Illuminandia, il grande Parco Natalizio che accende il borgo di Monopoli

Parco Natalizio Illuminandia
Elisa Brenna, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

A Monopoli il Natale 2025 segna un evento importante: per la primissima volta, le caratteristiche luminarie pugliesi illumineranno la città, in un evento totalmente gratuito. Installazioni luminose artigianali, altalene giganti, percorsi sensoriali in cui vivere l’atmosfera natalizia con tutti e cinque i sensi: visitare Monopoli a Natale con i vostri bambini vi stupirà!

Dal 5 dicembre 2025 fino a febbraio 2026, la città di Monopoli, in Puglia, si trasforma in un grande Parco Natalizio diffuso. Nasce Illuminandia, un incredibile progetto artistico che unisce l’arte delle luminarie pugliesi alla magia delle luci di Natale. Un percorso di oltre 15 mila metri quadri in cui verranno esposte le tradizionali strutture in legno intagliato che trasformeranno il borgo in un parco di luce e scorci suggestivi.

Illuminandia 2025: percorso e installazioni

Parco delle Altalene delle Stelle
Parco delle Altalene delle Stelle © Illuminandia Monopoli

Dal centro storico al lungomare, visitare Monopoli sotto Natale significa prendere parte ad un racconto di luce. Il fulcro di Illuminandia è Piazza Vittorio Emanuele, dove, con i suoi 22 metri di altezza, svetta lo splendido albero luminoso. Tutt’intorno, si sviluppa il Parco delle Altalene delle Stelle con 12 altalene giganti dedicate ai segni zodiacali. Dopo aver trovato il proprio, i bambini potranno divertirsi a dondolare tra le stelle! Qui si trova anche la Casa Armonica Natalizia, il luogo in cui incontrare Babbo Natale, partecipare ai laboratori creativi e assistere agli spettacoli con tutta la famiglia.

Casa Armonica
Casa Armonica © Illuminandia Monopoli

Piazza Palmieri, ospita la grande Cupola della Neve, che accoglie i visitatori con giochi di luce e un “isolotto di ghiaccio” su cui stendersi per ammirare le stelle. In Piazza Garibaldi, invece, la Natività luminosa regala un momento più intimo e contemplativo e davanti a Castello Carlo V si trova la scenografica Fontana di Luce.

L’inaugurazione del 5 dicembre 2025 segnerà l’inizio ufficiale delle festività. Un trenino natalizio accompagnerà famiglie e bambini lungo le vie del centro, mentre gli operosi Elfi di Babbo Natale distribuiranno dolciumi e sorrisi. L’accensione del grande albero e delle istallazioni darà poi il via ad una serata ricca di eventi, con spettacoli e concerti dal vivo.

Informazioni utili

L’evento è totalmente gratuito. Per ulteriori informazioni consultate la pagina Facebook ufficiale di Illuminandia Monopoli.

Monopoli
è la base perfetta anche per alcune gite nei dintorni, alla scoperta del bellissimo borgo di Cisternino o della famosissima Alberobello, emblema della Puglia dei Trulli. Oppure potete passare una giornata allo Zoosafari di Fasano o ancora, visitando un sito Patrimonio Unesco: l’incantevole Castel del Monte con la sua peculiare forma di stella. Queste sono solo alcune delle attrazioni imperdibili in Puglia, che sono perfette da esplorare anche durante la stagione invernale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Illuminandia Monopoli

Pubblicato in