Fattorie didattiche del Veneto, per riscoprire i sapori, i valori e i tempi della terra

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Ma quante cose belle si possono fare in fattoria! Avvicinarsi agli animali, “imparar facendo”, “sporcarsi” mani e piedi per ritrovare un salutare e liberatorio contatto con l’ambiente che ci circonda. Questo e molto altro ancora offrono le Fattorie Didattiche del Veneto, una tra le prime regioni a valorizzare un patrimonio prezioso come quello dell’agricoltura e della civiltà rurale, con iniziative e attività per piccoli e grandi.

Un tuffo in un luogo magico dove frenesia e velocità sono banditi, e gli spazi sono invece incredibilmente dilatati. Un luogo che sa di erba e di pioggia, con la luce che filtra tra i rami degli alberi da frutto, dove si ascolta, nel silenzio, il rumore dell’acqua che scorre o il piacevole scricchiolio delle foglie che cadono. Qui l’azienda agricola è ricca di storia e di storie, delle donne e degli uomini che ci vivono e ci lavorano non solo per produrre ciò che noi mangiamo ma anche per difendere il nostro territorio, il nostro ambiente e le nostre tradizioni. È il mondo delle fattorie didattiche, dove i bambini assaporano i profumi e colori della campagna ed entrano in contatto con gli animali, imparando a conoscerne ritmi e abitudini. Un ambiente sicuro e autentico in cui i nostri figli, ma anche noi adulti, possiamo sperimentare antichi mestieri e apprezzare una diversa qualità della vita, staccandoci da tv, videogiochi, tablet e smartphone. Per apprendere come amare la terra e come rispettarla, anche quando torniamo alla nostra routine quotidiana.

     

In Italia, una delle prime regioni impegnate nel riconoscimento delle fattorie didattiche è stata il Veneto, con un progetto che da oltre 15 anni si propone di far conoscere ai cittadini, fin dall’età dell’infanzia, il territorio, l’agricoltura, la pesca e i loro prodotti, approfondendo il legame esistente tra alimentazione, cultura, tradizione locale e patrimonio storico-culturale. In strutture sicure e accoglienti, così come previsto dalla Carta della qualità che include elevati standard in termini di sicurezza, igiene, logistica e accoglienza, e accompagnati dagli agricoltori, capaci di trasmettere il “sapere” del proprio lavoro in tutti i suoi significati, visto che “non si insegna solo ciò che si sa, ma anche e soprattutto ciò che si è”.

     

Dalle poche decine di aziende iscritte all’Elenco regionale delle Fattorie didattiche all’inizio del progetto, si è arrivati oggi a quasi 300 realtà, che vanno da grandi tenute in aperta campagna a piccole realtà vicine o addirittura interne alle città. Troverete fattorie didattiche nelle zone costiere, proprio a ridosso delle spiagge del litorale veneto, e perfino nella laguna di Venezia; accanto a borghi antichi ricchi di storia e di suggestioni culturali e artistiche, o immerse nei parchi e nelle aree naturali protette; a pochi passi dal Lago di Garda e dai centri termali di Abano e Montegrotto Terme; arrampicate sulle colline tra oliveti, vigneti e frutteti, aggrappate alle montagne affascinanti delle Dolomiti. Chiunque desideri visitare le realtà paesaggistiche, culturali e ambientali della terra veneta, lo può fare anche così, avvicinandosi a questo patrimonio di luoghi ed esperienze, con la stessa curiosità e lo stesso desiderio di apprendere di un bambino.

     

La fattoria didattica per tutti: dalla scuola al bambino alla famiglia

Alla base del progetto regionale “Fattorie didattiche” vi era inizialmente la volontà di favorire l’incontro tra il mondo agricolo e i bambini, offrendo alla scuola una modalità innovativa di apprendimento basata proprio sull’“imparar facendo”.
Ad esempio, cosa insegnano gli orti? Insegnano la storia, la geografia, la chimica; ma insegnano anche la pazienza, l’attesa, il senso del limite, la possibilità del fallimento; insegnano, ancor più, la gioia e la responsabilità di occuparsi di un essere vivente.
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”, usava ripetere il grande maestro Bruno Munari, citando un antico proverbio cinese: solo attraverso il fare, attraverso la creazione manuale, si impara e perché il fare abbia efficacia, questo deve essere piacevole e divertente. E cosa di meglio si può offrire ad un bambino del prendersi cura di un vitellino o un pony, di riconoscere ad occhi chiusi una pianta aromatica, di fare con le proprie mani il pane, la pasta, i biscotti o il formaggio, di raccogliere sugli alberi e negli orti i frutti tipici di ogni stagione e gustarli insieme?

     

     

La giornata in fattoria è un’esperienza rilassante e divertente, perché ricca di stimoli che solleticano i nostri sensi, che i bambini amano vivere anche al di là della scuola. Proprio per questo sempre più successo hanno gli “agricompleanni: fra galline, piante da innaffiare e dolci da preparare, si gioca all’aperto e si partecipa a laboratori creativi, si ascoltano storie e racconti, e la torta è fatta proprio con i prodotti del luogo!
E se già l’esperienza di un giorno in fattoria didattica è così ricca di emozioni, si può ben immaginare quanto i bambini amino le Settimane Verdi! D’estate, quando le scuole sono chiuse e i genitori al lavoro (ma negli ultimi anni anche a Carnevale, Pasqua e Natale), a molte mamme e a molti papà piace offrire questo regalo ai propri figli: perché stare immersi per più ore al giorno a contatto con ciò che è naturale aiuta a sviluppare la loro curiosità, a chiedersi il perché del mondo che li circonda, ad essere più sensibili e rispettosi dell’ambiente in cui vivono, a giocare con la fantasia, a passare del tempo con i propri amici senza mai annoiarsi, imparando sempre qualcosa di nuovo…

     

Così le fattorie didattiche stanno diventando sempre più un’ottima destinazione per il tempo libero delle famiglie, dove i più piccoli possono divertirsi a contatto con la natura e gli animali, e gli adulti hanno l’occasione di vivere esperienze ugualmente uniche, rilassandosi in mezzo al verde lontani dal traffico, unendo del buon cibo alla conoscenza di un mondo spesso a noi sconosciuto ma ancora così ricco di valori e di saperi.

Per saperne di più

La Carta della qualità delle fattorie didattiche del Veneto

Per essere aggiornati sulle iniziative regionali, come l’annuale Giornata Aperta, la partecipazione a fiere e manifestazioni sul territorio, le domeniche in Fattoria, le Settimane Verdi e gli eventi speciali organizzati dalle singole fattorie, cliccate sulla Pagina Facebook delle Fattorie Didattiche del Veneto.

 

Copyright: Familygo, in collaborazione con Regione del Veneto – Progetto Fattorie didattiche. Foto di Archivio fotografico Fattorie didattiche del Veneto

 

Pubblicato in