Dante a Verona: passeggiate, laboratori e visite guidate per bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Nell’anno delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri un ricco calendario di appuntamenti è proposto anche a Verona dove il Poeta visse cinque anni ospite di Cangrande della Scala: dalle visite guidate, alle mostre, dai laboratori alle passeggiate.

Le celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri coinvolgono più o meno intensamente tutta la Penisola, vuoi perché la figura del Sommo Poeta è una di quelle che uniscono e riempiono di orgoglio nazionale in maniera bipartisan e vuoi perché le città e le località toccate da Dante durante l’esilio da Firenze sono davvero molte. Da quelle Vie di Dante che anche noi abbiamo intercettato durante le nostre escursioni nel Casentino a Ravenna dove il poeta è morto, passando per Verona dove l’Alighieri e i suoi figli hanno trovato rifugio per ben cinque anni. Il soggiorno in riva all’Adige è celebrato anche nel XVII canto del Paradiso: «Lo primo tuo refugio e ‘l primo ostello sarà la cortesia del gran Lombardo che ‘n su la scala porta il santo uccello; ch’in te avrà sì benigno riguardo».

Nell’ambito del progetto di celebrazioni Dante a Verona 1321-2021,  il Comune di Verona propone un calendario anche per i più giovani: in programma attività didattiche pensate per le varie fasce di età (dalle primarie alle secondarie di secondo grado) che raccontano il profondo legame che Dante ebbe con la città di Verona. Si va dalle passeggiate nella Verona di Cangrande della Scala ai laboratori al Museo di Storia Naturale, dalle mostre su Verona tra Dante e Shakespeare alle visite guidate e alle attività proposte dalla Biblioteca Civica.

7     

Tutte le iniziative sono pensate per le scuole di diverso ordine e grado ma è possibile prenotare anche per famiglie o piccoli gruppi, contattando le singole segreterie organizzative. Vediamole nel dettaglio:

1. Passeggiate:
Passeggiata nella Verona di Dante e Cangrande, per cogliere i riferimenti a Dante che si possono trovare camminando per le vie della città.
Come coloro che corrono il drappo verde…alla scoperta di Verona con Dante, un “viaggio” nella Verona medievale
Dante e gli Scaligeri, una lezione di tre ore con un cultore di Dante che condurrà gli studenti in una passeggiata dalla chiesa di San Zeno alle Arche Scaligere.

2. Laboratori:
Dante botanico: “IL DIVIN ERBARIO”, visita guidata alternativa al Museo di Storia Naturale che propone una suggestiva unione di scienza e letteratura.
Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona, attività didattica nell’ambito della mostra allestita alla GAM che verte sulle figure di Dante e Shakespeare poste in relazione grazie a opere che spaziano dalla prima metà del XIV fino al XIX secolo (dal mese di giugno).
Dante negli archivi. L’inferno di Mazur, workshop al Museo di Castelvecchio per approfondire l’esposizione delle 41 stampe ispirate all’Inferno dantesco, realizzate dall’artista americano Michael Mazur e accostate ai versi del poeta Robert Pinsky, amico dell’artista.

3. Visite guidate:
Mostra diffusa per il progetto Dante a Verona 1321-2021: visite guidate in città per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, lungo il percorso definito dalla mappa creata appositamente per la mostra diffusa che comprende 21 luoghi tra cui Castelvecchio e Palazzo della Ragione.

E ancora, altre attività per i più piccoli sono proposte dalla Biblioteca Civica nell’ambito del progetto “In viaggio con Dante. Piste narrative dai ragazzi per i ragazzi” e dal 14 giugno al 10 settembre, i ragazzi e le ragazze che hanno aderito al progetto di alternanza scuola-lavoro “On the Road Verona 2021” animeranno le vie della città su un caratteristico triciclo con carrettino giallo, carico di materiale informativo sui luoghi danteschi.

Per informazioni:

www.danteaverona.it/

Pubblicato in