Weekend Lago Trasimeno: fiori, aquiloni, bicicletta, birdwatching e animali nel parco

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Nel cuore dell’Umbria, il Lago Trasimeno è un luogo di elevato valore naturalistico, ideale per il birdwatching e per gite in bicicletta di diversa lunghezza e grado che permettono di osservare le bellezze artistiche e naturali del luogo.

Weekend natura sul Lago Trasimeno

Ai piedi del promontorio in cui si erge il borgo medievale di Castiglione del Lago inizia la Pista Ciclabile del Trasimeno, un sentiero pianeggiante percorribile anche a piedi, che segue la sponda settentrionale del lago tra i terreni coltivati e il canneto. Un percorso perfetto per una passeggiata con tutta la famiglia. E se non avete il mezzo con voi, potete tranquillamente raggiungere il punto di noleggio bici Cicli Valentini, sono forniti anche per i bambini.

Un’altra esperienza suggestiva per i vostri figli è quella di raggiungere una delle isole del Lago a bordo dei caratteristici traghetti (per saperne di più, ecco orari e costi dei biglietti dei traghetti per le isole del Trasimeno). La più gettonata è l’Isola Polvese dove scoprire i resti di un antico castello medievale o appassionarsi alla notevole varietà di flora e fauna. Oppure potete scegliere l’Isola Maggiore: visitata anche da San Francesco d’Assisi, conserva l’aspetto di un tipico villaggio di pescatori quattrocentesco.

Gli eventi di primavera

Con l’arrivo della primavera la cittadina di Castiglione del Lago si veste dei colori dei fiori e della gioia. Tra i tradizionali appuntamenti c’è la Festa del Tulipano e di Primavera, quattro giorni di spettacoli, street band, piazze fiorite e mercati. I fiori sono davvero spettacolari ed entusiasmeranno sia i grandi che i bambini L’appuntamento 2023 è dal 21 aprile al 1 maggio.

Sempre a Castiglione del Lago si tiene tutti gli anni a maggio Coloriamo i cieli, rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere. Per i bambini, laboratori didattici, letture animate, passeggiate su pony, pedalate e passeggiate di birdwatching adatte a tutta la famiglia, spazio gonfiabili e tante attrazioni.

Gita a Perugia e al Parco “Città della Domenica”

Parco Città della Domenica vicino Perugia    Parco Città della Domenica vicino Perugia

Se riuscite a ritagliarvi qualche giorno in più, in circa mezz’ora d’auto potete essere a Perugia, bellissima città d’arte da visitare facilmente con i bambini arrivando in trenino (se volete saperne di più, ecco cosa vedere in un weekend in famiglia a Perugia).

Ciliegina sulla torta, alle porte della città, si trova il Parco Città della Domenica  (aperto dal 25 marzo 2023) da visitare a piedi o a bordo dello storico trenino sul quale si può girare all’infinito, scendere e salire nelle stazioni e fermarsi nel bosco per rivivere le fiabe più belle, come Pinocchio, La Bella addormentata, Cappuccetto Rosso e Biancaneve; si può arrivare nel far west, dove c’è il Fort Apache e l’accampamento degli indiani, si può tentare di uscire da un labirinto in muratura, o attraversare il Ponte Matto; o ancora entrare nel Cavallo di Troia o salire sul Missile, pronti per essere lanciati sulla Luna. Le attrazioni sono davvero tante, come il maneggio, il circuito per go-kart, uno specchio d’acqua per piccoli motoscafi.

Chi si vorrà addentrare nel bosco troverà in libertà daini, mufloni e scoiattoli, mentre intraprendendo l’itinerario faunistico è possibile ammirare civette delle nevi, canguri, renne, struzzi, yak, lama, oltre ai simpatici “marà”, le lepri della Patagonia. E naturalmente la mascotte del parco, il bianco Asinello dell’Asinara dagli occhi azzurri, una specie salvata dall’estinzione.

Gli spazi coperti invece ospitano un vasto rettilario con pitoni, cobra albini, iguane e alligatori ed è possibile anche seguire il percorso evoluzionistico tra fossili e ossa di Mammut.

DOVE DORMIRE

Il Cantico della Natura Ecoresort e Agriturismo Biologico è un agriturismo per bambini sul Lago Trasimeno. Con una splendida vista sul lago, è una dimora di charme circondata da una natura incontaminata, dotata di servizi di lusso moderni e attenti ai dettagli e di una cucina ispirata alla tradizione. I bambini sono gratuiti per il pernottamento. Puoi prenotare Il Cantico della Natura con FamilyGO…

Scopri i Family Hotel, gli agriturismi e le case vacanza per bambini in Umbria

Per Informazioni

www.lagotrasimeno.net

 

Pubblicato in