Cosa vedere a Roma con i bambini in un weekend

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Dal Colosseo alla Basilica di San Pietro, passando per la Bocca della Verità e Villa Borghese: ecco una mini guida per organizzare un weekend a Roma con i bambini senza farli stancare troppo, e qualche idea su cosa fare sia con il sole che con la pioggia.

Se avete a disposizione solo un fine settimana per la vostra vacanza a Roma con i bambini bisognerà pianificare bene cosa fare e cosa vedere, alternando momenti di svago e di riposo alle camminate e alle visite guidate, per evitare che i bimbi si stanchino troppo.

Molto dipende anche dall’età dei vostri figli: se hanno meno di 5 anni privilegiate i luoghi aperti, i parchi e le ville, Roma ne ha tantissime praticamente in ogni quartiere e alcune ospitano all’interno musei, attività e laboratori per bambini e ragazzi (come ad esempio Villa Borghese e Villa Torlonia, ricordatevi di contattare sempre i singoli musei per controllare che siano aperti in sicurezza e le modalità di accesso e acquisto dei biglietti).

Ma ci si può divertire anche lungo Via dei Fori Imperiali, oppure correndo e giocando all’interno del verde Circo Massimo, a un passo dal Colosseo.

Oppure potete decidere di utilizzare uno dei diversi bus turistici che effettuano soste nei punti strategici della città o ancora salire sui battelli che navigano il Tevere: un viaggio scenografico, riposante e molto divertente per i bimbi.

Eccovi quindi qualche consiglio per visitare Roma con i bambini in un weekend lungo, considerando quindi tre giorni pieni per muoversi agevolmente nella capitale.

Primo giorno: gli antichi romani

Weekend a Roma con bambini, Circo Massimo FOTO © MARTINA CRISTOFANI       roma-colosseo

Il primo giorno a Roma con i bambini non può che essere dedicato agli antichi romani, e quindi la nostra destinazione sarà il Colosseo, un monumento che affascina da sempre grandi e piccoli e che si visita con relativa facilità.

Da qui potete dirigervi verso il Circo Massimo per riposarvi un po’ e magari fare una visita alla vicinissima Bocca della Verità… sicuri di non dire bugie? Allora infilate con coraggio la mano!

Per mangiare non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le tante taverne del quartiere Celio (o una passeggiata e pranzo al sacco nella vicina Villa Celimontana).

Sempre a partire dal Colosseo ma in direzione opposta potete invece percorrere Via dei Fori Imperiali fino ad arrivare a Piazza Venezia (se c’è tempo e i bimbi sono grandicelli oppure se piove potete visitare i Musei Capitolini, che propongono interessanti audioguide per bambini e famiglie).

Da Piazza Venezia parte Via del Corso, con i suoi vicoli, le sue botteghe e negozi per lo shopping e le tante osterie dove mangiare! Potete poi proseguire in direzione Fontana di Trevi oppure – dall’altro lato – verso il Pantheon e Piazza Navona. Se volete aggiungere un tocco di mistero e conoscere tante curiosità di questa zona del centro, prenotate la Caccia al tesoro proposta dal Museo di Leonardo, mostra vicino Campo de’ Fiori con tante iniziative ad hoc per le famiglie.

Secondo giorno: papi e castelli

Weekend a Roma con i bambini, Castel S. Angelo

Non si può visitare Roma senza dare almeno un’occhiata alla maestosa Basilica di San Pietro e alla sua immensa piazza.

Se avete bambini sopra i 6 anni potete programmare anche una visita ai musei Vaticani.

Altrettanto divertente e appassionante per i bambini è il vicino Castel S. Angelo con le sue storie e leggende, i cannoni, il passetto e la panoramica terrazza da cui si gode di uno spettacolare scorcio sui tetti della capitale. In un solo giorno è difficile fare entrambe le esperienze, vi consigliamo di scegliere quella più adatta agli interessi dei vostri bambini, preferiscono la storia o l’arte?

Terzo giorno: tutti al parco!

Weekend a Roma con i bambini, BioparcoIl terzo giorno lo dedichiamo ai Parchi di Roma e principalmente a Villa Borghese che non è solo un concentrato di verde, fontane, laghetto con barchette da affittare, piste ciclabili con noleggio bici e aree gioco bambini, ma ospita persino un cinema per bambini (Cinema dei Piccoli), una ludotecalaboratorio (Casina di Raffaello) e un museo (la Galleria Borghese).

E naturalmente il Bioparco (noi ci siamo stati, leggi la nostra recensione), che ospita oltre 200 specie di animali tra cui l’affascinante Tigre di Sumatra.

Se il tempo non è dei migliori potete organizzare un salto al Museo di Zoologia (leggi la nostra recensione), proprio alle spalle del bioparco, con ingresso su Via Ulisse Aldrovandi 18, oppure al vicino Museo dei Bambini di Roma Explora (leggi la nostra esperienza) , fermata metro A Flaminio.

Per conoscere tutte le cose da fare e vedere con i bambini a Roma potete integrare con gli itinerari a tema Roma segreta e Roma a Natale con i bambini.

LEGGI ANCHE:

> COSA VEDERE A ROMA CON I BAMBINI

> EVENTI PER BAMBINI A ROMA

VISITE GUIDATE A ROMA PER BAMBINI

> COME ARRIVARE E COME SPOSTARSI

> DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE

INFORMAZIONI UTILI

www.060608.it
www.turismoroma.it

 

 

Pubblicato in