Un’audioguida speciale per visitare la Pinacoteca Agnelli con bambini

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

I venticinque capolavori della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino vengono raccontati anche ai bambini, grazie a una speciale audioguida pensata appositamente per loro.

A volte, per far piacere l’arte ai bambini, basta che gli venga raccontata nel giusto modo. Avete presente Fantasia, il celebre capolavoro di Walt Dinsey? Quel film è l’esempio perfetto: utilizzando il mezzo più amato dai piccoli, i cartoni animati, ha l’incredibile merito di avvicinarli al mondo della musica classica. Un insegnamento in cui crediamo molto, e di cui cerchiamo sempre di fare tesoro. Per questo quando abbiamo scoperto che le opere della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino sarebbero state raccontate da una speciale audioguida per i bambini ci siamo immediatamente precipitati a provare l’esperienza. Abbiamo portato con noi sia Matilda, tre anni e mezzo, che Leonardo, un anno e mezzo (di certo troppo piccolo per capire quadri e pittori, ma è riconosciuto che la stimolazione visiva dell’arte è uno strumento importante per aprire la mente anche dei piccolissimi). Ed eccoci pronti a esplorare la Pinacoteca Agnelli con i bambini.

Pinacoteca Agnelli con i bambini, la speciale audioguida     Pinacoteca Agnelli con i bambini, i laboratori

Si tratta di uno spazio espositivo bellissimo, con una piccola ma preziosissima collezione di capolavori degli ultimi secoli, racchiusa in quello che viene definito lo “scrigno”: una struttura futuristica realizzata da Renzo Piano sul tetto del Lingotto (la vecchia fabbrica Fiat, oggi spazio polivalente). Venticinque opere di Matisse, Balla, Modigliani, Canaletto, Renoir, Picasso. Insomma, una vera bomboniera d’arte, perfetta per i bambini che, con un percorso così veloce tra i quadri, non rischiano certo di annoiarsi. Adesso poi, ad accompagnarli nella scoperta di questi capolavori, ci sono delle spiegazioni personalizzate: uno speciale Kids Tour in cui i bambini vengono accompagnati dalla voce di due simpatici personaggi: Vesper, un pipistrello e Giulietta, una civetta.

Pinacoteca Agnelli con i bambini, la speciale audioguida     Pinacoteca Agnelli con i bambini, la speciale audioguida

L’esperienza è stata davvero interessante: già salire in cima con un ascensore tutto trasparente ci ha fatto sentire un po’ nella favola di Roald Dahl “Il Grande Ascensore di Cristallo”. La visita della Pinacoteca Agnelli per i bambini, poi, è stata davvero divertente, in compagnia dei personaggi ideati per l’esperienza: Matilda non si è staccata un attimo dalla sua audioguida, con la quale ogni tanto provava a interagire, come se si trovasse al telefono e potesse parlare con i personaggi che le spiegavano i capolavori artistici che aveva davanti.

Pinacoteca Agnelli con i bambini, i laboratori     Pinacoteca Agnelli con i bambini, i laboratori

Questo tour guidato per bambini alla Pinacoteca Agnelli si inserisce all’interno di un più ampio programma dedicato ai piccoli visitatori, che prevede – tra le altre cose – le “Domeniche in pinacoteca”, un momento pensato per le famiglie con una visita seguita da laboratorio tematico (per conoscere i vari appuntamenti potete consultare la nostra pagina degli eventi a Torino per bambini). Il costo dei laboratori è di 4 euro a bambino (gratuito per gli accompagnatori), più il biglietto di ingresso al museo (8 euro il biglietto intero, 3,50 euro il ridotto, gratuito per i bambini fino a sei anni). L’audioguida per il Kids Tour costa invece 3 euro.

Per Informazioni

Pinacoteca Agnelli
Via Nizza, 230/103, 10126, Torino
Da martedì a domenica dalle 10 alle 19, orario continuato
Contatti: tel. +390110062713 | segreteria@pinacoteca-agnelli.it | pinacoteca-agnelli.it

 

Copyright: Familygo. Foto di V. Dirindin; Pinacoteca Agnelli

Pubblicato in