La vostra idea di “portare i bambini a Londra” potrebbe farvi pensare a un itinerario che comprenda Buckingham Palace, Westminster Abbey, St. Paul’s Cathedral e il Tower Bridge. Ma c’è una zona che è un vero paradiso per i più piccoli e che sa sempre come stupire. Basta soltanto attraversare il Tamigi. Benvenuti a South Bank.
Se volessimo geolocalizzare la zona di South Bank a Londra potremmo delimitarla tra il Lambeth Bridge e il Millennium Bridge. Si tratta di un’area pedonale, quindi sicura per i bambini, particolarmente vivace, frizzante e piena di energia lungo la sponda sud del fiume (che è esattamente il significato del nome South Bank). Ci sono tantissime attrazioni per i bambini, ma anche musei e luoghi di cultura di una certa importanza, basti pensare alla Tate Modern. Il tutto con vista sulla sponda a Nord, dal palazzo di Westminster alla cupola di St. Paul. Vi raccontiamo cosa non perdere quando si visita questa zona con i bambini.
La Tate Modern con bambini e il Millennium Bridge
Siccome vale sempre la regola “prima il dovere, poi il piacere”, iniziamo l’itinerario di South Bank a Londra dalla parte che sembrerebbe più noiosa, ovvero la visita a un museo. Eppure qui di noioso non c’è proprio nulla!
La Tate Modern di Londra è un museo gratuito di arte contemporanea ospitato in una ex-centrale elettrica. Qui ci sono esposte opere di diversi artisti di fama internazionale tra cui Picasso, Matisse o Yayoi Kusama.
Per i bambini vengono organizzati tantissimi laboratori e ci sono diverse aree del museo dove i più piccoli sono liberi di dar sfogo alla loro creatività. Tate Draw per esempio è la postazione dotata di tante tavolette grafiche digitali. Si disegna ciò che si vuole e si vede poi la propria creazione riprodotta in gigantografia sul muro (al momento è anche possibile stampare il proprio schizzo su una maglietta!)
Vi garantiamo che sarà difficile portar via i bambini da questo museo. Potete però convincerli a salire al decimo piano dove si trova la caffetteria da cui si gode una vista spettacolare su Londra. Millennium Bridge compreso.
A questo punto non resta che uscire dal museo e fiondarsi direttamente su quel ponte che, esattamente come la Tate Modern, compie 25 anni! Non è soltanto un’opera architettonica insolita ma una vera e propria attrazione molto amata anche dai bambini. Sicuramente Harry Potter ci ha messo lo zampino, mentre ci camminate sopra cercate di non pensare alla scena del film con i Dissennatori!
Le attrazioni di South Bank per le famiglie: dal London Eye a Paddington
Nella zona di South Bank a Londra si trovano tantissime attrazioni molto amate dalle famiglie, sia con bambini piccoli che con adolescenti.
Mette solitamente tutti d’accordo il London Eye. Anche la celebre ruota panoramica compie 25 anni ma decisamente non li dimostra. Per circa 30 minuti vi troverete sospesi in aria a contemplare Londra dall’alto. Viene considerata un’attrazione piuttosto cara, ma con l’offerta London 2×1 per chi arriva nella capitale in treno, il risparmio è notevole.
Una volta scesi dalla ruota panoramica, fate giocare i bambini nel bellissimo parco giochi in legno all’interno dei Jubilee Gardens.
Se i vostri figli amano i pesci, a South Bank potete visitare il SEA Life London Aquarium con oltre 5000 creature marine distribuite in diversi habitat. Dai pesci è un attimo passare agli orchi con Shrek’s Adventure!, l’esperienza teatrale immersiva con show interattivi e tanti attori che impersonano i protagonisti della saga.
Info utili
Se cercate un posto dove mangiare a South Bank con i bambini avrete solo l’imbarazzo della scelta. Dalle bancarelle di Street Food presenti in diversi periodi dell’anno alle catene di ristoranti per famiglie come Giraffe, riuscirete a soddisfare anche i palati più esigenti.
Noi siamo stati in più occasioni presso la pizzeria Strada, che in estate ha i tavoli all’aperto. Il menù bimbi è conveniente e anche la pizza non è male.
In estate l’atmosfera a South Bank è bellissima e molto festaiola con lucine, beer gardens e chioschi per mangiare o bere all’aperto. Vedrete anche gli spettacoli degli artisti di strada che di solito piacciono molto anche ai bambini.
Se volete concedervi una passeggiata rilassante e scenografica lungo il Tamigi, vi basterà seguire la Queen’ Walk fino al Tower Bridge, un percorso pedonale davvero a misura di famiglie con artisti di strada e bancarelle. E a Natale non mancano i tipici mercatini.
Chi vi scrive è un’assidua frequentatrice di Londra e questa è in assoluto la mia zona preferita. Da non perdere.
Se poi volete sapere cosa fare in città, leggete il nostro articolo dedicato a Londra con bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto: Depositphotos/ czamfir/ elenaburn/ cowardlion; L. Dorinzi; India Roper-Evans.