Gran Canaria, un’isola magica per i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Gran Canaria è un’isola magica che farà vivere a voi e ai vostri figli esperienze uniche, ricche di emozioni. Il suo clima dolce, sempre mite, vi accompagnerà alla scoperta di quello che viene chiamato “continente in miniatura” per la sua varietà di paesaggi. In poco tempo passerete dalla costa, con le sue spiagge di sabbia dorata, all’entroterra attraversato da valli e boschi subtropicali che a volte si ricoprono anche di neve.

Gran Canaria fa parte dell’arcipelago delle Isole Canarie, un angolo di Spagna che si differenzia dal continente per la sua vicinanza all’Africa che, da sempre, ne influenza tradizioni e costumi. È l’isola delle porte aperte e della convivenza di culture diverse che qui vivono in totale armonia. È un’isola che offre un’insolita varietà di territorio e quindi un’ampia scelta di mete turistiche da scoprire. Molte delle strutture presenti sull’isola sono a misura di bambino che qui potrà vivere esperienze magiche ed entusiasmanti in totale sicurezza.

Il nostro programma per vedere il più possibile a Gran Canaria con bambini ha spaziato dall’escursione in mare aperto per l’avvistamento dei cetacei e dei delfini all’emozionante incontro ravvicinato con cowboy e indiani. Gran Canaria ci ha fatto vivere ogni giorno un’avventura diversa, trascorrendo una vacanza al mare differente dalle solite mete in cui l’unica attrazione possibile è sempre e solo la spiaggia.

Gran Canaria con bambini: le Oasis de Maspalomas e i safari con cammello

Camello Safari a Gran Canaria     Cammello Safari

In poche ore di aereo siamo atterrate all’aeroporto di Las Palmas e ci siamo dirette a Maspalomas, nella parte sud dell’isola che, al contrario del nord, è sempre soleggiata. Qui l’isola offre la maggiore scelta di spiagge con sabbia dorata.

La più famosa è la Playa del Inglés che si trova vicino alle Oasis de Maspalomas, suggestiva zona naturale protetta, dove la alte dune di sabbia ci hanno trasportato nell’atmosfera tipica del deserto. Per chi ama spiagge più piccole e riservate, nella parte occidentale dell’isola troverà splendide calette nascoste.
Le opportunità di divertimento sono innumerevoli e molte attività sono a contatto con la natura e dunque perfette per un turismo familiare.

Siamo subito andate a fare un’escursione a dorso di cammello con Camello Safari. Fra le magiche Dune di Maspalomas si posso effettuare suggestive passeggiate a piedi oppure farsi trasportare, come abbiamo preferito noi, da questi simpatici animali. È stata un’esperienza molto divertente soprattutto per le bambine che, in tutta sicurezza, hanno potuto fingere di essere beduini del Sahara e vivere così un’emozionante avventura. Le escursioni si possono effettuare tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 16.00 e durano circa 30-35 minuti.

Las Palmas: la capitale tra spiaggia, musei e danze popolari

Gran Canaria, Las Palmas     Gran Canaria Museo Elder

A circa 40 minuti di agevole autostrada da Maspalomas si raggiunge la capitale dell’isola, Las Palmas. Anche qui ci sono molti svaghi per i bambini. Molto interessante è la visita alla casa di Cristoforo Colombo, all’interno della quale si trova anche una ricostruzione di una delle caravelle utilizzate per i suoi viaggi.

Assolutamente da non perdere è l’affascinante esperienza al Museo Elder della Scienza e della Tecnologia. Qui le nostre piccole esploratrici sono state affascinate da singolari esperimenti “a misura di bimbo” che le hanno introdotte, in modo giocoso, nel mondo della scienza e della tecnologia.

Se andate a Las Palmas di domenica mattina, potrete sedervi a prendere un aperitivo nella piazza del Pueblo Canario assistendo allo spettacolo tipico di danze popolari. Nel pomeriggio poi è possibile rilassarsi nella famosa spiaggia di Las Canteras, meta preferita anche dagli abitanti del luogo. Non stupitevi se troverete molte nuvole, a nord dell’isola il cielo è spesso grigio!

L”escursione in nave per avvistare balene e delfini

Gran Canaria con bambini, delfiniNel nostro programma alla scoperta di Gran Canaria con bambini non poteva mancare una delle maggiori attrazioni dell’isola: l’avvistamento dei cetacei.

Se i vostri figli hanno la passione per gli animali vivranno momenti di euforia durante l’escursione in mare aperto. Potranno infatti facilmente avvistare balene e delfini che nuotano tranquillamente a due passi dalla barca.

Si salpa dal molo di Puerto Rico, nel sud dell’isola, con una barca turistica a due piani che vi porterà al largo dell’Atlantico, in una zona ricca di tartarughe marine, delfini e balene. È un’escursione ricca di emozioni, ma decisamente sconsigliata a chi soffre il mal di mare. La gita in barca infatti dura circa due ore e il mare è spesso mosso.

Palmitos Park: spettacoli non stop di delfini e pappagalli

Gran Canaria con bambini, delfini a Palmitos ParkSempre a sud dell’isola, ma più verso l’entroterra, siamo andate a visitare Palmitos Park, un parco tematico che offre l’occasione di vedere animali insoliti come i caimani, l’orango tango, i pesci tropicali il tutto immerso in una natura lussureggiante.

Il parco offre ai visitatori anche la possibilità di vedere 51 tipi di palmeti differenti, 1.500 uccelli esotici e uno show di pappagalli davvero divertente.

Ma lo spettacolo che più ha entusiasmato le bambine, e non solo loro, è stato quello nell’acquario dei delfini con salti, piroette e tuffi di questi bellissimi mammiferi che danzavano nell’acqua.

Sioux City: l”incontro ravvicinato con cowboy e indiani

Siuox City vita da cowboy alle Canarie     Siuox City

A pochissima distanza da Maspalomas, abbiamo visitato Sioux City, la fedele ricostruzione di un piccolo villaggio del far-west. Costruito negli anni 70 dalla 20th Century Fox per girare le riprese del film western “La parola di un fuorilegge… è legge” (Take a Hard Ride), oggi è un parco a tema dedicato al mondo western. Con tanto di spettacoli avvincenti nei quali il pubblico è sempre protagonista.

Anche le nostre bimbe infatti hanno potuto cavalcare come delle vere cow-girl su cavalli bianchi con sella all’americana. Che grande gioia!

Sioux City è gestito da una famiglia di italiani che danno vita tutti i giorni ad esibizioni che raccontano il mondo degli indiani e dei cow boy con tanta passione. In particolare Doriano Ledda, che ci ha fatto da guida all’interno del parco, è arrivato a Sioux City all’età di 8 anni seguendo suo padre che faceva spettacoli come lanciatore di coltelli. Da allora non se ne è più andato crescendo all’interno della cittadina dove non mancano l’ufficio dello sceriffo, la chiesetta, la banca e il mitico saloon. Una vera emozione per grande e piccoli. 

Holiday World: il parco divertimenti

Holiday World CanariaSe siete a Maspalomas, alla sera, anziché restare in hotel, vi consigliamo di portare i vostri figli a divertirsi all’Holiday World, il Luna Park più grande delle isole Canarie.

Tantissime le attrazioni da provare e che soddisfano tutte le età. Momenti di pura adrenalina si potranno vivere sulle Montagne Russe, sulla Nave dei Pirati e sullo Sky Drop.

Per i più piccoli il divertimento è assicurato cavalcando i tori meccanici e giocando con le Bumpers Boat, barchette gonfiabili che si guidano sull’acqua.

Dove dormire a Gran Canaria con i bambini

La sistemazione ideale per chi viaggia in famiglia a Gran Canaria è senz”altro il family hotel che può offrire la formula suite (camere con più stanze) o la villetta con piccolo giardino e cucina. In questo modo si può fare la spesa e cucinare in casa i piatti che i nostri bambini preferiscono. Inoltre si usufruisce di tutti i servizi che gli hotel offrono come il ristorante, le piscine, le aree giochi per i più piccoli. Ne suggeriamo alcuni.

Hotel Lopesan Baobab. Abbiamo alloggiato in questo albergo a 5 stelle caratterizzato da una spettacolare architettura ispirata all’Africa. L’hotel si trova in una zona centralissima di Maspalomas, chiamata Meloneras, a due passi dal mare e dai negozi. L’atmosfera che si respira è veramente magica. Una natura lussureggiante e suggestivi corsi d’acqua fanno da sfondo a una struttura scenografica che offre 3 grandi piscine, più quelle private riservate ad alcune suite dell’albergo, ristoranti, zone lounge e bar che di sera si arricchiscono di spettacolari giochi di luce. Non poteva certo mancare la piazzetta con il palcoscenico per gli spettacoli serali. Anche qui per i bambini l’attenzione è sempre alta con una zona a loro dedicata ed un servizio di mini club che li intrattiene con giochi e balli durante la giornata. Abbiamo soggiornato in questa struttura per tutta la vacanza e l’ospitalità è stata impeccabile. A partire dalla suite familiare, a noi assegnata, con piccola piscina privata dove le nostre bimbe hanno passato momenti unici ed indimenticabili.

Se invece preferite soggiornare in appartamento vi consigliamo l’Hotel Dunas Suite & Villas. Immerso in vasti giardini, questo complesso di bungalow si trova nei pressi della spiaggia e del campo da golf di Maspalomas. Il resort comprende 3 piscine all’aperto circondate da solarium e camere climatizzate con terrazza. Potrete raggiungere la spiaggia di Maspalomas camminando per 15 minuti o con il servizio navetta gratuito che passa 3 volte al giorno. I servizi comprendono ristorante, bar, sauna e un centro fitness. Avrete a disposizione anche i campi da tennis con illuminazione notturna e la connessione Wi-Fi.

Come arrivare e come spostarsi

L’isola è ben collegata all’Italia anche con le compagnie low cost come Ryanair che effettua voli da diverse città italiane. Una volta atterrati vi consigliamo di noleggiare un’automobile per poter effettuare più facilmente gli spostamenti che sono comunque molto veloci e agevoli grazie a un’ottima autostrada gratuita che collega le principali località dell’isola. Noi ci siamo affidate a Dollar Rent a Car che offre una vasta scelta di auto e moto, ma può anche organizzarvi singoli spostamenti in pullman o in taxi anche dall’aeroporto.

Dove mangiare

Le specialità gastronomiche a Gran Canaria sono molte e spaziano da piatti di carne e di pesce a verdure fresche come i pomodori e i cetrioli che sull’isola vengono coltivati in grande quantità. Un antipasto tipico e molto sfizioso che qui viene spesso servito è fatto con piccole patate lesse accompagnate da mojo, una salsa piccante veramente gustosa.
Com’è noto, gli orari degli spagnoli per i pasti sono molto diversi dai nostri. Qui non si pranza mai prima delle 15.00 e non si cena prima delle 22.00. In ogni caso per i turisti il servizio viene comunque effettuato in orari più consoni.

Ristorante La Marinera – Quando siamo andate a visitare Las Palmas, abbiamo pranzato in questo suggestivo ristorante di pesce arroccato su scogli di formazione lavica, direttamente sulla famosa spiaggia di Las Canteras. La varietà di pesce offerto è vastissima ma la loro specialità e sicuramente la Paella di pesce. Per le bambine, non particolarmente amanti del pesce, lo staff del ristorante ha proposto un’alternativa che è stata molto apprezzata: un piatto di spaghetti al pomodoro fresco!

GUARDA LE FOTO DEL VIAGGIO

GUARDA IL VIDEO DEL VIAGGIO

Info turistiche

La nostra referente sull’isola dell’Ente Turismo Gran Canaria è stata Saro Arencibia, una persona gentilissima che ci ha accolte all’aeroporto e ci ha fornito tutte le informazioni utili alla nostra permanenza. Per la giornata passata a Las Palmas abbiamo conosciuto il Signor Armando, una guida turistica preparatissima che ringraziamo per la sua pazienza e gentilezza.

Per informazioni consultate il sito ufficiale di Gran Canaria.

Pubblicato in