Dal 3 al 6 ottobre si tiene a Villa Erba, sul Lago di Como, Orticolario, evento culturale dedicato a un concetto evoluto di giardino e giardinaggio. Ricchissimo, come sempre il programma di laboratori ludico-didattici-creativi per bambini. Novità 2024: le attività per ragazzi da 14 a 19 anni.
Non la solita fiera di piante e fiori, ma un vero e proprio evento culturale dedicato a un concetto evoluto di giardino e giardinaggio. È la filosofia di Orticolario, immancabile appuntamento autunnale a Villa Erba, sul Lago di Como. Quest’anno in programma dal 3 al 6 ottobre.
Ampia offerta di piante rare – insolite e da collezione, proposte da vivaisti nazionali e internazionali – oltre che di artigianato artistico, giardini e installazioni nel parco, progetti d’arte e di design, un programma di eventi e performance che coinvolge esperti del settore, paesaggisti, agronomi e visionari. C’è tutto questo, e molto altro, nella 14° edizione di Orticolario che si propone un autentico ritorno all’origine. Il titolo di quest’anno è infatti “Terrae“, il tema è la “terra” e le piante protagoniste sono quelle per la fitodepurazione.
Le attività per bambini e ragazzi
Da sempre Orticolario dedica una speciale attenzione ai bambini, veri giardinieri del futuro, e questa edizione non è da meno. Appuntamenti per le scuole (dall’infanzia alla secondaria) il giovedì pomeriggio e il venerdì mentre spazio alle famiglie il sabato e la domenica. Con un corner dedicato e tanti laboratori legati ai temi che ispirano l’edizione 2024: la “terra” e le piante fitodepuratrici. I titoli sono una ventina, ripetuti più volte nel corso dei due giorni. Eccone alcuni: “Un mini giardino” da portare a casa dopo aver scoperto il magico mondo sotterraneo; “Un Erbario sul Lario“, per riconoscere le piante del territorio lariano che “puliscono” l’ambiente; “La talpa giardiniera“, un animaletto coraggioso realizzato con la tecnica origami che contribuisce a ripristinare gli ecosistemi e a rigenerare la natura. E ancora, “Le Cronache di un’Arnia“, viaggio nel mondo dell’apicoltura; “Piccoli animali di terra“, per realizzare animali con l’argilla, materiale antico come la Terra; “Volare fra seta e fiori“, composizione di un prato per attirare le farfalle e molti altri.
Novità 2024: per la prima volta Orticolario propone alcune attività specificamente pensate per i ragazzi dai 14 ai 19 anni. Le proposte, legate al tema e alle piante dell’edizione, condividono gli stessi obiettivi dei laboratori per i più piccoli: diffondere conoscenza sperimentando, provando, facendo esperienza e creando un dialogo autentico con tutte le nuove generazioni. Vediamole nel dettaglio: “Habitat. Ecosistemi in tavola“, masterclass di cucina selvatica (sabato 5 ottobre, ore 12.30 e 14); “Colorfolia“, laboratorio di stampa vegetale (domenica 6 ottobre, ore 10.30) e “Io SuONO natura 2.0“, laboratorio musicale (domenica 6 ottobre, ore 13.30 e 15). Tutti e tre gli eventi sono a pagamento e su prenotazione ma per i ragazzi che partecipano a uno o più laboratori l’ingresso a Orticolario è gratuito.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO.