Il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei inaugura la stagione invernale il primo fine settimana di dicembre in occasione di un doppio “evento”: l’apertura degli impianti del comprensorio sciistico e l’arrivo magico di San Nicola in paese. Cosa vi aspetta? Un’accoglienza unica, un’organizzazione impeccabile – dal noleggio ai corsi sci tra Dolomiti Superski e Alpe di Siusi al corso Cuccioli per i piccolissimi – un’atmosfera fatata, un lusso da sempre modellato sui desideri delle famiglie. E per chi sceglie di vivere qui l’Avvento o il Natale, la favola continua incontrando Santa Claus in persona e passeggiando tra le vie di Ortisei in festa.
I primi passi sul manto fresco e candido della neve, attesa da un intero anno, sono un momento speciale che si mantiene sempre vivo nel cuore sia dei bambini che dei grandi, ma sono solo il prologo di quella che si annuncia una settimana bianca da favola. Parola del Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei, in Val Gardena, primo hotel 100% family in Italia e per molti anni miglior hotel per famiglie al mondo.
Qui infatti la vacanza è superlativa non solo per la quantità e qualità dei servizi proposti, ma anche per i sorrisi e le attenzioni dello staff, che lasciano nel cuore l’intensa sensazione di essere a casa, e di poter facilmente recuperare energia e serenità. Ora poi, sono tutti elettrizzati all’idea di ricominciare ad assaporare insieme alle famiglie una buona cioccolata calda, o un vin brulè. Mentre le vie del paese si vestono a festa…
L’Avvento al Cavallino: mercatini, lavoretti preziosi e incontri straordinari
Decorazioni da sistemare, dolci e leccornie da sfornare, lumi e lanterne da accendere: nel mese di novembre tutta Ortisei si trasforma e le vie del centro si caricano di quell’attesa magica che solo il periodo natalizio porta con sé. Si parte ufficialmente il primo weekend di dicembre con l’arrivo di San Nicola in paese, per portare affetto e dolci sorprese ai bimbi. Secondo la tradizione, l’arrivo del santo serve anche per proteggere le valli dai Krampus, diavoli spaventosi che si riversano nelle vie dei paesini con maschere e catenacci. Nel frattempo aprono le loro finestrelle di legno le casette dei mercatini, i negozi si vestono di ghirlande, gli artisti di strada regalano straordinarie performance e naturalmente anche nel castello fatato del Cavallino Bianco la magia si fa più intensa che mai!
L’hotel si riempie di addobbi e le attività a tema si moltiplicano al Lino Land, l’universo colorato che accoglie, coccola e coinvolge i piccoli ospiti a 360°, dai neonati a partire da 1 mese fino ai teenager.
I laboratori più gettonati? Quelli per creare i pupazzetti di neve – con il pongo o, in cucina, con i marshmallow – oppure gli alberelli di Natale decorati con le impronte dei piccoli artisti. Spopolano naturalmente le palline e i biscotti, che scatenano la creatività, e il mood natalizio è assicurato anche nel Kids Show, l’appuntamento fisso che vede i bimbi protagonisti sul palco in teatro.
Ma soprattutto ci sono importanti arrivi da organizzare. Ebbene sì, anche quest’anno Babbo Natale e i suoi simpatici elfi sono presenti per l’intero mese di dicembre: ogni settimana i piccoli aiutanti in calzamaglia aspettano i bambini per scartare insieme piccoli doni e sorprese dell’Avvento mentre Santa Claus li aspetta su una comoda poltrona presso il Posta’s Bar, per ascoltare i desideri contenuti nelle preziose letterine, consegnate con quel misto di emozione, impazienza e trepidazione. La meraviglia culmina la sera della Vigilia, quando Babbo Natale bussa di suite in suite con un dono del Cavallino Bianco per ogni bambino (a cui i genitori possono aggiungere i propri regali).
Piccoli sciatori crescono: per loro pensa a tutto il Cavallino!
Il primo fine settimana di dicembre è anche la data da segnare in agenda per l’inizio ufficiale della stagione invernale con l’apertura degli impianti. E con loro apre il noleggio sci interno del Cavallino Bianco, uno dei tanti servizi che rendono la vacanza sulla neve 100% senza pensieri. È infatti dotato di ogni attrezzatura – caschetti, sci e scarponi, ma anche mascherine e abbigliamento tecnico – e collegato direttamente all’ufficio della Scuola Sci Ortisei (certificata con 5 cristalli, il TOP per l’insegnamento ai bambini).
Una volta vestiti di tutto punto non vi resta che prenotare il corso sci per i vostri bimbi. Firmato Cavallino Bianco naturalmente! I piccoli sciatori partono con gli animatori e i nuovi amichetti conosciuti a Lino Land, passano la giornata sulle piste baby seguiti dai maestri e infine tornano in hotel. Qui, sempre in compagnia dei collaboratori del Lino Land, si cambiano e continuano a divertirsi!
I vostri piccolini non hanno alcuna esperienza sugli sci? Per loro c’è il Corso Cuccioli! Ogni anno viene costruita una mini-pista privata nel giardino dove, seguiti dai maestri, possono esercitarsi e divertirsi sulla neve in tutta sicurezza. La chicca per mamma e papà? Volendo, possono assicurarsi che tutto vada bene guardando la lezione direttamente dalla loro suite, oppure immersi in una delle piscine esterne riscaldate. O pensare a qualche ora di svago tra piste tra le più belle al mondo!
Dolomiti Superski: sciare è il massimo, ma anche slittare

Allacciate gli scarponi e preparatevi ad un’esperienza superlativa: siete infatti proprio davanti alla funivia dell’Alpe di Siusi e a pochi minuti a piedi dagli impianti della Val Gardena, porta di accesso al Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico del mondo e uno dei più belli e ambiti in assoluto. Che siate sciatori in erba o esperti, le piste sono talmente tante da soddisfare tutti i livelli. Inoltre in hotel si possono prenotare eccellenti corsi di gruppo per adulti o uscite in compagnia delle guide per scoprire nuove discese.
In famiglia c’è qualcuno che non scia o volete ritagliarvi una giornata diversa tra i sentieri imbiancati? Date un’occhiata al programma di attività extra: ciaspolate, nordic walking, slittate… a proposito, a pochi passi dall’hotel c’è la modernissima Funicolare dell’Alpe Resciesa che sale a 2.200 metri e porta alla pista per slittino di Ortisei: 3 km di pura adrenalina!
Il tepore della Family SPA… la favola continua
Dopo una giornata open air nell’incanto della neve, è bello ritrovarsi con tutta la famiglia nell’abbraccio di una calda piscina oppure farsi coccolare da un massaggio. Non vi resta quindi che cominciare a esplorare i 3.000 mq del mondo wellness del Cavallino Bianco, in cui naturalmente i bambini sono sempre i benvenuti.

Piscine panoramiche, laguna per famiglie, vasca baby dal morbido fondo gommato, scivoli, grotta dei nani, idromassaggi e saune – alcune super tecnologiche con tanto di videoproiettori, tutti comodamente raggiungibili direttamente in accappatoio e ciabatte.
E che ne direste di un massaggio? Ce ne sono individuali, di coppia, per neonati e solo per bambini e ragazzi; o magari potete optare per un bagno per tutta la famiglia con essenze profumate.
Figli protagonisti, genitori rilassati

Un intero piano di giochi per scatenarsi in ogni momento del giorno: il Lino Land è il paradiso dei bambini! E se i neonati trovano una colorata e soffice nursery, i teenager hanno wall tecnologici per sfide interattive e una “Gaming room” con postazioni Xbox, Play 4 e Play 5.
Dopo cena la serata continua con gli spettacoli in teatro. Voi adulti? Potete condividere il divertimento insieme ai bimbi oppure gustarvi un drink al Posta’s Bar in compagnia della musica live.
Guarda il video e entra nella magia invernale del Cavallino
Tariffe e proposte
Le tariffe cambiano a seconda della tipologia di camera scelta e le proposte del Cavallino cercano di soddisfare le esigenze e le particolarità di tutte le famiglie. È previsto ad esempio uno sconto del 25% per i bambini in vacanza con genitori single e promozioni fino al 50% per i nonni. Agevolazioni anche per gli ospiti più fedeli che non vedono l’ora di vivere una nuova vacanza e per chi prenota in anticipo. E per tutti i bambini una simpatica sorpresa all’arrivo in camera, il peluche della dolce mascotte, il topo Lino!
Informazioni e prenotazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Cavallino Bianco Ortisei/ Hannes Niederkofler; valgardena.it/Diego Moroder; iStock/ Rawpixel/ Sergii Gnatiuk





