Un soggiorno a Legoland in Germania: l’emozione di dormire circondati dai Lego

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’ho detto e lo ribadisco: a me piace pensare che la mia sia una famiglia Lego. Intendo una famiglia fatta di pezzi, ciascuno con i suoi incastri, ciascuno di un colore diverso, ciascuno nato per essere parte di qualcosa di più grande. Ma insieme, insieme siamo una costruzione straordinaria. Per questo la nostra casa è piena di Lego, da prima ancora che arrivassero Matilda e Leonardo, i nostri bambini. Per questo, forse, il nostro posto del cuore è Legoland.

Eravamo già stati al Legoland di Günzburg (vicino a Monaco) anni fa, io e mio marito, e abbiamo pensato di tornarci accompagnati dai bambini. Un volo di un’oretta (da fare anche con tariffe low cost) una macchina a noleggio, un giro veloce per Monaco (con visita al bellissimo carillon della torre a Marienplatz, con i bambini fissi con il naso all’insù), ed eccoci a Legoland Germania. L’emozione è tanta, come può essere solo quando sai che stai per far fare ai tuoi figli un’esperienza che li elettrizzerà. Ma l’ultima volta lo ha fatto ancora di più, perché dopo il parco abbiamo dormito al Legoland Resort, l’hotel a tema Lego accanto. Ai bambini non lo avevamo detto, ed è stata l’ennesima sorpresa di una vacanza che è pensata per loro, ma che in realtà ha reso felicissimi anche noi.

Il Legoland Deutschland Resort: l’hotel tematizzato

Parco Legoland Germania a Gunzburg, cameretta resort     Parco Legoland Germania a Gunzburg, resort con camere a tema

Alla fine della nostra giornata, divertente e stancante, arriva la grande sorpresa che abbiamo pensato per i bambini, e che li lascerà letteralmente a bocca aperta. Abbiamo dormito infatti al LEGOLAND Deutschland Resort, il Villaggio Vacanze a tema Lego che si trova accanto al parco.
Qui ci sono diverse tipologie di sistemazione e anche i temi delle soluzioni cambiano. C’è l’hotel medievale, con i castelli che ospitano stanze perfette per cavalieri e principesse; ci sono le casette private allestite con ambientazioni diverse (per quattro o sei persone); ci sono le casette a forma di botte di legno e c’è anche, per chi cerca una soluzione più economica, il campeggio, immerso nel verde dei boschi circostanti.

Noi abbiamo dormito nell’ultima zona del villaggio vacanze Legoland, nel Legoland Hotel a tema pirati.

Ad attenderci in giardino c’è un gigantesco galeone con ponti di legno, scivoli e percorsi di ogni genere, capace di intrattenere i bambini per ore. Ma la verità è che potrebbero benissimo anche rimanere chiusi in stanza: quando si aprono le porte del resort, infatti, ci si trova immersi in un mondo completamente fatto di Lego, con pirati che spuntano ovunque pronti a scappare con il bottino appena trafugato dalle navi nemiche. Nella stanza, il letto matrimoniale è sormontato da una gigantesca mappa del tesoro luminosa, e i letti a castello dei bambini sono in realtà due scialuppe di Lego poste una sull’altra: alla testa di ognuno, subito prima del cuscino, c’è un piano di Lego, dove i bambini possono divertirsi ad attaccare tutti i mattoncini che hanno trovato a loro disposizione in camera. Qua e là, ci guardano dalle mensole scimmie e pappagalli, e tutto in effetti è molto divertente, sia per loro che per noi.

Il servizio è quello di un hotel a cinque stelle, compresa la colazione (servita ovviamente nel ristorante a tema pirati), con tre diversi buffet dolci e salati a disposizione della clientela.

Le aree gioco del Legoland Resort

Parco Legoland Germania a Gunzburg, il resort e le aree gioco

Ma non è finita qui: in tutta la zona del Legoland Resort il divertimento continua anche dopo l’orario di chiusura del parco dei divertimenti. Oltre al gigantesco galeone Lego, infatti, ci divertiamo ad esplorare il resto delle aree a disposizione dei più piccoli. Ci sono moltissimi spazi per farli giocare, e in tutti sono previsti numerosi punti d’appoggio (dalle sdraio alle chaise longue con parasole e tavolino poggia bicchiere) per i genitori. In questo modo, i bambini si divertono mentre i genitori si rilassano.
C’è anche un bellissimo parco avventura (adatto ai bambini più grandi, o ai genitori), con un percorso che arriva fino a diversi metri di altezza e che permette di lanciarsi attaccati a una fiume percorrendo in lunghezza tutto il laghetto pieno di rane che si trova in questo punto del parco. A disposizione dei clienti del resort, poi, ci sono molte altre attrazioni: un campo da mini golf, otto piste da bowling, un’esperienza di realtà virtuale e un programma serale di animazione per i più piccoli.

Il parco Legoland in Germania

Parco Legoland Germania a Gunzburg, canoe     Parco Legoland Germania a Gunzburg, giostre

Il parco è grande, divertente, pieno di giostre e ovviamente di Lego di ogni forma e colore. Le giostre sono per lo più pensate per tutti i bambini (Matilda, quattro anni, è riuscita a farle praticamente tutte e Leonardo, due anni, ne ha provate molte), molto più che in altri parchi divertimenti. I genitori forse sono costretti a rinunciare a qualche attrazione adrenalinica (come spesso avviene nei parchi dei divertimenti, a meno di non alternarsi), ma nell’ottica di un divertimento pensato per l’intera famiglia è un buon compromesso.
La prima parte del parco è proprio dedicata ai più piccoli: ci sono gli aeroplani di Lego, i motoscafi che scivolano sull’acqua, le mini car da guidare e il trenino che fa il giro esplorativo di tutto il parco. Poi ci sono le varie aree tematiche: c’è quella medievale, con il castello e gli omini gialli in armatura e spada, c’è quella dei Ninjago, con la divertente giostra in 3D da fare con tutta la famiglia (le navicelle hanno giusto quattro posti), lanciando stelline ninja ai nemici che compaiono qua e là.

Parco Legoland Germania a Gunzburg, mini cars    Parco Legoland Germania a Gunzburg, Safari tour

Parco Legoland Germania a Gunzburg, pirati     Parco Legoland Germania a Gunzburg, galeone pirati

C’è l’area safari, con tutti gli animali ricostruiti in Lego (e l’immancabile cascata dei tronchi, una delle nostre giostre preferite). C’è Atlantis, il regno subacqueo e – quando fa molto caldo – c’è la zona dedicata ai pirati, con i galeoni Lego che si spruzzano l’acqua senza pietà combattendo gli uni contro gli altri.

Parco Legoland Germania a Gunzburg, terra dei faraoni     Parco Legoland Germania a Gunzburg, Lego Movie2

Tra le ultime novità il primo LEGOLAND Wing Coaster Maximus al mondo: una montagna russa che funge da maestoso guardiano di LEGO® MYTHICA, per sfrecciare a diciassette metri d’altezza a quindici metri al secondo (si va anche a testa in giù, quindi attenzione se patite le giostre troppo adrenaliniche!). Ancora ci sono la Fire & Ice Tower, in cui i visitatori sperimentano l’emozione della caduta libera in stile “Freefall-Feeling”, la Lego Movie 2 Esperience, con tutti i modellini utilizzati per le riprese dell’ultimo film targato Lego, e Pharaohs’ Land, la terra dei Faraoni, con un percorso laser nella terra delle Piramidi e una giostra di mongolfiere che si alzano nel cielo. Nuova apertura 2020 il Lloyd’s Spinjitzu Spinner che consente di comandare il vortice Spinjitzu. Un’esperienza incredibile per tutta la famiglia.

In questo parco tematico, ovviamente, si viene non solo per le giostre, ma soprattutto perché si è appassionati di Lego. In questo caso, non si possono che perdere ore in due posti del parco: il primo sono i giganteschi shop, disseminati un po’ ovunque, dove comprare ogni genere di Lego. Ci sono quelli per ogni età, dai Duplo ai modellini per i collezionisti più adulti, oltre a molte offerte speciali e pezzi introvabili altrove (ad esempio, c’è la riproduzione in scala del parco, un souvenir tutto da costruire).

Parco Legoland Germania a Gunzburg per bambini      Parco Legoland Germania a Gunzburg, ricostruzioni

Il secondo posto all’interno del parco creato apposta per far impazzire gli appassionati del mondo Lego è la zona delle costruzioni, dove viene riprodotto un po’ di tutto con i mattoncini colorati: ci sono le ambientazioni (di qualsiasi genere, con trenini che si muovono e barche che navigano negli specchi d’acqua), le ricostruzioni dei monumenti e delle città, i busti dei calciatori più famosi e dei personaggi di Star Wars (oltre a tante riproduzioni in scala dei set cinematografici della saga).

Informazioni utili: dove si trova Legoland Germania

Legoland Deustchland si trova a Günzburg, in Baviera, a circa un’ora di macchina da Monaco e da Stoccarda.

LEGGI ANCHE:

I parchi Legoland quale il più bello?
Legoland in Danimarca a Billund
Legoland a Dubai

Copyright: Familygo. Foto di V. Dirindin; Legoland

Pubblicato in