Apre il Grand Egyptian Museum al Cairo, il più grande museo dedicato all’Antico Egitto

Grand Egyptian Museum al Cairo
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

I bambini amanti di faraoni, piramidi, misteri da risolvere e geroglifici da decifrare saranno super felici! Ora c’è un motivo in più per volare in Egitto, alla scoperta di una delle civiltà più affascinanti di tutti i tempi. Un museo gigantesco e nuovo di pacca dedicato agli Antichi Egizi!

Il Grand Egyptian Museum del Cairo (abbreviato come GEM) verrà inaugurato il 1 novembre 2025 e aprirà ufficialmente al pubblico a partire dal 4 novembre. Ci saranno nuove collezioni e nuovi allestimenti per rendere la visita davvero da effetto wow. Un museo che vale decisamente un viaggio in Egitto.

Come sarà il Grand Egyptian Museum del Cairo?

Grand Egyptian Museum al Cairo.
Grand Egyptian Museum al Cairo. Foto: GEM

Sarà innanzi tutto il più grande museo al mondo dedicato agli Antichi Egizi e a una singola civiltà. Un progetto che ha preso forma dopo quasi due decenni e che si preannuncia davvero spettacolare.

A partire dalla posizione, a meno di 2km dalle Piramidi di Giza, con affaccio dunque sull’unica delle sette meraviglie del Mondo Antico che è resistita fino ai nostri tempi.

500.000 metri quadrati di esposizione perfettamente integrata con l’ambiente circostante, più di 100.000 reperti con il pezzo forte del museo: gli oltre 5000 oggetti rinvenuti nella tomba di Tutankhamon saranno per la prima volta riuniti insieme in un allestimento che sembra voler ricreare la tomba originale.

La Grande Sala è da togliere il fiato, così come la grande scalinata e tutte le gallerie. Si ripercorrerà tutta la storia dell’Antico Egitto dalla preistoria all’epoca romana. Si potranno perfino vedere una statua di Ramses II alta 12 metri, le navi reali che accompagnavano i re nel loro viaggio verso l’eternità e l’unico obelisco sospeso esistente al mondo.

E per i più piccoli c’è tutta una sezione a loro dedicata, il Children’s Museum adatto per bambini dai 6 ai 12 anni. Ci saranno laboratori, visite guidate ad hoc, allestimenti sensoriali e multimediali oltre a spazi dedicati per rendere la vita più divertente per le famiglie.

Info utili

L’apertura ufficiale del museo sarà il 4 novembre 2025. Il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19, tranne il mercoledì e il sabato, giorni in cui l’orario di chiusura sarà posticipato alle 22.

La città del Cairo può essere facilmente raggiunta anche con i voli low cost, con la compagnia WizzAir o Air Arabia. Potete leggere il nostro articolo dedicato all’Egitto con bambini per prendere spunto per un itinerario formato famiglia.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: GEM

Pubblicato in