Il Villaggio Valtur di Brucoli in Sicilia, un giardino adagiato su un mare paradisiaco

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Valtur Sicilia Brucoli Village è un villaggio magnifico, incastonato all’interno di uno scenografico fiordo e letteralmente circondato da siti Unesco, dall’Etna a Siracusa. Con un raffinato stile mediterraneo, servizi esclusivi e sport al top, è davvero un sogno ad occhi aperti per chi voglia trascorrere una vacanza con i bambini nello splendore della Sicilia Orientale.

La Sicilia Orientale è mare scintillante e cristallino. Ma è anche ricchezza e fascino archeologico uniti a un favoloso patrimonio artistico, bizantino e barocco. Ed è natura portentosa, che consente ai bambini, solo per fare un esempio, di passeggiare sul vulcano più alto d’Europa, l’Etna.

Pensate allora a un villaggio esattamente al centro di questa meraviglia. Non un villaggio qualunque, ma una struttura che racchiude in sé il TOP del relax, dello sport e del divertimento formato kids. Aprite gli occhi, siete al Valtur Sicilia Brucoli Village, a pochi chilometri da Siracusa.

Relax e servizi esclusivi su uno strepitoso fiordo naturale

Valtur Sicilia Brucoli Village, il Valtur Beach Club     Valtur Sicilia Brucoli Village, vista sul borgo

La parola d’ordine qui è: vacanza esclusiva. In posizione superlativa con vista sia sull’Etna che sul borgo marinaro di Brucoli, il villaggio è infatti adagiato su un fiordo lungo oltre 1 km in cui la costa rocciosa crea vere e proprie piscine naturali che custodiscono acque dai colori paradisiaci.

Esclusivi sono poi il Valtur Beach Club, lo spazio relax attrezzato su un grande prato inglese affacciato sul mare, dove poter prendere la tintarella o sorseggiare un drink, il prestigioso ristorante panoramico e le eleganti camere, di cui la gran parte recentemente ristrutturate.

Valtur Sicilia Brucoli Village, il bar panoramico     Valtur Sicilia Brucoli Village, la panoramica sul fiordo e la vista sull'Etna

E se ad una nuotata in mare preferite un tuffo in piscina, all’interno dell’immenso parco punteggiato da palme e giardini fioriti c’è l’area pool, che ne conta ben 3, di cui una relax solo per adulti e una per bambini attigua all’area miniclub. Perché ognuno in famiglia possa trovare la sua dimensione di vacanza.

Valturland, il regno dei bambini

Divertimento bambini in piscina     Divertimento bambini in villaggio

Valturland sembra quasi il titolo di un film d’avventura, con terre sconosciute da esplorare. Ed è un po’ così, perché il mondo dell’intrattenimento firmato Valtur è tutto da scoprire.

Bambini e ragazzi potranno infatti cimentarsi in innumerevoli attività creative – laboratori, spettacoli, sport – adatte alla loro età visto che il programma di animazione prevede la divisione per fasce d’età in Kids Club 3 – 6 anni, Mini Club 7 – 10 anni, Young Club 11 – 13 anni.

Un programma speciale aspetta invece i ragazzi dai 14 ai 17 anni con il Tribe Club: sport, eventi, party e camp con istruttori e tutor attentamente selezionati.

Un paradiso per gli sportivi

Valtur Sicilia Brucoli Village, i campi da padel, tennis e la vista su Brucoli     Valtur Sicilia Brucoli Village, canoa

Il villaggio non è solo la quintessenza del relax per le mamme e i papà che desiderano godersi il mare e il dolce far niente, ma anche una vera bomba per chi è appassionato di sport e cerca una vacanza all’insegna dell’energia e del benessere.

Da dove cominciare? Magari dai due nuovissimi campi da padel, oppure dal percorso jogging interno di 2 km; ma ci sono anche 4 campi da tennis, pallavolo, calcetto e tiro con l’arco, bocce e ping pong.

Cercate l’equilibrio di mente e corpo? Allora destinazione area yoga e pilates. I vostri figli vorrebbero provare l’adrenalina di uno sport acquatico? Qui si possono noleggiare paddle SUP, windsurf, canoa, perfino barche a vela laser.

La Sicilia Orientale, scrigno di meraviglie Unesco

I crateri sommitali dell'Etna     Siracusa, il Teatro Greco

Uno dei plus del Valtur Sicilia Brucoli Village è senza dubbio la sua posizione: tra Siracusa e Catania, è all’interno di una delle aree più ricche del territorio siciliano dal punto di vista culturale, con numerosi siti Unesco comodamente raggiungibili in giornata.

Il più vicino è proprio Siracusa (35 km), dove i bambini impazziranno per i tanti musei – come il Tecnoparco Archimede, il Museo per bambini, il Museo Leonardo da Vinci e Archimede e quello del Papiro. Poco oltre si trova Ortigia con l’Orecchio di Dionisio, la suggestiva grotta proprio sotto il Teatro Greco attraverso la quale si narra il tiranno potesse ascoltare i discorsi dei suoi prigionieri grazie all’enorme potere acustico della grotta che avrebbe amplificato i suoni fino a 16 volte!

Museo per bambini di Siracusa     La città di Noto, foto Pixabay

Partendo in direzione nord invece potrete far vivere ai vostri bambini l’emozione di camminare su uno dei crateri inattivi dell’Etna, che con i suoi 3.340 metri di altezza, è il vulcano più alto d’Europa. La strada che porta in cima è una delle più belle vie panoramiche che si possano percorrere, con foreste e boschi che lasciano pian piano spazio a un paesaggio lunare.

Altro patrimonio Unesco sono le città tardo barocche del Val di Noto a circa 65 km, mentre mettendo in conto un po’ più di strada (100 km circa, ma tutto in autostrada, quindi comodo e poco faticoso), potrete raggiungere la deliziosa Taormina.

Per Informazioni

www.valtur.com/villaggi/sicilia/valtur-sicilia-brucoli-village.html

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Valtur Sicilia Brucoli Village; pixabay; Archivio Parco dell’Etna; Museo per bambini a Siracusa

Pubblicato in