Natale 2019 a Graz tra mercatini e relax termale

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni

In Austria, nella regione termale della Stiria, Graz e le vicine Terme di Loipersdorf sono una buona alternativa ai tradizionali Avvento e Natale passati tra le mura di casa. A Graz i mercatini di Natale sono addirittura 16 e i bambini, ospiti d’onore, ne hanno uno tutto per loro, mentre a Loipersdorf piscine e scivoli coperti ci confermano che i divertimenti sull’acqua non sono affatto una faccenda solo estiva. Come pure il vicino Allegria Resort, nel Burgenland: benessere e adrenalina e l’atmosfera del Natale austriaco tutto attorno.

Graz, il capoluogo della Stiria, è una bella e ordinata città austriaca che può vantarsi dei prestigiosi titoli di Capitale dei Sapori, City of Design dell’Unesco, e Città Patrimonio Mondiale della Cultura. A noi piace però pensarla anche come la città del Natale! Sono ben 16, infatti, i mercatini di Natale (collegati con un trenino che accompagna i suoi passeggeri per le vie del centro storico) con cui Graz celebra l’Avvento e le Feste.

Natale-a-Graz-credit-Graz-Tourismus-Manfred-Lach Natale-a-Graz-credit-Graz-Tourismus-Max Wegscheidler

E ci piace pensarla soprattutto come la città del Natale dei bambini, visto che proprio ai più piccoli qui è riservata un’attenzione davvero particolare. Il cuore del loro divertimento è piazza Karmeliterplatz con tantissime attrazioni e una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di 1000 metri quadrati dove praticare pattinaggio, lancio dei birilli e hockey su ghiaccio. E dove, oltre a realizzare piccoli lavoretti manuali, è possibile anche impastare e cuocere golosi biscottini. Ma qui anche i bambini hanno il loro mercato dell’Avvento nella Kleine Neutorgasse, dove li attendono una giostra, un trenino, una grande ruota panoramica e chiostri gastronomici a misura di baby.

Qui la festa vi attende dal 22 novembre al 24 dicembre 2019. Mentre, dall’1 al 24 dicembre, la grande facciata del Municipio sarà illuminata da un gigantesco calendario dell’Avvento. Da non perdere, anche, il 22 novembre l’accensione delle 25.000 luci dell’albero di Natale in piazza del Municipio e il 29 novembre l’inizio dei lavori degli scultori al presepe di ghiaccio nel cortile della Landhaus, che sarà ufficialmente inaugurato il 30 novembre e si potrà ammirare fino al 6 gennaio 2020.

Natale e Capodanno alle Terme di Loipersdorf: un mondo di benessere e divertimento per tutta la famiglia

Nahaufnahme Whirlpool Teichsauna - Terme di LoipersdorfAcquafun scivolo doppio - Terme di Loipersdorf

Ma Natale a Graz vuol dire anche terme, benessere, riposo per i genitori e divertimento per i piccoli. Poco lontano da Graz infatti si trovano le Terme di Loipersdorf, il resort termale più grande d’Europa, che vi attende con un programma per l’Avvento e il Natale davvero particolari: non solo mercatini di Natale (dal 15 novembre al 22 dicembre 2019 ogni venerdì e sabato dalle 17 alle 21 con specialità culinarie, decorazioni per la casa, addobbi natalizi e tante idee carine da mettere sotto l’albero) ma anche un’offerta termale di 21 piscine interne ed esterne, saune, vasche e aree relax che vi farà dimenticare che fuori è inverno e fa freddo.

Acquapark 1- Terme di LoipersdorfTeichsauna - Terme di Loipersdorf
E, mentre i genitori si rilassano tra grotte, nuotate e trattamenti benessere davvero invitanti, per i bambini si apre un mondo di puro divertimento: nell’area “Terme da vivere”, infatti, l’Acquafun e i suoi nove scivoli e il Baybeach sono aperti tutto l’anno perché le attrazioni sono coperte e sfociano in una grande piscina interna. Insomma, chi l’ha detto che parchi acquatici e scivoli sono divertimenti solo estivi? Forse chi non è mai venuto a Loipersdorf…

E per chi decide di trascorrere le Feste da queste parti, appena fuori dalle Terme gli hotel offrono condizioni vantaggiose: qui le offerte per il periodo di Avvento (e per Natale e Capodanno) negli hotel di Loipersdorf

Natale all’Allegria Resort nel Burgenland: divertirsi, rilassarsi e visitare i mercatini natalizi austriaci. Con tutta la famiglia

Un’altra ottima base per rilassarsi, divertirsi e – al contempo ammirare i mercatini di Natale di Graz e di altre rinomate località austriache (compresi i mercatini di Natale di Vienna raggiungibili in un’ora e mezza di auto) – è l’Allegria Resort di Stegersbach, il complesso termale-alberghiero nel cuore del Burgenland meridionale che per noi è sinonimo di benessere e divertimento per tutta la famiglia. Ci siamo stati e ne abbiamo apprezzato le piscine di acqua calda (14 vasche, per un totale di 1.500 mq di superficie acquatica), la zona benessere (con le Terme della Quiete, la SPA Yin Yang e il centro estetico Dolce Vita) e le aree gioco (sia all’esterno che all’interno) che fanno la gioia di tutti i bambini (tra le attrazioni ricordiamo castelli gonfiabili, beach volley, trampolino gigante, tavoli da ping pong e un pascolo con cavalli “American Mini Horses”).

Allegria-Terme

E per questo Natale 2019 l’Allegria Resort propone alle famiglie che vi soggiornano speciali pacchetti all’insegna della convenienza e della qualità. Tra questi il pacchetto “Merry Christmas!“, che prevede quattro notti (con arrivo il 20 dicembre) a partire da € 884 per famiglia (due adulti e un bambino fino a tre anni), pensione completa, tutti i servizi dell’hotel, l’ingresso alle terme e uno speciale cocktail pre-natalizio.

Per informazioni

www.graztourismus.at
www.therme.at

 

 

Pubblicato in