Il Natale a Rovereto si veste di luce e punta ai bambini con proposte brillanti

Mercatini di Natale a Rovereto
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In Trentino, poco lontano dal Lago di Garda, Rovereto è una bella località in cui la tradizione dei mercatini di Natale si coniuga a una realtà culturale vivace e sempre attenta alle esigenze di bambini curiosi e disposti a imparare. Imperdibile un passaggio alla star cittadina, il MART (Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto) che ogni weekend propone laboratori e attività per i più piccoli, e allo spazio dedicato, il Villaggio Natalizio dei Bambini.

Rovereto durante l’Avvento e a Natale è un cielo stellato che ti accoglie appena arrivi in città. E’ lo sfondo di un presepe su cui le stelle risaltano nitide su una stola di velluto nero, creando una magia che forse solo in montagna si può ammirare. E, proprio come in un presepe – appena sotto il cielo – luci, colori, immagini più o meno sacre e la meraviglia che solo le Feste sanno sprigionare.

Con un valore aggiunto: la cornice di questa sacra rappresentazione è una città davvero intelligente, con tanti musei e un’offerta culturale, anche per bambini, di primo livello.

Natale a Rovereto: Rintocchi di luce

Natale-a-Rovereto-credit-visitrovereto.it  Mercatini di Natale a Rovereto

Dal 21 novembre al 6 gennaio 2026 Rovereto si conferma la città del Natale! Come ogni anno, nella Città della Pace sono in programma tanti eventi per vivere al meglio le Festività.

Appuntamenti uniti, quest’anno più che mai, dal filo conduttore della luce, simbolo di fratellanza, solidarietà e umanità, e portatrice di un messaggio, appunto, di pace. Luce che illumina le facciate dei palazzi, colora le vie e le piazze e crea suggestivi scenari per i presepi e per tutto quanto si avvicenda qui durante le settimane dell’Avvento. Il titolo di questa edizione è appunto “Rintocchi di luce“.

Mercatini di Natale a Rovereto: Natale dei bambini      Mercatini di Natale a Rovereto: Natale dei bambini

Protagonisti il  Mercatino di Natale con le tipiche casette in legno (con il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale) che spiccano sotto un cielo stellato e (si spera!) sotto un manto di neve, il Christmas Market nella suggestiva location di Palazzo Todeschi e – novità 2025 –  un presepe monumentale interamente ambientato a Rovereto, all’interno della mostra di Presepi Monumentali in Sala Iras Baldessari. Ma protagonisti anche appuntamenti da non perdere, come l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Rosmini (22 novembre, ore 17), un albero di oltre 18 metri che si slancia verso il cielo a simboleggiare un ponte tra la città e la montagna e l’unione tra i popoli.

In programma anche tanta musica, spettacoli e iniziative nel centro storico, nelle vie e nelle piazze più suggestive, tra palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e musei dal sapore contemporaneo.

Il Villaggio dei Bambini: un mondo di magia per i più piccoli

Natale-a-Rovereto- La Casetta dei bambini credit-visitrovereto.it   Mercatini di Natale a Rovereto: Natale dei bambini

E per i più piccoli? Ad aspettarli c’è il Villaggio dei Bambini, un mondo di meraviglie con due aree dedicate alle famiglie:

La Casa degli Elfi Creativi dove i piccoli ospiti possono trasformarsi in aiutanti di Babbo Natale, partecipando a laboratori e attività educative, stimolando manualità e fantasia in un ambiente caldo e accogliente. In largo Vittime delle Foibe tutti i sabati e le domeniche (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30); aperture straordinarie: 24 dicembre, 26 dicembre, 5 gennaio, 6 gennaio.

Il Giardino Incantato degli Elfi dove incontrare e interagire con animali della fattoria in un contesto sicuro e sorvegliato. E dove perdersi in un magico labirinto (sempre aperto). Nei Giardini di via Carducci: 29 novembre, 6 dicembre, 13 dicembre, 20 dicembre, 27 dicembre (dalle 11 alle 16). Il labirinto è sempre aperto.

E in tutta la città spettacoli e laboratori dedicati ai più piccoli. Tra gli altri eventi tradizionalmente proposti dal Natale di Rovereto ai bambini segnaliamo: l‘arrivo di Babbo Natale (29 novembre, ore 15, in via Paganini), la sfilata dei Krampus (6 dicembre, ore 16), l’arrivo di Santa Lucia (13 dicembre, ore 16, al Villaggio de Bambini), l‘arrivo di Babbo Natale al Villaggio dei Bambini (21 dicembre, ore 10, e 24 dicembre, ore 15) e quello della Befana al Villaggio dei Bambini (6 gennaio 2026, ore 15).

Appuntamento al “Little” MART e negli altri musei cittadini

Rovereto-Baby-Mart-spazio-giochi   Rovereto-Mart-librixbambini

E poi, vera superstar della città, il MART, il Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto di corso Bettini, che ospita molte opere di Giorgio Morandi, di Giorgio de Chirico, di Carlo Carrà e del futurista roveretano Fortunato Depero (a cui è dedicata in città anche Casa d’arte futurista Depero).

Sempre attento ai visitatori più piccoli, anche nei mesi di novembre e dicembre il museo attende le famiglie con appuntamenti dedicati: come sempre siete attesi ai laboratori del Little Mart che l’Area educazione del Mart propone ogni domenica pomeriggio.

Il museo ospita anche il Baby Mart, uno spazio permanente e gratuito (vicino alla biglietteria) a disposizione dei piccoli visitatori che vogliano muoversi in tutta sicurezza, giocare, leggere e disegnare insieme a mamma e papà e una libreria con tanti libri per bambini. Segnaliamo pure “Holiday on Mart“, la colonia diurna in Museo aperta durante le vacanze: i bambini potranno sperimentare le tecniche e i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso visite alle sale espositive e partecipando ad attività motorie e laboratori.

Ricco tutto l’anno e anche in questo periodo il programma di iniziative per famiglie proposte dai musei cittadini.

Natale ad Ala: mercatini nei palazzi barocchi della Città di Velluto

      Mercatini di Natale a Rovereto e Vallagarina: Natale nei Palazzi Barocchi

Durante l’Avvento meritano una visita, poco lontano da Rovereto, anche i mercatini di Natale di Ala. Che sono particolarmente suggestivi in quanto ospitati negli androni dei palazzi barocchi che caratterizzano quella che viene definita la “Città di velluto”.

Immersi nella musica e in un’affascinante scenografia di luci teatrali e luminarie di ispirazione barocca, i mercatini di Ala offrono manufatti che richiamano la storia, la cultura e le tradizioni di questo bel borgo trentino: tessuti, sete, strumenti musicali, decorazioni natalizie particolari e creative. Senza dimenticare la possibilità di assaggiare i piatti della cucina tradizionale preparati esclusivamente con materie prime locali e trentine. In programma anche laboratori a tema e piccole animazioni per i bambini. Dal 29 novembre al 21 dicembre 2025.

Ma non solo, l’intera Vallagarina brilla durante l’Avvento e il periodo di Natale di un percorso tra i mercatini diffusi nella valle, ambientati in castelli medievali, palazzi barocchi (come appunto Ala), borghi e città. Con l’occasione si possono ammirare i percorsi dei presepi e gustare il territorio e i prodotti d’inverno tra ristoranti e cantine. Scopri tutti i Natali della Vallagarina.

Per informazioni:

visitrovereto.it/natale

www.natalerovereto.it/

Copyright: FamilyGO. Foto di www.visitrovereto.it/ Romano Magrone; P. Bertini

Pubblicato in