La prima Escape Room a tema Gianni Rodari è a Verbania

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

A 101 anni dalla nascita di Gianni Rodari, nel giorno del suo compleanno, si continua a celebrare questo grande scrittore con una Escape Room ispirata al libro C’era due volte il Barone Lamberto. Un’esperienza divertente per tutti, famiglie comprese.

Si chiama Ventiquattro Elle ed è la prima Escape Room ispirata a un romanzo di Gianni Rodari. Non conta tanto conoscere il libro a memoria, quanto più la voglia di stare insieme, di sfidarsi e di arrivare alla soluzione dell’enigma. E i più piccoli in questo tipo di esperienze sanno sempre stupire.

La Escape Room Ventiquattro Elle

Biblioteca Verbania    Escape Room Rodari

Siamo a Verbania, non lontano da Omegna, il paese in cui è nato lo scrittore e dove sorge il nuovo Museo Rodari. Nella sede della Biblioteca Civica Pietro Ceretti, sabato 23 ottobre 2021 verrà inaugurata la primissima Escape Room ispirata alla celebre novella per ragazzi C’era due volte il Barone Lamberto. Nel racconto avevamo lasciato il Barone Lamberto risuscitato nel giorno del suo funerale e tornato 13enne. Dopo una carriera da circense, il barone si avvia alla pensione. E il suo patrimonio ricchissimo fa ancora molta gola. La banda di ladri dei Ventiquattro Elle ha infatti elaborato un piano per scassare il forziere dove sono conservati i suoi tesori.

Ma, al momento di entrare in azione, l’unico a conoscere i codici di sicurezza della villa non si presenta. Ed è proprio qui che si inseriscono i giocatori della Escape Room che hanno 90 minuti di tempo per guidare i ladri che si trovano già sull’Isola di San Giulio, dove vive il barone Lamberto.

Ci sono tutti gli ingredienti per passare del tempo divertendosi tra indizi, indovinelli, enigmi e misteri da scoprire.

Info utili

L’Escape Room è stata realizzata dallo studio We Are Müesli di Milano, specializzato in giochi a tema culturale ed è adatta anche alle famiglie con bambini.

Resterà aperta dal 23 ottobre 2021 al 22 maggio 2022. Per info e prenotazioni consultate il sito  www.bibliotechevco.it/escaperoom

Copyright: Familygo. Foto: Action Agency

 

 

 

 

Pubblicato in