Speciale Halloween 2023: gli eventi per i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Le giornate si accorciano, le ombre si allungano e nell’aria si respira qualcosa di sinistro. Saranno le streghe che si stanno preparando? O saranno gli spettri che tentano di tornare dall’aldilà? Non lo sappiamo ancora, ma siamo sicuri che lo scopriremo presto. Ecco gli eventi per festeggiare Halloween 2023 con i bambini in tutta Italia.

Halloween nei parchi divertimento

Halloween a Mirabilandia, mascotte a temaChi l’ha detto che Halloween si festeggia solo il 31 ottobre? In molti parchi divertimento, e non solo, ormai tutto il mese di ottobre è in modalità “notte delle streghe”. Allestimenti a base di zucche e ragnatele, spettacoli a tema, attrazioni da brivido e le immancabili parate di mostri al tramonto. Una carrellata di appuntamenti di Halloween nei parchi della Penisola: da Gardaland a Mirabilandia e all’Acquario di Genova, passando per Leolandia amatissima dai più piccoli, da Rainbow MagicLand a Luneur Park di Roma.

Halloween nei castelli

Halloween al Castello di Miradolo (TO)

Halloween al Castello di Miradolo (TO)Dal 28 ottobre al 1° novembre il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo festeggia Halloween con tante attività in famiglia. Dalla caccia alle masche (le streghe del folclore piemontese) alla lettura di albi illustrati per inventare pozioni e formule magiche, alla camminata nel parco alla ricerca dei dolcetti nascosti è tutto un gioco di incantesimi e controincantesimi, di brividi e divertimento in una location che – specie in autunno – stupisce per la bellezza della sua natura e i colori del foliage.

A Monticello d’Alba (CN) l’Halloween delle Langhe

Castello di Monticello d'Alba: il programma per HalloweenDomenica 29 e martedì 31 ottobre il Turismo delle Langhe propone speciali appuntamenti per la festa di Halloween al Castello di Monticello d’Alba (CN). Domenica 29 ottobre, oltre alle visite guidate classiche va in scena uno speciale Halloween Family Tour (partenza ore 10.45, 11.45, 12.45, 14.45, 15.45, 16.45, 17.45). Mentre martedì 31 ottobre torna la tradizionale Notte al Castello (tour di un’ora con partenza ogni 30 minuti dalle 18 alle 23.30). In programma una visita effettuata in compagnia di una guida turistica, che inviterà i partecipanti a seguirla con le sole torce a batteria e a illuminare di volta in volta una figura femminile, un soldato e un condannato a morte. Il castello, con questa modalità di visita guidata, si trasforma in una “casa degli spettri”, che tra ombre e misteri svela il segreto del tesoro dei francesi.

Al Castello di Bevilacqua (VR)

Halloween al Castello di BevilacquaSuggestiva la proposta del Castello di Bevilacqua, in provincia di Verona. Qui, la sera del 31 ottobre (dalle 20.30) va in scena la Cena di Halloween. Il programma in compagnia di streghe e fantasmi è davvero terrificante: gustosa cena nelle sale nobili del Castello (con la zucca come ingrediente principe), animazione e balli con tante sorprese da brivido, una scenografia adatta anche ai bambini e la possibilità di dormire tra le trecentesche mura della dimora. In programma anche la premiazione della maschera più terrificante.

Al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (PR)

Halloween per bambini al Castello di Varano de' Melegari Apre le danze della nostra carrellata dedicata ad Halloween nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli il Castello di Varano de’ Melegari dove già domenica 22 ottobre (e poi domenica 29 ottobre) va in scena “Fiabe Nere. Halloween bambini“, divertente appuntamento per bambini, con animazione a base di mostri, stregonerie e piccoli orrori, e giochi ed enigmi da risolvere insieme: protagoniste le fiabe dei Fratelli Grimm. Mentre martedì 31 ottobre (con turni a partire dalle 19.30) è il turno di “Sherlock Holmes & La famiglia Addams“, un evento gotico e intrigante (riservato a un pubblico adulto) che catapulta i partecipanti al centro di un’avvincente indagine. Sarà possibile esplorare il castello, incontrare i sospettati, esaminare la scena del crimine e risolvere criptici enigmi alla ricerca di indizi, per svelare la scottante verità che si cela dietro ad un misterioso omicidio.

Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)

Notte di Halloween al Castello di Scipione dei Marchesi PallavicinoIl nostro viaggio di Halloween per i Castelli del Ducato continua al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (nel comune di Salsomaggiore Terme, PR) dove sabato 28 e martedì 31 ottobre l’appuntamento è con “Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella notte magica“. Per grandi e bambini visita guidata a lume di candela e apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche affacciate sulle colline del Sale. Musiche di tempi lontani e fiamme di miriadi di candele accompagnano i visitatori attraverso le stanze del maniero che, eccezionalmente, svelano come scrigni i loro tesori. La visita si conclude nel grande giardino ai piedi del Castello.

Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)

Halloween a Castell'ArquatoUn dolce Halloween… anzi uno Sweet Halloween quello della Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC). Da sabato 28 a domenica 29 ottobre visita guidata con animazione e merenda alla Rocca Viscontea. Protagonista il Lupo del Castello, guardiano della Rocca: i piccoli partecipanti potranno scoprire tutti i suoi segreti e fare le domande più curiose, come i suoi cibi preferiti o le sue tattiche per allontanare i nemici. L’evento è adatto ai bambini che sono invitati a presentarsi in costume. Mentre martedì 31 ottobre (ore 21-23) è in programma “Il lato oscuro della rocca“, visita guidata notturna alla scoperta delle leggende del borgo.

Al Castello di Gropparello (PC)

Halloween al Castello di GropparelloAl Castello di Gropparello (PC) Halloween non è una festa come tutte le altre! No, perché qui nella “Serata gotica” (sabato 28 ottobre) tutti sono invitati a vivere un’esperienza che sembra uscita dalle pagine di Dracula o da un racconto di fantasmi. A seguire ci sarà un aperitivo nelle antiche cucine del castello e una cena a tre portate presso la Taverna Medievale. Come non immergersi nell’atmosfera tenebrosa dei mesi più sinistri dell’anno? Mercoledì 1° novembre, invece, il Castello ospita “Merlino, Signore dell’Immortalità“, una giornata alla ricerca di Merlino, dei suoi segreti e dei poteri del Sacro Graal.

Al Castello di Contignaco (PR)

Halloween al Castello di ContignacoAnche al Castello di Contignaco Halloween formato bambini inizia il 28 ottobre quando prende il via la “maratona” di “Halloween in Castello: Caccia al tesoro per bambini” (sabato 28, domenica 29, lunedì 30, martedì 31 ottobre, mercoledì 1 novembre ore 11, 14 e 16). Il percorso principale della caccia porterà i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole che da secoli nutrono l’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare generazioni di bambini. A margine delle favole, alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo “Inferno”. Nelle stesse giornate (ore 11 e 15) anche visita guidata e degustazione dei vini del Castello.

Alla Rocca San Vitale di Fontanellato (PR) 

Halloween per bambini alla Rocca Sanvitale di FontanellatoFesta grande anche nella Rocca San Vitale di Fontanellato (PR) dove domenica 29 ottobre l’appuntamento per famiglie e bambini è con “Mostri in castello“. In programma una visita animata in castello per scoprire dove i mostri vanno a scuola e cosa nascondono nelle stanze della fortezza. Partenze visite ogni ora dalle 15. Segnaliamo anche, martedì 31 ottobre (ore 19), la seconda edizione (rinnovata) di “Halloween Family Show. Che paura in quel castello“, un divertente spettacolo di magia e illusionismo a tema horror dedicato ai bambini e alle bambine.

Alla Fortezza di Bardi (PR)

Da domenica 29 ottobre a mercoledì 1° novembre si tiene alla Fortezza di Bardi (PR), seconda fortezza militare in Europa per grandezza, “Bardi Halloween“, un evento macabro e spaventoso, interamente dedicato a streghe, vampiri e a tutto ciò che ruota intorno a questa Notte Oscura. L’animazione per bambini è prevista nei giorni di domenica 29 ottobre e mercoledì 1° novembre (dalle 10 alle 20) ed è dedicata ai bambini da 6 a 12 anni di età. Martedì 31 ottobre (dalle 10 alle 18) il Castello sarà aperto per le visite (senza spettacoli e animazioni) anche per tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni.

Al Castello di Tabiano (PR)

Halloween al Castello di TabianoIl nostro viaggio attraverso la notte più tenebrosa dell’anno prosegue al Castello di Tabiano. Dove Halloween 2023 mette in programma appuntamenti speciale dedicati ad adulti e bambini. Martedì 31 ottobre (ore 17) va infatti in scena un’attività di laboratorio che consentirà a bambini da 6 a 12 anni di realizzare un personale elaborato da portare a casa come ricordo dell’esperienza: fantasia e manualità serviranno per creare spaventose “Lanterne di Halloween” con colori, ritagli di carta e glitter (e l’immancabile truccabimbi). Negli stessi orari i genitori potranno godere di una visita guidata negli splendidi saloni affrescati del Castello, mentre alle 19 è in programma una visita guidata con aperitivo sulla terrazza panoramica.

Al Castello di Compiano (PR)

Halloween al Castello di CompianoIl Gioco dell’oca di Halloween al Castello di Compiano vuole rendere omaggio al tradizionale Gioco dell’Oca, riproponendolo in versione riammodernata e in scala 1:1. Lunedì 31 ottobre sono banditi quindi vampiri, streghe e clima di terrore e paura, per fare spazio a un percorso “a spirale” con un centinaio di caselle da percorrere per raggiungere il centro del tabellone di gioco: la corte. Contrariamente al gioco dell’oca tradizionale non sarà solo la fortuna affidata ai dati a far raggiungere l’obiettivo, ma anche l’abilità nell’affrontare le prove. I partecipanti sono invitati a vestire di nero, viola e arancione e a indossare scarpe comode. La serata è adatta anche a bambini a partire dai 7 anni.

Al Castello di Rivalta (PC)

Halloween per bambini al Castello di RivaltaRivalta, il suggestivo borgo con l’omonimo castello a pochi chilometri dalla citta di Piacenza, propone per i più piccoli, mercoledì 1° novembre (dalle 10.30), “Halloween al Castello di Rivalta“, una giornata in compagnia dei fantasmi che infestano il maniero. In programma tour della durata di 50 minuti e una giornata di bizzarri personaggi e piccoli brividi! Prenotazione obbligatoria. Costo: 15 euro per i bambini e 25 euro per gli adulti.

Al Castello di Gradara (PU)

Halloween al Castello di GradaraGradara, insignito del titolo di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, accoglie i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo e la sua suggestione. Ma non solo, il 29, 30 e 31 ottobre e 1° novembre propone “Halloweekend“, tre giorni da brivido al Castello di Gradara con itinerari, animazioni e percorsi dedicati alla paura. Protagonisti stravaganti personaggi, fantasmi e arcane presenze che coinvolgeranno i presenti in situazioni spaventosamente divertenti dove non tutto è come sembra.

Altre location da brivido per Halloween

Halloween con la scienza all’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone

Halloween all'Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone: le attività per famiglieAll’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone anche ad Halloween è protagonista la scienza! Domenica 29 ottobre (ore 11.30 e 15) la sede di Pordenone organizza un “Tinkering da brivido“: per le famiglie con bambini dagli 8 anni è in programma un laboratorio in cui, utilizzando pannelli fotovoltaici e un piccolo circuito elettrico, si darà vita a un piccolo mostriciattolo di Halloween in grado di muoversi e illuminarsi. Mentre al Magazzino 26 di Trieste martedì 31 ottobre (ore 18, 19 e 20) l’appuntamento è con gli esperimenti di “Speed Science da urlo” in cui scienza e brivido si uniscono per dare vita a mostruose creature di schiuma, progetti “fumosi” e curiosi fantasmi.

Halloween con la Famiglia Addams alla Reggia di Monza

Halloween con la Famiglia Addams alla Reggia di MonzaDal 31 ottobre al 2 novembre alla Villa Reale di Monza Halloween è in compagnia della Famiglia Addams. In programma spettacoli e performance “da paura” per grandi e bambini in compagnia di Morticia, Gomez, lo Zio Fester, Pugsley, Mercoledì, Lurch il maggiordomo e il simpatico cugino Itt. Il format di “The Addams Family” prevede performance, giocolerie, acrobazie, laboratori, balli, concerti e party che nell’edizione dello scorso anno hanno visto la bellezza di 15.000 visitatori. Tra gli appuntamenti che si ripetono più volte nei tre giorni “La Danza degli scheletri”, laboratorio in cui lo Zio Fester proietterà vecchi e spaventosi cartoni animati musicati dal vivo.

Halloween a Triora (IM), il paese delle streghe

Halloween a Triora evento

Tremate, tremate… le streghe son tornate! Anche quest’anno a Triora, il borgo del ponente ligure famoso per la stregoneria, Halloween è un evento assolutamente suggestivo per grandi e piccini. Appuntamento il 31 ottobre e il 1° novembre con bancarelle di magia, dove trovare pozioni magiche e teschi, fattucchiere che leggono il futuro con i tarocchi o esaminando la mano, zombie e mostri di ogni genere che invadono le strade del paese… Una grande festa in maschera all’aperto che richiama ogni anno migliaia di persone da tutta Italia e che mette in programma anche teatro, musica, laboratori per famiglie e incontri culturali.

Halloween a FICO, il Parco del cibo italiano a Bologna

Halloween a FICO, il parco del cibo italiano a BolognaDal 7 al 31 ottobre torna a FICO, il Parco del cibo italiano a Bologna, la tradizione di Halloween. Il sabato e la domenica, con “Dolcetto o scherzetto”, tutti i bambini dai 3 ai 12 anni riceveranno in accoglienza il sacchettino di Halloween e una cartolina per andare alla ricerca di dolci nel parco. Non solo, durante i fine settimana del 30 settembre – 1 ottobre, 7-8 ottobre e 14 e 15 ottobre il frutteto di FICO si trasformerà in un vero e proprio parco delle Zucche con un percorso di un’ora tra giochi e natura dove i bambini potranno scegliere la propria zucca da personalizzare durante un laboratorio di intaglio e decorazione in compagnia degli animatori. Non mancheranno la giostra delle zucche e ricette “mostruose” curate dai ristoranti e dai chioschi street food.

Halloween al Giardino Sigurtà (VR) tra prati e fattorie

Halloween al Parco Giardino Sigurtà (VR)In provincia di Verona ci attende il bellissimo Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Qui l’appuntamento è per domenica 29 ottobre con la magia di Halloween che avvolge boschi, i prati e i laghetti dei 600.000 metri quadrati del Parco. Laboratori creativi, musica e animazione a tema coinvolgono le famiglie, il tutto fra i brillanti colori del foliage e le atmosfere d’autunno del Parco.

Halloween al MUSME di Padova

veneto-padova-museo-della-medicina-musme11A Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Qui, oltre ai consueti appuntamenti per bambini e famiglia dei fine settimana, anche appuntamento martedì 31 ottobre (ore 20.30) con “La leggenda di Osiride e l’invenzione della prima mummia“, un’avventura tra le sale e gli spazi del Museo per ricomporre la mummia del dio, affrontando prove, giochi e quiz e scoprire i segreti della mitologia e della medicina egizia.

Halloween ai confini della realtà a Comacchio (FE)

Halloween a Comacchio (FE), eventi per bambiniDal 28 al 31 ottobre festa anche a Comacchio (FE): “Ai confini della realtà” è il titolo dell’evento nel quale fantasmi si aggirano per le strette vie del centro storico e cortei di zombie spaventosi, streghe e fattucchiere sorvolano il cielo notturno. In programma, tra gli altri, Halloween Parade, Make-up Glam da paura, Danza delle sfere giganti, spettacoli, laboratori di intaglio di zucche, caccia ai dolcetti mostruosi “Dolcetto o scherzetto?”, cosplay a tema Ghostbusters e molto altro. Momento clou la notte più “terribile” e magica dell’anno, quella del 31 ottobre, con animazione nei canali e tantissimi appuntamenti, anche per bambini, fin dal pomeriggio.

Rimini incredibile la notte di Halloween

Visita guidata di Rimini per bambini ad Halloween

Chi l’ha detto che le visite guidate sono solo per grandi? In occasione della notte più spaventosa dell’anno, il 31 ottobre (ore 15) VisitRimini propone “Rimini incredibile“, una divertente passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini. Faranno compagnia ai partecipanti strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti e fantasmi. Tutti sono invitati a partecipare “mostruosamente” vestiti.

Halloween a Villa Reale di Marlia (LU)

Halloween a Villa Reale di MarliaNei weekend del 28-29 e 4-5 novembre (ore 10-18) Villa Reale di Marlia, a otto km da Lucca, apre le sue porte a grandi e piccini nel weekend più misterioso dell’anno per “Halloween a Villa Reale“, con un programma pieno di sorprese e di divertimento grazie alla caccia al tesoro a tema Halloween. Per chi sarà abbastanza coraggioso da addentrarsi negli inferi sarà possibile anche visitare il tunnel che collega la Palazzina dell’orologio alla Villa Reale. L’iniziativa fa parte di Halloween Celebration 2023, uno dei più grandi eventi a tema del centro Italia, che ha il suo clou nella grande festa “Halloween Celebration Carnival” in programma il 31 ottobre dalle 17 alle due di notte. Altre iniziative sono in programma a Capannori, Pescaglia e Bagni di Lucca.

Halloween a Macerata

Caccia al tesoro di Ognissanti: le proposte di Halloween a MacerataE’ l’Halloween dei “cittadini comuni” quello proposto a Macerata: il parco cittadino di Villa Lauri, infatti, si trasforma in un luogo magico, una vera e propria galleria all’aperto che racconta della creatività delle famiglie, delle associazioni, della solidarietà e del volontariato. Tra gli eventi in programma segnaliamo, in modo particolare, la Caccia al tesoro di Ognissanti di domenica 29 ottobre, ispirata agli elementi del passato e del folclore locale, alla storia e alle leggende marchigiane, a partire dalla strega Sibilla e dai processi di Inquisizione.

 

Copyright: FamilyGO. Foto delle attrazioni citate.

Pubblicato in