Cilento, le acque cristalline del Golfo di Velia

Patrizia Bertini, autore di Family Go

Autore:

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una costa di straordinaria bellezza, un mare cristallino e un arenile sabbioso a cui fanno da sfondo i monti del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Questo è il mare del Golfo di Velia, litorale inserito nella Riserva di Biosfera dell’Unesco, oltre a sito archeologico, che per le famiglie offre delle vacanze all’insegna della qualità ambientale, del rispetto della natura e delle tradizioni. Una cucina che ricorderemo, così come il calore dell’ospitalità.

Luogo all’insegna della natura e della semplicità, il litorale è di per sé luogo per bambini, una distesa di sabbia lunga due chilometri, bagnata da acque azzurrine, già decantate da Virgilio e insignite della Bandiera Blu delle Spiagge d’Europa nonché delle Vele di Legambiente e del TCI. Spiaggia libera o negli stabilimenti, in ogni caso, la pulizia e l’organizzazione del territorio comunale sono il fiore all’occhiello di una regione che in altri casi fa parlare di sé. Ma qui è tutto diverso. E si è pensato anche alle famiglie, ad offrire loro la possibilità di conoscere il territorio, attraverso eventi, attività ed escursioni mobilitando tutti gli operatori del settore per avere una proposta unitaria e diversificata.
Scendendo la costa, oltrepassata Ascea, ci si dirige verso Palinuro e Marina di Camerota,  con insenature e spiagge meravigliose, a volte di sabbia e a volte di sassolini,  e un mare con delle tonalità intense di azzurri e blu. I paesini di Palinuro e Marina di Camerota sono pittoreschi e valgono una visita.
Una sola avvertenza: Ascea e le altre località della costa del Cilento sono molto gettonate nel mese di agosto, quindi i mesi ideali per soggiornarvi con i bambini sono maggio, giugno, luglio e settembre.

COSA VEDERE CON I BAMBINI

DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE

 

INFO TURISTICHE

Il sito turistico del Cilento
www.cilentoturismo.it
Il sito dell’Ente Parco Nazionale
www.cilentoediano.it
Il sito turistico di Ascea
www.asceaturismo.it

Pubblicato in