Roma. Galleria Colonna… Arrivano i “biglietti famiglia”

Eleonora De Filippis, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Alla scoperta di uno degli spazi privati più affascinanti della capitale, a due passi da Piazza Venezia: la Galleria del Palazzo dei principi Colonna tra dipinti, arazzi e palle di cannone!

Roma è sì il Colosseo e Piazza Navona ma nasconde anche altri spazi d’arte da scoprire insieme ai bambini; uno di questi è certamente la Galleria Colonna, dal nome della famiglia dei principi romani che ancora oggi ne è proprietaria e che la apre ai visitatori il sabato mattina. Nel Salone di Rappresentanza del Palazzo oltre a stucchi e affreschi settecenteschi meravigliosi (di Giuseppe Chiari); i bambini potranno ammirare capolavori assoluti come la famosa “Venere e cupido” del pittore manierista Bronzino, ma anche opere di Andrea del Sarto, Guercino, Tintoretto, Guido Reni a molti altri che sono da secoli nella collezione dei Principi Colonna. Tra le sale più significative quella degli arazzi dove potrete cercare tra la fitta vegetazione intessuta gli animali esotici “nascosti”. Inutile dire  tuttavia che per i piccolini la maggiore attrazione sarà certamente la palla di cannone sparata dal Gianicolo che si trova ancora dopo oltre un secolo e mezzo incastrata nel pavimento del sontuosissimo Salone.

Con la nuova offerta la Galleria Colonna permetterà alle famiglie (min. 2 adulti e 2 bambini) di entrare il sabato (unico giorno di visita al pubblico) dalle ore 9 alle 13.15 al prezzo ridotto di Euro 10,00 con visita guidata in italiano (ore 11.00) e in inglese (ore 11.45). I bambini e i ragazzi fino a 10 anni entrano comunque gratis.  E’ possibile prenotare visite “private” (min. 10 adulti paganti).

Per info: www.galleriacolonna.it

Pubblicato in