Respirare insieme, le proposte 2022 di Utopia scuola vela per genitori e figli

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana

La scuola di vela Utopia, società sportiva dilettantistica, che nel 2022 compie 45 anni, rinnova la proposta “Respirare insieme”, il progetto di Corsi di vela per famiglie per approcciarsi o perfezionare questo magnifico sport vivendo insieme un’esperienza unica nella magica cornice dell’Isola d’Elba o in Crociera sportiva navigando su cabinati a vela.

Per l’estate 2022 si rinnova la proposta sportiva dedicata a genitori e figli ai quali lo sport della vela può offrire un modo nuovo di passare insieme il proprio tempo libero, vivere un’entusiasmante avventura all’aperto e a stretto contatto con la natura.

Respirare insieme“, ma anche giocare e divertirsi con il mare e il vento. Una proposta per famiglie con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, a partire dai 7 anni, che si aggiunge all’offerta di Campus di vela per soli ragazzi o di Corsi di vela per soli adulti, attività didattica portata avanti da Utopia con successo da 45 anni.

I Corsi di vela residenziali per le famiglie

Corsi di vela Genitori - figli di Utopia

I Corsi di vela proposti alle famiglie sono di vari livelli, sia per chi prova per la prima volta sia per chi è già esperto. La base della Scuola di Vela è a Cavo, a nord est dell’Isola d’Elba, una baia sempre ricca di vento con una natura superba, incastonata tra il colore turchese dell’acqua e il verde della ricca vegetazione del Parco dell’Arcipelago Toscano.

Si impareranno i primi rudimenti di vela, tra nodi, vele e andature, si imparerà un nuovo linguaggio, si utilizzeranno delle derive modello Laser Bahia, RS Feva, 4,20, 4,70, e piccoli cabinati, le uscite in vela saranno sempre precedute da brevi lezioni di teoria. Durante la settimana si potrà navigare anche nelle baie vicine, per una sosta, un bagno, una colazione al sacco. Sarà lo staff della scuola a scegliere i percorsi didattici più adeguati a ciascuno, per vivere il mare in assoluta sicurezza.

Corsi di vela Genitori - figli di Utopia, base Elba

La base è a 5 minuti a piedi dalla spiaggia delle derive, in un’area riservata all’interno di un campeggio nel Parco dell’Arcipelago toscano. Gli alloggi sono in comodi bungalow da 4/5 posti, con veranda e aria condizionata, ciascuno con due camere da letto da 2/3 posti e un bagno. Per chi vuole un’alternativa ai bungalow è anche possibile alloggiare in tenda attrezzata della scuola oppure in tenda propria. La vita di gruppo, così come i pasti (colazioni, pranzi e cene) e la logistica avvengono in spazi comuni ricavati in grandi tensostrutture.

Le Crociere sportive per le famiglie

Corsi di vela Genitori - figli di Utopia, cabinato

Alla proposta dei Corsi residenziali in base descritta sopra, si aggiunge un’ulteriore proposta per genitori e figli: quella di imbarcarsi per una Crociera sportiva a bordo di cabinati modello First 36.7, con 3 cabine doppie, 2 posti in dinette, bagno e cucina. Oppure sul veliero di 22 metri a due alberi, Elmo’s Fire, che ospita fino a 12 persone.

Lo spirito a bordo è sempre quello della scuola dove, sotto la guida esperta dell’Istruttore che introdurrà ogni argomento, tutti collaboreranno alla conduzione della barca e alla vita di bordo, l’imbarco e lo sbarco saranno dal porticciolo di Cavo, l’area di navigazione sarà tra le isole dell’Arcipelago toscano, la Capraia e la Corsica e la Sardegna nord.

È anche possibile iscriversi per più settimane, per esempio si può effettuare una settimana di corso alla base e una settimana in crociera.

Informazioni sui programmi, costi ed iscrizioni “Respirare Insieme 2022 – Genitori e figli in barca a vela”

Corsi di vela Genitori - figli di Utopia

Per ogni informazione su costi e condizioni e per potervi indirizzare alla proposta più adeguata, si prega di contattare telefonicamente la segreteria oppure inviare una email.

Via Natale Battaglia 10, 20127 Milano
+39 02 2804 0100 / +39 02 2834 0925
info@utopiascuolavela.eu
www.utopiascuolavela.eu

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Testo di Paola Giambelli – Utopia ssd Centro Nautico e Scuola di vela. Foto di Utopia scuola di Vela.

Pubblicato in