Domenica 3 agosto ritorna uno degli appuntamenti della buona tavola più attesi nelle Dolomiti: la tradizionale Schupfenfest, la festa degli alpeggi e delle baite all’ombra del massiccio del Latemar. Per l’occasione cabinovie e seggiovie fruibili a un prezzo speciale. E per i bambini prati e attrazioni in cui divertirsi in libertà.
Scoprire un territorio è anche assaporare i suoi cibi e piatti tipici. Per questo la Festa degli alpeggi e delle baite di Obereggen in programma domenica 3 agosto sui pendii del Latemar è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate.
Cornice della Schupfenfest, che fa rivivere l’antica tradizione delle baite dolomitiche, la Val d’Ega, con le sue cime, i suoi fienili e i suoi rifugi. Eccoli: Ortner, Gerber, Tholer, Hofer, Baito de la Scofa, Oberholz, Mayrl, Ganischger, Zischg, Weigler, Epircher Laner, Platzl-Römerkeller e Oberholz (perla architettonica a 2096 metri).
Lungo l’escursione da malga a malga i partecipanti troveranno aree in cui gustare i piatti tipici della cucina altoatesina preparati al momento dalle associazioni locali. Tra questi: Strauben con marmellata di mirtilli rossi, canederli all’albicocca e canederli allo speck con gulasch. Ma anche costine di maiale, selvaggina, cotolette, strudel, würstel bianchi e molto altro.
Non mancheranno musica dal vivo nei rifugi e lungo il sentiero numero 9 (dove si esibiranno i suonatori di corno delle Alpi) e, per i bambini, la possibilità di giocare nei prati e nelle attrazioni circostanti.
Informazioni utili
Per l’occasione i partecipanti potranno usufruire della cabinovia Ochsenweide (dalle 8.30 alle 19) o della seggiovia panoramica Oberholz (dalle 8.30 alle 19) al prezzo speciale di 5 euro (andata e ritorno).
E per il vostro soggiorno in Val d’Ega vi segnaliamo l’Adventure Family Hotel & Lodge Maria di Obereggen.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di G. Pichler