Come ogni anno il Lago Maggiore ospita una delle più originali case di Babbo Natale mai viste! A Ornavasso infatti potete inoltrarvi in un emozionante percorso fatto di cunicoli sotterranei che conducono alla celebre grotta di Santa Claus. Potete poi divertirvi nel Villaggio degli Elfi, assistere alle animazioni itineranti, ascoltare i cantastorie, salire sulla slitta volante e visitare la Fabbrica dei Giocattoli. Ma la magia continua anche sull’acqua: è infatti possibile imbarcarsi in una mini crociera tra le isole del lago, illuminate da incantevoli installazioni natalizie.
La Grotta di Babbo Natale di Ornavasso, sul Lago Maggiore, è senza dubbio una delle più sorprendenti avventure family a tema natalizio, che ormai dal 2009 incanta grandi e piccini.
L’edizione 2025 vi aspetta i weekend e nei giorni festivi dal 22 novembre al 26 dicembre, con un programma ricco e suggestivo. Ecco tutte le info utili per cucire su misura il vostro percorso di visita.
Verso la Grotta di Babbo Natale
La favola comincia già nel centro di Ornavasso (Verbania) dove vi attendono i trenini Renna Express che con un viaggio panoramico vi conducono fino al Villaggio degli Elfi, costellato di installazioni, alberi e casette parlanti, spettacoli; e soprattutto cunicoli che sbucano su magnifici punti panoramici sui laghi Maggiore e Mergozzo e le vette del Parco Nazionale Val Grande, fino ad addentrarsi all’ingresso di una vera galleria sotterranea lunga 200 metri.
Vi troverete così nel grande salone di marmo alto 30 metri a tu per tu con Santa Claus in persona per la foto di rito (per i bimbi piccoli vi consigliamo zaino o marsupio).
Dopo la visita della Grotta chi desidera può proseguire con la navetta fino al Santuario del Boden che ospita un’esposizione di oltre mille presepi da tutto il mondo. Oppure continuare il divertimento al Villaggio degli Elfi.
Il Villaggio degli Elfi
Al villaggio le attività fervono per tutto il giorno! Visitate la Fabbrica dei giocattoli, per scoprire la macchina sforna giocattoli ma anche l’arte del legno, del formaggio, del miele, dell’uncinetto e del patchwork grazie ai tanti artigiani presenti.
E ancora ascoltate il cantastorie, salite sulle renne a motore, ricevete l’immancabile attestato di bravi bambini o bambine e sbizzarritevi tra le postazioni per fotografie e selfie.
Quest’anno, oltre allo Show natalizio con gli Elfi della Grotta vi aspetta anche il Concerto delle Principesse con i successi dei film Disney di Natale più amati, nel nuovo Castello di Luci.
Ci saranno come sempre la Slitta Volante di Babbo Natale – il simpatico roller coaster a misura di bambino – i punti ristoro e un’area per il pranzo al sacco.
GUARDA IL VIDEO!
Una crociera sul lago per ammirare le “Isole di Luce”
La full immersion nell’atmosfera natalizia continua anche sulle sponde del lago. Dal 6 dicembre al 6 gennaio infatti potete partire da Baveno (a 15 minuti da Ornavasso) per un’escursione al tramonto verso l’Isola Pescatori con motoscafi natalizi riservati (orario di andata fisso su prenotazione, rientro a orario libero). Potrete così ammirare la straordinaria illuminazione natalizia di edifici e palazzi e, una volta scesi a terra, i tanti presepi.
Il pacchetto Isole di Luce comprende anche sull’isola una frittura di pesce e patate per gli adulti e una merenda di marshmallow per i bambini.
A Milano sul Tram Express con Babbo Natale
Da qualche anno, tra le originalissime iniziative della “Grotta di Babbo Natale”, c’è n’è una che coinvolge niente meno che il centro storico di Milano (che dista solo 50 minuti d’auto da Ornavasso). Dopo il tramonto, quando la città si illumina, come in un film arriva il Tram di Babbo Natale, un affascinante tram storico degli anni ’20 con a bordo il vecchietto più amato dai bambini. L’esperienza si chiama “Tram express“, dura 45 minuti e il punto di ritrovo è alla fermata in via Cantù 3, a pochi passi dal Duomo di Milano.
Informazioni Utili
Si può partecipare all’evento la Grotta di Babbo Natale nei giorni 22-23-29-30 novembre, 6-7-8-13-14-20-21 e 26 dicembre 2025. Il biglietto va prenotato online – scegliendo l’orario di ingresso in grotta – e comprende l’esplorazione libera del Villaggio degli Elfi, compresi gli spettacoli e una stampa della foto di famiglia con Babbo Natale. Tutto il percorso è accessibile ai passeggini e sono benvenuti gli amici animali.
La crociera tra le Isole di Luce invece è prenotabile nei giorni 6-7-8-13-14-20-21 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio. Può essere abbinata alla Grotta anche nella stessa giornata oppure prenotata indipendentemente dalla gita a Ornavasso.
Il Tram express a Milano si può prenotare nelle giornate del 9-10-12-17-18 e 19 dicembre 2025.
Per tutte le prenotazioni www.grottadibabbonatale.it/it/prenota.
Copyright: FamilyGO. Foto di grottadibabbonatale.it





