Cous Cous Fest: incontro di sapori e civiltà sulla spiaggia di San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo: gli appuntamenti per bambini
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

“Make Cous Cous, not war”: dal 15 al 24 settembre la spiaggia di San Vito Lo Capo (TP) ospita la 26° edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale. Un felice incontro di sapori, civiltà, spettacolo, cultura e musica che propone anche Bia for Kids, un programma di appuntamenti per bambini.

Il cous cous come metafora del mondo: i suoi granelli come gli uomini, diversi ma in fondo uguali, i suoi ingredienti come gli elementi di diversità che rendono saporiti e speciali il pianeta e le società. Metafora del mondo, dunque, e simbolo di pace. E tutti noi sappiamo quanto ce ne sia bisogno.

E’ questo il senso di Cous Cous Fest, la manifestazione che, dal 1998, si tiene sul finire dell’estate a San Vito Lo Capo, in Sicilia. Nata inizialmente per celebrare un piatto tipico del territorio, molto diffuso nell’area del Maghreb, ma quasi del tutto sconosciuto nel resto d’Italia e trasformatasi nel tempo in evento culturale capace di attrarre centinaia di ospiti internazionali, dagli chef stellati agli artisti, tanto che oggi l’evento clou – il campionato del mondo di cous cous – ospita ben 10 delegazioni provenienti da quattro continenti.

L’edizione 2023 si tiene dal 15 al 24 settembre sulla spiaggia di San Vito Lo Capo e in altre location come il Bia Theatre in piazza Santuario, il Lungomare che ospita l’Expovillage (dove tutti i giorni dalle 12 alle 24 si può compiere un grand tour nella produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea) e le Case del Cous Cous, i tre punti di degustazione del festival dove assaggiare le diverse varianti del celebre piatto.

Tra gli eventi in programma: appuntamenti culturali, sfide di cucina, degustazioni, cooking show, spettacoli e concerti, come quello (gratuito) di Carmen Consoli che apre la rassegna.

Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo    Cous Cous Fest, festival internazionale dell’integrazione culturale a San Vito Lo Capo (TP)

Bia for Kids: il festival dei bambini

Il Festival pensa anche ai più piccoli e lo fa mettendo in programma, oltre a tutta la sua suggestione e agli spunti di riflessione proposti, due appuntamenti gratuiti sotto la guida dello chef Andrea Lo Cicero. Sabato 23 e domenica 24 settembre presso il Bia Theatre di piazza Santuario (ore 10) i bambini, nell’ambito di “Bia for Kids“, saranno guidati nella realizzazione di una semplice e golosa ricetta di cous cous. I laboratori sono consigliati ai bambini dai 4 anni e sono gratuiti.

 

Per informazioni:

https://couscousfest.it/

 

Pubblicato in