Dal 13 al 17 febbraio 2026 arriva a Torino CioccolaTò, la kermesse del cioccolato che abbraccia con i suoi sapori e profumi molte sedi e realtà cittadine. Cinque giorni di degustazioni, laboratori, visite guidate e masterclass dedicati al “cibo degli dei” con un ricco programma di attività per famiglie e bambini.
Una vecchia e diffusissima leggenda vuole che la prima tazza di cioccolata calda della storia d’Italia sia quella offerta ai torinesi dal duca Testa di Ferro, quell’Emanuele Filiberto di Savoia che nel 1563 volle trasferire la capitale del Ducato da Chambery a Torino. Verità o leggenda che sia, anche quest’anno dal 13 al 17 febbraio CioccolaTò celebra il legame tra la storia di Torino a quella del cioccolato.
CioccolaTò 2026: una festa golosa
Cuore della festa è, come da tradizione, piazza Vittorio Veneto ma Cioccolatò 2026 coinvolge anche prestigiose sedi museali, palazzi storici e altre realtà cittadine. Tema centrale sono l’amore e le sue metamorfosi (il nuovo payoff della rassegna è “Il cioccolato ci ha preso gusto“), ma questa edizione esplora anche il cinema, la letteratura, la musica e le altre forme di creatività in grado di raccontare il mondo attraverso il cioccolato.
I visitatori possono incontrare 60 espositori dall’Italia e dall’estero distribuiti su 70 stand, ma anche partecipare a degustazioni, show cooking, conferenze, proiezioni cinematografiche, ma soprattutto laboratori di arte e gioco per grandi e bambini che trasformano il cacao in materia espressiva, da interpretare e condividere.
Le degustazioni, le visite guidate e i laboratori per adulti hanno un costo di 5 euro e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Paideia che supporta i bambini con disabilità e le loro famiglie.
Un ricco programma di eventi per famiglie
CioccolaTò, insomma, avvolge per cinque giorni Torino con i suoi sapori e profumi. Perché andarci con i bambini? Perché il cioccolato piace moltissimo anche ai più piccoli e perché per loro sono in programma tanti eventi dedicati. Vediamoli nel dettaglio.
1. Area Kids, un micro-villaggio del cacao presso la scuola di San Francesco d’Assisi, attivo tutti i giorni dalle 11 alle 18 con laboratori come “Musiche da cioccolato”, “Prospero e l’esaggelato” e “Maschere ricombinanti”.
2. Al Museo Accorsi-Ometto, il primo museo in Italia dedicato alle arti decorative, la visita per Famiglie “Cioccolatieri di corte“, al termine della quale i bambini potranno realizzare un piccolo quadro con acquerelli e tempere a base di cioccolato.
3. Al Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea “Cioccolato… all’arte” (sabato 14 e domenica 15 febbraio, ore 15), un incontro per famiglie in cui ci si dedicherà alla scrittura e al disegno utilizzando una matita particolare: il cacao!
4. In esclusiva per CioccolaTò, è possibile raggiungere il Museo del Cioccolato e del Gianduja da piazza Vittorio Veneto a bordo del choco-tram degli anni ’30 in compagnia di rievocatori in abito storico che raccontano aneddoti sulla storia del cioccolato, dei tram e della città.
5. “Coriandoli di Cioccolato“, martedì 17 febbraio (ore 16), festa di Carnevale nella biblioteca della Fondazione Paideia, charity partner di CioccolaTò.
6. A Palazzo Reale “Il segreto del maestro cioccolatiere“, che svela ai più piccoli la vera storia del giandujotto torinese (i bambini sono invitati a vestirsi da principi e principesse).
7. Alla libreria Sottobosco – Libri e giochi merenda per giovani lettori sabato 14 febbraio (ore 16).
Per informazioni
Copyright FamilyGO. Foto di CioccolaTò, F. Gorgoglione.





