
“Make Cous Cous not War”: dal 19 al 28 settembre il lungomare e il centro storico di San Vito Lo Capo (TP) ospita la 28° edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale. Un felice incontro di sapori, civiltà, spettacolo, cultura e musica che propone anche Bia for Kids, un programma di appuntamenti per bambini.
Il cous cous come metafora del mondo: i suoi granelli come gli uomini, diversi ma in fondo uguali, i suoi ingredienti come gli elementi di diversità che rendono saporiti e speciali il pianeta e le società. Metafora del mondo, dunque, e simbolo di pace. E tutti noi sappiamo quanto ce ne sia bisogno.
E’ questo il senso di Cous Cous Fest, la manifestazione che, dal 1998, si tiene sul finire dell’estate a San Vito Lo Capo, in Sicilia. Nata inizialmente per celebrare un piatto tipico del territorio, molto diffuso nell’area del Maghreb, ma quasi del tutto sconosciuto nel resto d’Italia e trasformatasi nel tempo in evento culturale capace di attrarre centinaia di ospiti internazionali, dagli chef stellati agli artisti, tanto che oggi l’evento clou – il campionato del mondo di cous cous – ospita 10 nazioni all’insegna dello scambio, dell’integrazione e della pace. In programma anche il campionato italiano (con quattro chef professionisti, selezionati attraverso un contest).
Il titolo dell’edizione 2025 è “Meet Feel Love“, un autentico inno all’incontro, e vede incontrarsi all’insegna dello scambio chef e altre persone provenienti anche da paesi in guerra tra loro. Edizione che si tiene dal 19 al 28 settembre sul lungomare e nel centro storico di San Vito Lo Capo (che ospitano l’Expo Village, un coloratissimo e gustoso suq) e in altre location come il Bia Theatre in piazza Santuario e le Case del Cous Cous, i tre punti di degustazione del festival dove assaggiare le diverse varianti del celebre piatto.
Tra gli eventi in programma: appuntamenti culturali, sfide di cucina, degustazioni, cooking show, spettacoli e concerti, come quelli (gratuiti) di Raf, che apre la rassegna (il 19 settembre), e di Fedez (il 29 settembre).
Bia for Kids: il festival dei bambini
Il Festival pensa anche ai più piccoli e lo fa mettendo in programma, oltre a tutta la sua suggestione e agli spunti di riflessione proposti, due appuntamenti gratuiti: martedì 23 e mercoledì 24 settembre presso il Bia Theatre di piazza Santuario (ore 10.30) i bambini saranno infatti protagonisti di un laboratorio di cucina a ingresso libero.
Per informazioni: