A Padova la mostra “I colori del sacro” parla del corpo…

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Tra le mostre per bambini a Padova, torna in questo 2018 “I colori del sacro”, mostra di illustrazione che si tiene ogni due anni al Museo Diocesano. Il tema dell’edizione di quest’anno è il corpo. Una ricca selezione di opere e tante attività per i bambini e le famiglie.

E’ aperta fino al 24 giugno “I colori del sacro“, la mostra di illustrazioni e illustratori che si tiene ogni due anni al Museo Diocesano di Padova. E che ha una vocazione che che noi di Familygo non possiamo non apprezzare appieno: quella di essere da sempre un’occasione di esplorazione, di confronto e di dialogo, visto che il linguaggio dell’illustrazione è per sua vocazione universale e abbatte le barriere.
Il tema di quest’anno è il corpo, inteso nei suoi aspetti fisici, nel rapporto con ciò che lo circonda, con l’ambiente, con le persone e con il Sacro, ma anche nel rapporto e nel confronto con la diversità e la disabilità. L’edizione 2018 della rassegna racconta, dunque, il corpo a 360°, come un tutto di cui una parte è visibile esternamente e un’altra, quella delle percezioni e dell’immaterialità, si può solo intuire.
Sono 45 gli illustratori invitati e selezionati (provenienti da diverse parti del mondo) che raccontano la loro personale visione del corpo e portano una speciale riflessione sul tema della rassegna. Delle oltre 200 tavole pervenute alla selezione, 75 sono le illustrazioni selezionate dalla commissione e 11 le tavole commissionate dedicate a un episodio biblico legato al tema del corpo Il Museo Diocesano di Padova propone tre laboratori didattici e quattro laboratori di arte e catechesi dedicati alla mostra.

ATTIVITA’ PER FAMIGLIE

La rassegna propone anche una serie di interessanti attività ed eventi collaterali, alcuni dei quali pensati soprattutto per le famiglie e i bambini. Si comincia venerdì 23 febbraio (ore 17) con la presentazione dell’albo “Essere umani. Il corpo nell’arte, dalla Preistoria a oggi”, ma per i bambini da non perdere è soprattutto l’appuntamento del 17 e 24 marzo con il laboratorio “Il corpo che suona” (ore 10 gruppo 0-24 mesi, ore 10.45 gruppo 24-48 mesi, ore 11.30 gruppo 4-6 anni), workshop a cura di un musicoterapista e di una psicoterapeuta, entrambi operatori del metodo Musica in culla ®. Altre iniziative in programma sono i laboratori di lettura del 10 marzo e 7 aprile (ore 11.30).  In programma anche attività per scuole e gruppi, eventi, iniziative dedicate al mondo dell’arte, della danza e della musica.

Per informazioni: www.icoloridelsacro.org

Pubblicato in