Nuoto per sirene: il Mermaiding in Sicilia, per bambini dai 7 anni

Spiaggia di San Vito Lo Capo
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Le sirene, le mitiche creature metà donna e metà pesce che da sempre affascinano i bambini ma non solo, stupiscono soprattutto per i movimenti sinuosi nell’acqua. Da oggi anche noi esseri umani in carne e ossa, dotati di gambe e non di pinne, possiamo imitare quegli stessi movimenti, nuotando nelle meravigliose acque di Castellammare del Golfo, in Sicilia. Il mermaiding vi aspetta.

Si chiama “mermaiding“, letteralmente muoversi come una sirena. Si tratta di una disciplina acquatica che riproduce il nuoto delle sirene e che consente di immergersi nell’acqua e di pinnare proprio come una mitica creatura. Se siete cresciuti a pane e Sirenetta è un’esperienza da non perdere. Non solo per vivere un’esperienza speciale che rasenta il sogno, ma per scoprire in modalità originale una delle zone più belle della Sicilia, con possibilità di escursioni e uscite in barca dalla Riserva dello Zingaro a San Vito Lo Capo.

Pronti a trasformarvi in figure mitologiche? Bambini compresi, ovviamente.

La pratica del mermaiding

 

Nuotare sott’acqua, in assenza totale di rumori esterni, ascoltando soltanto il battito del proprio cuore. Lontani da tutto, dal mondo, dalle spiagge affollate, dal caos, per vivere un’esperienza che consente davvero di riconnettersi con se stessi e con la natura. La pratica del mermaiding, oltre a garantire un’esperienza sensoriale unica, è una vera e propria disciplina sportiva. Il corpo viene avvolto, dai fianchi ai piedi, da una guaina che termina con una monopinna. Si nuota nel mare eseguendo movimenti fluidi del bacino e utilizzando entrambe le gambe a mo’ di pinna caudale. La monopinna è in plastica flessibile ricoperta da un tessuto morbido e resistente che consente spostamenti subacquei veloci e fluidi.

 

Il mermaiding è un’attività adatta a qualsiasi età ed è particolarmente affascinante anche per i bambini. I requisiti minimi sono buone doti di acquaticità ed è necessario aver già frequentato un corso di nuoto e avere un’età compresa tra i 7 e i 12 anni. Aspiranti sirene e tritoni possono misurarsi con il corso di una giornata che prevede 2 ore con esperienza pratica. Il costo è di 25 euro. Se invece si vuole svolgere l’attività in maniera più completa, vengono organizzati corsi della durata di 3 giorni a 130 euro. E per vivere davvero una favola, è possibile eseguire un photoshooting con tanto di trucco e chiome incastonate di conchiglie al costo di 50 euro per i bambini.

Una volta presa confidenza con il mermaiding, si può vivere una bellissima esperienza per pinneggiare nelle acque siciliane dove leggende e miti narrano di queste creature fantastiche. Vengono infatti organizzate uscite in barca con skipper e guide professioniste alla scoperta della Riserva dello Zingaro e di San Vito Lo Capo con sosta nelle calette più suggestive. Un’esperienza che difficilmente si dimentica.

Nuotare come una sirena in Sicilia: informazioni pratiche

A Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, l’associazione sportiva Aquamarine Sea Passion Sicily è nata con l’intento di promuovere il patrimonio turistico della Sicilia e del Mar Mediterraneo, proponendo attività legate al mare e al benessere psicofisico. Tra le tante proposte come lo yoga in riva al mare e la danza subacquea, c’è il mermading svolto in collaborazione con Sirenes Mermaid Lifestyle, la Mermaid School & Events fondata dalle maestre internazionali di yoga e queen mermaids Maya Devi e Kate Anika. Si tratta dell’unica scuola di mermaiding in Italia associata a Mermaid University USA, riconosciuta dalla FIAS, Federazione Italiana Attività Subacquee.

 

Copyright: Familygo. Foto Foto di GuetigGroup da Pixabay

Pubblicato in