel torrente, accompagnati dalle guide. Ancora, con i bambini potete fare visita al vicino Rifugio degli Asinelli (a pochi metri dalla struttura), sede italiana del Donkey Sanctuary, che ospita circa 150 asinelli provenienti da tutto il mondo. Tra le attrazioni nelle vicinanze segnaliamo anche il Ricetto di Magnano e il Ricetto di Candelo, la Comunità di Bose, il Santuario di Oropa, Il Forte di Bard, il Lago di Viverone, le stazioni sciistiche di Oropa e di Bielmonte, l’Oasi Zegna, la Riserva Speciale delle Baragge.

Ospitalità

Andirivieni Biella è composto da 8 camere modulabili in stanze doppie, triple e quadruple, ognuna delle quali è fornita di bagno privato e box doccia. Tutte le stanze sono adiacenti al salone centrale dov’è possibile trascorrere momenti di relax e gioco, anche per i più piccoli. Ogni camera si affaccia su un’importante balconata che si collega agli spazi esterni, offrendo un’ampia veduta su montagne, boschi e prati circostanti. È inoltre a disposizione un appartamento foresteria indipendente con uso cucina, 15 posti letto e 2 bagni in comune. La struttura, oltre a essere priva di barriere architettoniche, promuove il turismo responsabile a ridotto impatto ambientale, attraverso una serie di scelte ecologiche e sostenibili come ad esempio pannelli fotovoltaici, rubinetti a risparmio idrico, recupero acqua piovana, raccolta differenziata, riscaldamento in grado di limitare l’emissione delle polveri. Viene offerto il servizio di Bed&Breakfast ed è inoltre possibile consumare pasti al ristorante che utilizza prodotti tipici e a km 0 e menù specifici per i bambini e per chi ha esigenze speciali (menù vegetariani, vegani e senza glutine certificati dall’AIC). Troverete inoltre angolo biblioteca, salone multimediale e ampio prato per attività sportive e di relax e ancora parcheggio privato, Wi-Fi gratuito e noleggio biciclette elettriche. La struttura è inoltre particolarmente adatta a chi viaggia in bici in quanto vi è un’officina interna attrezzata e su richiesta può essere noleggiata una navetta da 7 posti per il trasporto di ospiti, biciclette e moto. Per pianificare al meglio le escursioni al momento dell’accoglienza riceverete materiale informativo sul territorio con i principali siti di interesse da visitare e le attività culturali e sportive da praticare. Sono poi a disposizione mappe, cartine e mappe GPS dei sentieri. Gli animali, anche di grossa taglia, sono i benvenuti.

Per i bambini

Andirivieni è il luogo adatto ad ospitare famiglie con bimbi di ogni età, anche molto piccoli. Gli spazi ampi permettono libertà di movimento con passeggini e carrozzine mentre all’interno i bambini potranno dare sfogo all’immaginazione e alla creatività nell’area gioco con tavolo da disegno, pennarelli, fogli, giochi da tavola, puzzle, peluche e una colorata tenda. Potranno anche giocare e divertirsi all’aria aperta nell’ampio prato dove pascolano libere 3 caprette e osservare il frenetico viavai delle api nell’arnia didattica! Sono a disposizione: culle e lettini per bimbi 0-3 anni, fasciatoio, seggiolone, frigorifero e forno microonde per scaldare le pappe autonomamente, nonché menù ad hoc. Durante il periodo estivo è disponibile anche il mini club dai 5 ai 13 anni: in maniera giocosa e divertente i bambini impareranno le tradizioni e le storie del territorio Biellese tramite escursioni e gite guidate. Ogni attività verterà sulle tematiche di rispetto e sostenibilità ambientale, attraverso laboratori manuali ed educativi, con assistenza per 10 ore al giorno, pranzo e merenda inclusa.

La scheda servizi di FamilyGo

Sistemazione

✔ camere per famiglie (posti letto: da 1 a 4; metri quadrati da 25 a 30)
✔ cucinotto comune attrezzato
✔ appartamento con angolo cottura (posti letto: da1 a 15)
✔ a disposizione nell'unità abitativa: microonde, culle, lettini, spondine, fasciatoio, seggioloni

Ristorante

✔ trattamento di B&B, mezza pensione, pensione completa
✔ menù bambini
✔ preparazione pappe neonati
✔ seggioloni in sala ristorante
✔ kit disegno al tavolo

Giochi

✔ mini-club dalle ore 7:30 alle ore 17:30 nel periodo estivo
✔ accudimento bambini al mini-club - a partire da 5 anni
✔ stanza giochi interna
✔ giardino esterno con giochi bimbi
✔ programma attività per bambini organizzate dalla struttura
✔ gadget per i bambini

Altri servizi

✔ noleggio a pagamento di bici
✔ servizio lavanderia
✔ animali ammessi
✔ free-wifi
✔ garage o posto auto

Servizi

  • RistoranteRistorante
  • Animali ammessiAnimali ammessi
  • Mini ClubMini Club

Offerte

09/05/2017 - 24/09/2017
Alla scoperta dell’oro del Piemonte

A partire da € 39

A partire da 1 notti

La Serra, collina di origine Morenica, situata in Piemonte tra le provincie di Biella e Torino, offre ampie vedute mozzafiato sui laghi e le montagne dell’Anfiteatro di Ivrea, una vasta gamma di scelta tra percorsi storici e naturalistici da praticare a piedi, in mountain-bike e a cavallo. Non si può partire prima di aver scoperto quanto oro si trova ancora nella “miniera” a cielo aperto del Parco della Bessa, con il suo Ecomuseo dell’Oro e da dove provengono i 150 asini ospitati nel Rifugio degli Asinelli.

Possibilità di scelta tra:
• Visita all’Ecomuseo dell’Oro e della Bessa (http://www.ecomuseo.it/oro/index.htm ), la più grande miniera d’oro a cielo aperto. L’attività prevede la visita all’Ecomuseo e al Parco della Bessa con attività di ricerca delle pagliuzze d’oro nel torrente accompagnati dai responsabili dell’Ecomuseo e dalle guide.

• Passeggiata lungo i sentieri della Serra, la collina di origine Morenica, situata tra le provincie di Biella e Torino, che si affaccia sull’Anfiteatro di Ivrea. I sentieri che si diramano tra le morene laterali, offrono una vasta gamma di scelta di percorsi, tra il Sentiero Goloso, il Tagliaserra, il Sentiero dell’Acqua. Nelle vicinanze si trova anche il laghetto di Pre.

• Visita al Rifugio degli Asinelli (www.ilrifugiodegliasinelli.org ), la sede italiana del Donkey Sanctuary, che ospita circa 150 asinelli provenienti da tutta Europa. Oltre alla visita guidata sarà inoltre possibile conoscere da vicino e adottare gli asinelli!

• Visita al Museo della Resistenza di Sala Biellese. Sala Biellese è il paese della Resistenza partigiana, luogo simbolo della lotta di liberazione, sfociata poi nella “Battaglia di Sala”. In tutto il paese, infatti, si trovano monumenti, lapidi, pannelli e il Museo che testimoniano la tenacia e il coraggio degli abitanti che hanno vissuto e difeso questi luoghi.

• Passeggiata a cavallo lungo i sentieri della Serra Morenica a cura dell’Azienda Agricola Il Girasole.

Contatti

Indirizzo

Via Umberto I°, 98, 13884 Sala Biellese (BI)


Telefono

00390158853170


Cellulare

00393311201800