Kartitsch in Osttirol: magiche passeggiate invernali sulla neve per una vacanza slow

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Con i suoi sentieri invernali certificati, Kartitsch, villaggio alpino in Osttirol tra le Dolomiti e le Alpi Carniche a un passo dall’Italia, regala alle famiglie un paesaggio incantato ricoperto di soffice neve e la possibilità di vivere la montagna in modo soft e lontano dal turismo di massa.

Lo spettacolo delle montagne innevate. Quello puro, incontaminato, senza sovrastrutture o turismo di massa a interrompere la magia. Quello che regala ai bambini l’emozione di vivere la neve in tutte le sue sfaccettature: scendendo con gli sci, scivolando su uno slittino, e soprattutto sentendola scricchiolare sotto i propri passi, nel totale silenzio di una passeggiata tra i boschi. Tutto questo è racchiuso nei dintorni di un solo, piccolo villaggio alpino in Osttirol a 1.353 metri s.l.m.: Kartitsch. Vicinissimo all’Italia (solo 12 km dal confine, 22 da San Candido), è il primo in Austria ad essere certificato per le escursioni invernali.

Trekking sulla neve per famiglie: percorsi e pacchetti vacanza

Kartitsch in Osttirol: magiche passeggiate invernali sulla neve     Kartitsch in Osttirol: magiche passeggiate invernali sulla neve

Ben dieci sentieri, da quello più semplice a quello più impegnativo, si possono scovare nella zona di Kartitsch, nel cuore della Gailtal, la valle più alta di tutto l’Osttirol. Il top se volete organizzare un’escursione invernale con i bambini in mezzo alla neve e baciati dal sole, che qui non manca mai. C’è n’è ad esempio uno molto facile, che dal centro di Kartitsch porta fino al borgo di St. Oswald, con una vista meravigliosa della Val Pusteria (1,8 km, 30 minuti circa). Tante sono anche le uscite guidate e spesso è possibile prenotare pacchetti – adatti a chi viaggia con i bambini – comprensivi sia di alloggio che di escursioni, come il PACCHETTO UN TUFFO NELL’ESCURSIONISMO SU NEVE (27.12.2019 – 31.03.2020) che prevede 7 notti, 2 trekking guidati sulla neve, una suggestiva escursione con le fiaccole nonché il noleggio di zaini e bastoni, a partire da 279 euro a persona.

Le altre attività della Valle

Kartitsch in Osttirol: magiche passeggiate invernali sulla neve     Kartitsch in Osttirol: il comprensorio sciistico per famiglie

Il comprensorio sciistico di Kartitsch è considerato a tutti gli effetti una skiarea per famiglie, grazie alle modeste dimensioni con piste sempre super soleggiate, egregiamente battute e perfette per i bambini. C’è anche un tapis roulant per portare facilmente i piccoli in cima e far loro provare l’ebbrezza delle prime discese. Preferite una divertente discesa in slittino? Ce ne sono due, la pista Bärenlochbahn (1,1 km) e la pista Seelandbahn presso il monte Kartitscher Sattel (1,8 km). Non dimenticate poi che siamo a 10 km da Sillian con il comprensorio Alta Pusteria a 2.400 metri, un carosello adatto a ogni tipo di sciatore con piste di varie difficoltà e con la presenza di vari servizi sulla neve che piacciono alle famiglie, quali snowpark, babypark, scuola di sci e piste da slittino.

Per Informazioni su Kartitsch in Osttirol e sui pacchetti

www.osttirol.com/it

 

LEGGI ANCHE: Vacanze di Natale in Osttirol: i suggestivi mercatini di Lienz e le escursioni sulla neve per le famiglie

 

Copyright: Familygo. Foto di osttirol.com; Profer&Partner; Berg im Bild

 

Pubblicato in