Chi di noi non ha desiderato almeno una volta di entrare in un film d’animazione? Dal 13 febbraio al 28 giugno 2026 potete farlo davvero al Wembley Park di Londra, grazie alla mostra Mundo Pixar Experience! 14 universi tematici immersivi – dalla stanza di Andy in Toy Story al Flo’s Café di Cars al quartier generale delle emozioni di Inside Out 2 – consentono a grandi e piccoli di camminare nelle storie che hanno incantato intere generazioni.
Se avete in programma un viaggio a Londra (e un viaggio a Londra con i bambini secondo noi è sempre una buona idea!) tenete da parte un po’ di tempo: è infatti sbarcata in città il 13 febbraio 2026 Mundo Pixar Experience, la grande mostra multisensoriale dedicata ai film firmati Pixar Animation Studios che ha già conquistato Brasile, Messico, Belgio e Spagna. E che arriva per la prima volta nel Regno Unito. Nella speranza di averla anche in Italia (al momento non ci sono tappe programmate nel nostro paese, l’unica tappa futura già annunciata è quella di Tokyo), andiamo a scoprire i set londinesi.
Mundo Pixar Experience: entrare nella stanza di Andy o nel quartier generale di Inside Out
Oltre 3.500 metri quadrati, 14 universi tematici e più di 25 sculture e scenografie a grandezza naturale: sono solo alcuni dei grandi numeri che vi aspettano nello spazio creato su misura a Wembley Park. Ma il vero plus di Mundo Pixar Experience è l’immersione. Ogni ambiente infatti, non solo è stato ricreato nei minimi dettagli, ma combina i set cinematografici con musiche originali e persino profumi studiati ad hoc, per offrire un’esperienza sensoriale completa.
Tra i mondi esplorabili:
– La stanza di Andy di Toy Story, dove “rimpicciolirsi” fino a diventare grandi come giocattoli.
– Lo Scare Floor di Monsters, Inc., accanto a Mike e Sulley.
– Il leggendario Flo’s Café di Cars, sulle tracce di Saetta McQueen.
– Le profondità oceaniche di Finding Nemo.
– Il quartier generale delle emozioni di Inside Out 2.
– Il coloratissimo viaggio tra la Terra dei Vivi e la Terra dei Morti di Coco.
– L’avventura sospesa tra le nuvole di Up.
Oltre a perdersi tra i set, grandi e piccoli visitatori possono divertirsi partecipare a una speciale caccia al tesoro Pixar Ball, alla ricerca della famosa palla gialla con una stella rossa nascosta in tutta la mostra, un giocoso riferimento all’amato Easter egg che appare in molti film Pixar.
L’edizione britannica inoltre include una sala completamente nuova, creata in esclusiva per la tappa londinese del tour mondiale.
L’arrivo di Mundo Pixar Experience coincide con un momento importante per lo studio: nel 2026 sono attesi al cinema due nuovi titoli Pixar, l’originale Hoppers (in uscita a marzo) e l’attesissimo Toy Story 5 (previsto per giugno).
Informazioni pratiche
La mostra Mundo Pixar Experience si tiene dal 13 febbraio al 28 giugno 2026 in una location creata su misura a Wembley Park, quartiere di Londra a nord-ovest della città collegato al centro con le linee della metropolitana Jubilee e Metropolitan.
I biglietti sono in vendita online tramite il sito ufficiale, i prezzi variano in base al giorno e alla fascia oraria, con un minimo di 24-29 sterline per gli adulti (16+) e 18-20 per bambini e ragazzi da 3 a 15 anni con la possibilità di acquistare il pacchetto famiglia per due adulti e due bambini.
Vi consigliamo di programmare in anticipo la visita in modo da poter scegliere la fascia oraria più comoda.
Infine vi segnaliamo che è stata riservata grande attenzione all’accessibilità, consentendo la visita a persone con disabilità motorie, uditive, visive e persone neurodivergenti.
Copyright: FamilyGO. Foto di Disnwy/Pixar





