Sul Lago Maggiore con i bambini per la Grotta di Babbo Natale e il Natale di Stresa

Grotta di Babbo Natale sul Lago Maggiore, trenini
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Il Lago Maggiore a Natale è sempre un concentrato di magia! E se a Ornavasso potete attraversare il bosco degli elfi ed entrare nella Grotta di Babbo Natale, a Stresa (a soli 15 minuti di distanza) potete visitare il suo studio, assistere a spettacolari show e divertirvi con oltre 100 giochi creativi. In più quest’anno si aggiunge il suggestivo Milano Tram Express con un passeggero speciale a bordo… Santa Claus.

Inoltrarsi in cunicoli sotterranei per incontrare gli gnomi della montagna e infine Babbo Natale all’interno di una suggestiva grotta illuminata. Un sogno per tutti i bambini (e non solo) che ad Ornavasso, sul Lago Maggiore, diventa realtà ormai da molti anni. Ma ogni Natale l’offerta si arricchisce di nuove avventure, esperienze, emozioni, persino nella città di Milano. Eccole tutte con le info utili per cucire su misura il vostro percorso di visita.

Dentro la Grotta di Babbo Natale

Grotta di Babbo Natale sul Lago Maggiore, sentiero  Grotta di Babbo Natale sul Lago Maggiore

Pronti a vivere un’avventura davvero speciale? Fino al 26 dicembre 2023, dal centro di Ornavasso (Verbania), tutti i weekend si parte a bordo dei trenini Renna Express per arrivare fino al Bosco dei Twergi, gli elfi aiutanti di Babbo Natale. Qui vi aspetta un sentiero fatato di circa 600 metri costellato di installazioni, alberi parlanti, Fabbrica dei giocattoli, e ancora attività di lavorazione della lana e del latte, cantastorie e immancabile attestato di bravi bambini. Per arrivare alla fine all’ingresso della Grotta di Babbo Natale, una vera galleria sotterranea lunga 200 metri al termine della quale, nel grande salone di marmo alto 30 metri, potete incontrare Babbo Natale in persona per la foto di rito (per i bimbi piccoli vi consigliamo zaino o marsupio).

Grotta di Babbo Natale sul Lago Maggiore  Grotta di Babbo Natale sul Lago Maggiore, alberi parlanti

È presente anche un punto ristoro, con i prodotti tipici della montagna e la possibilità di assaggiare il Glögi, la bevanda originale di Babbo Natale (un “vin brulè” analcolico a base di frutti di bosco). Vi segnaliamo inoltre, all’arrivo dei trenini, lo spettacolo di sand-art, l’arte di disegnare con la luce.

Il Natale di Stresa: un palazzo pieno di giochi, musical e… Babbo Natale

Natale a Stresa, Palazzo dei giochi   Natale a Stresa, Palazzo dei giochi

A soli 15 minuti da Ornavasso la full immersion nell’atmosfera natalizia continua al Natale di Stresa, perla del Lago Maggiore. Qui infatti negli stessi weekend fino al 26 dicembre potete visitare lo Studio di Babbo Natale con immancabile foto ricordo presso il Ninfeo dei Continenti di Stresa, assistere al nuovo musical di Natale per famiglie Tic-tac: quanti giorni a Natale” per poi divertirvi a non finire al Palazzo dei Giochi sotto l’Albero.

Natale a Stresa, Palazzo dei giochi  Natale a Stresa, elfi

Qualche esempio? Renne e unicorni meccanici da cavalcare, pianoforte da suonare con i piedi, pin-art giganti (sì, proprio quelli utilizzati per creare opere tridimensionali con la tecnica del puntinismo), per un totale di oltre 100 giochi, da sperimentare tutti al calduccio del Palazzo dei Congressi. A Stresa anche mercatini, giostre di Natale e trenini di collegamento tra le varie aree degli eventi.

Milano Tram Express: a bordo con Babbo Natale

L’incanto della magia natalizia quest’anno raggiunge anche Milano, dove nelle giornate del 30 novembre, 5-6-12 e 13 dicembre 2023 (dalle 16.30 alle 19.30) si può fare un viaggio in tram storico di 45 minuti nel centro della città con a bordo niente meno che Babbo Natale! Il punto di ritrovo è presso il negozio FAO Schwarz Milano e da qui, insieme ai Toy Soldiers si arriva alla partenza del tram, alla fermata in via Cantù a pochi passi dal Duomo di Milano.

Informazioni Utili

Natale di Stresa  Natale di Stresa, mercatini

Si può partecipare ai due eventi – la Grotta di Babbo Natale e il Natale di Stresa – in tutti i weekend fino al 26 dicembre 2023. Come vi dicevamo è possibile acquistare diverse combinazioni di biglietti e così creare il percorso più adatto all’età e alle esigenze dei propri bambini.

In particolare, acquistando il biglietto per la Grotta a Ornavasso avete compresi l’ingresso in grotta, lo spettacolo di sand art presso il Santuario della Madonna della Guardia e l’ingresso al Palazzo dei Giochi di Stresa, mentre nel biglietto completo “Natale di Stresa” sono inclusi l’incontro con Babbo Natale, l’ingresso ai giochi e il Musical. In entrambi i casi è vivamente consigliata la prenotazione online in modo da scegliere l’orario di ingresso. Riceverete inoltre un buono sconto di € 10 per tutti i negozi Toys Center in Italia, valido anche per acquisti on line. Con la data flessibile infine potete modificare data o evento fino a 8 giorni prima e il biglietto sarà valido un anno per tutti i successivi eventi.

Se volete solo entrare al Palazzo dei Giochi sotto l’Albero, vedere lo spettacolo di sand art o assistere al musical per famiglie, potete invece acquistare direttamente sul posto i singoli biglietti senza prenotazione né scelta anticipata dell’orario.

Per chi non vuole perdere nemmeno un appuntamento è previsto il Super biglietto Grotta + Stresa valido 1 o 2 giorni, mentre se non potete raggiungere Babbo Natale sul Lago Maggiore perché non organizzare una videochiamata in diretta con Santa Claus in persona?

 

Copyright: FamilyGO. Foto di grottadibabbonatale.it

 

Pubblicato in