Lucca, città d’arte della Toscana, è ancora una città d’altri tempi, in cui si respira un’atmosfera particolare e affascinante per grandi e piccini. Per le sue dimensioni ridotte, le colline che la circondano e le mura intatte sui cui pedalare e giocare, Lucca si presta ad essere visitata con i ritmi lenti di una famiglia.
Lucca per i bambini è perfetta perché tutto è a portata di mano. Lungo l’anello delle mura si va in bicicletta o in risciò, fermandosi ogni tanto nelle aree giochi, o per un pic-nic. Un salto poi all’Orto Botanico, al Museo del Fumetto, alla Torre Guinigi e in una delle cento chiese. La più interessante per i ragazzi è la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, sotto la quale si trova un’area di scavi ricca di storia e mistero.
Scopriamo nel dettaglio il meglio della città.
Lucca: cosa vedere in città con i bambini

Se i bambini hanno almeno 6 anni, c’è un percorso di storia molto suggestivo raccontato dalla guida edita da Fazzi Editore. Il titolo è Lucca, una piccola grande città raccontata ai bambini e potete acquistarla nelle librerie della città o direttamente online prima della vostra visita.
L’autrice della guida immagina che la pantera che si trova nelle nicchie di Porta Santa Maria accompagni i bambini a visitare la città. Spiega loro quali sono le cinte murarie, romana, medievale e rinascimentale, li porta dentro le chiese, dove scovare particolari curiosi, come il labirinto scolpito nella facciata del Duomo, facendo apprezzare le tante opere d’arte di artisti importanti come Jacopo della Quercia e raccontando aneddoti della vita dei personaggi lucchesi del passato.
Tra questi c’è per esempio Santa Zita, la santa dei fiori, a cui è dedicata una cappella in San Frediano e la festa dei fiori ogni 27 aprile, giorno in cui la città si colora con un suggestivo mercato floreale.
Sono molti i particolari di questa bella città che andrebbero osservati e i musei d’arte che andrebbero visitati. Ma se avete solo un weekend a disposizione, vi suggeriamo un itinerario di visita leggero adatto ai bambini.
Torri e mura, quanta storia a Lucca

Le torri di Lucca. La sfida per i bambini sarà quella di salire a piedi sulle torri medievali di Lucca. Pensate che Lucca aveva 250 torri, ora sono rimaste la Torre Guinigi e la Torre delle Ore, accessibili con un biglietto cumulativo.
La Torre Guinigi è l’emblema di Lucca. Già dall’autostrada si nota questa torre che ha alla sua sommità un giardino pensile con lecci secolari. Costruita dalla famiglia Guinigi, ricchi e potenti mercanti lucchesi del secolo XIV, è alta 44,25 metri ed è raggiungibile dopo aver salito 230 gradini. Il panorama da quell’altezza è particolarmente suggestivo. Oltre al centro storico, si vedono in lontananza le colline lucchesi.
La Torre delle Ore è la torre civica di Lucca, di origine medievale, raggiungibile dopo aver salito 207 gradini della scala originaria in legno perfettamente conservata. Possiede in facciata un orologio a carica manuale, già esistente nel 1390, uno dei più interessanti ancora funzionanti in Europa.
Le mura di Lucca. Costruite tra la metà del Cinquecento e i primi anni del XVII secolo, rappresentano un sistema fortificato che si è mantenuto integro fino a oggi. L’intero anello costituisce un unicum con la città e ha la funzione di grande parco urbano verde e attrezzato: panchine, tavoli per consumare spuntini, fontane con acqua potabile e soprattutto aree allestite con giochi per i bambini nei pressi dei baluardi.
Lungo le mura si passeggia, si corre in bicicletta o in risciò, si gioca, si fa pic-nic. Merita una sosta l’Orto Botanico, giardino pubblico, luogo segreto di raccolta e di studio, che si trova proprio lungo le mura. Pianta-simbolo, nonché albero più importante dell’Orto, è il Cedro del Libano (Cedrus libani), con una circonferenze di oltre 6 metri, un’altezza di 22 e una chioma che si estende su circa 500 metri quadrati.
Passeggiate nei boschi con le Eco-guide appena fuori Lucca
I bambini possono vivere l’esperienza unica e divertente di una passeggiata alla scoperta della natura “in Foresta“, cioè in un bosco con sentiero attrezzato a breve distanza da Lucca, oppure nel Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta.
Le attività organizzate dalle Eco-Guide sono davvero tante e permettono di vivere esperienze uniche nella natura.
Per informazioni e richieste contattate il sito Eco-guide e prenotate l’escursione che preferite.
Dove dormire a Lucca

A Lucca ci sono diversi hotel per famiglie. Chi, però, preferisce la tranquillità della campagna può optare per un agriturismo in collina con tanto di giardino e piscina esterna stagionale. Potete prenotare l’Agriturismo Summer direttamente con FamilyGO.
Chi desidera coccolarsi in un edificio che sembra essere uscito dalle fiabe, c’è Villa La Principessa, a Massa Pisana in provincia di Lucca (dista 10 minuti d’auto dalla città), una residenza dallo stile elegante, ma dove si respira calore familiare e grande attenzione per i piccoli ospiti.
Dove mangiare a Lucca

“Pancia mia fatti capanna”. Per rendere felici i palati (e le pance) di grandi e piccoli, ecco due posticini davvero gustosi.
Ristorante Gli Orti di via Elisa propone una cucina locale molto curata e una particolare attenzione ai bambini con menù per loro e giochi al tavolo con i genitori. Sono gentili e si mangia divinamente. Si assaggiano le zuppe tradizionali, come la zuppa alla frantoiana, la carne e altre specialità toscane. Gli ortaggi sono coltivati in proprio.
Anche Osteria Baralla, nei pressi della Piazza dell’Anfiteatro, ha un occhio di riguardo per le famiglie. Per intrattenere i piccoli sono diversi i giochi in legno di cui si può disporre. Menzione speciale, poi, per il menu: anche i piccoli non sapranno resistere ai sapori toscani (tagliatelle al ragù di cinghiale su tutto).
Shopping in città: dove fare scorta di cose buone!
La cucina toscana è pazzesca: saporita, audace, dalla grande personalità. Impossibile resisterle. Per tale motivo vi indichiamo alcuni dei luoghi dove fare scorta di bontà.
Antica Bottega di Prospero. Negozio storico di Lucca in cui acquistare cereali e legumi locali, preparati per zuppe e altre specialità.
Panificio Giusti. Forno storico a vapore dove trovare il pane più buono di Lucca e squisite focacce.
Buccellato Taddeucci. Si acquista il dolce tipico lucchese, il buccellato, per l’appunto, pane dolce con anice e uvetta, e ci si ferma, per forza, per fare colazione.
Guarda il video del nostro viaggio
Informazioni utili
Per un approfondimento su Lucca vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.turismo.lucca.it.
Girare per la città in sella a una bicicletta con i bambini è sicuramente una bella esperienza da fare. Ecco alcuni indirizzi utili dove noleggiare le vostre due ruote: Cicli Bizzarri e Chronò Bikes.
E nei paraggi non perdetevi Collodi con il Parco di Pinocchio, il Serchio e la Garfagnana con itinerari nel verde e nella natura.
Copyright: FamilyGO. Foto: Archivio APT LUCCA, M. Grotto












