Salla, la Lapponia finlandese da sogno, quella autentica

Viaggio in Lapponia con i bambini, Rovaniemi
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Salla è la vera Lapponia, quella lontana dai turisti e dalle esperienze mordi e fuggi. Immergetevi in un ambiente naturale incontaminato e da sogno, tra renne e husky, per ammirare uno scenario imbiancato che sembra uscito dalle fiabe.

Lo slogan turistico è “Salla in the middle of nowhere”, letteralmente “Salla in mezzo al nulla”, un’espressione che si adatta alla perfezione a questa località della Lapponia finlandese, situata a pochi chilometri dal confine russo. Qui non ci si arriva per caso ma la natura che la fa da protagonista è di quelle che non si dimenticano. Se desiderate lasciarvi tutto alle spalle e immergervi anima e corpo in un paesaggio lappone autentico e davvero magico, questo è il posto che fa per voi. Benvenuti a Salla!

Slitte trainate dalle renne e dagli husky: un sogno che diventa realtà

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia renne      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia renne

La nostra vacanza nella Lapponia finlandese con i bambini comincia dalle protagoniste assolute di questa remota regione: le renne. Qui le slitte trainate da questi meravigliosi animali, a differenza di quanto avviene in località più blasonate, non sono una prerogativa per i turisti. Le slitte, così come le motoslitte, sono un mezzo di trasporto per spostarsi sul manto nevoso, per andare a scuola o al supermercato.

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia kota

Ci caliamo quindi subito nella parte, facciamo conoscenza con le “nostre” renne e prendiamo parte a un’escursione organizzata. Bambini imbacuccati per affrontare il freddo che comunque è meno rigido del previsto e via, si parte! Il silenzio della foresta, la renna che conosce la strada e ci trascina lentamente in un mondo incantato, la neve che avvolge il paesaggio. Sembra di stare in un sogno. Ci fermiamo a metà percorso per riposare e per riscaldarci in una kota, la versione finlandese del tepee indiano. La guida intaglia sul momento le posate di legno, infilziamo le salsicce e si comincia a grigliare.

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia

Una tazza di cioccolata bollente ci scalda fino alle ossa, il fuoco fa il resto. Dopo esserci rifocillati, usciamo per ammirare lo spettacolo della natura e per riprendere l’escursione in mezzo alla neve cristallina. E una volta arrivati a destinazione, ci divertiamo ad accarezzare le renne e ad ammirarle in tutto il loro innegabile fascino nordico.

In motoslitta nella foresta

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia

Il giorno seguente ci imbacucchiamo per bene e ci cimentiamo nelle discese con i bob nel complesso sciistico di Salla. Perché questo è un comprensorio sciistico a tutti gli effetti e sciare a queste latitudini è un’esperienza che va provata. A tratti può sembrare addirittura esotica, proprio per la singolarità dei luoghi. Rientriamo al calduccio per fare il pieno di energie e prepararci per l’esperienza più incredibile di tutta la vacanza. Destinazione: la foresta di Ruuhitunturi.

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia     Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia, motoslitta

Un’escursione di due ore abbondanti in motoslitta con sosta in una baita in mezzo al nulla per bere una tazza di cioccolata e fotografare la meraviglia in bella mostra davanti ai nostri occhi.

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia

Una distesa di alberi talmente carichi di neve da sembrare finti. Il paesaggio è tra i più suggestivi e surreali mai visti. I bambini si godono il percorso in tutta comodità e al calduccio nella slitta coperta trainata dalla guida mentre a noi grandi sembra di toccare il cielo con un dito. L’emozione di guidare una motoslitta è unica, soprattutto quando è il luogo a fare la differenza. E qui vi posso assicurare che la differenza si fa sentire, eccome.

Con gli husky come in Alaska

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia husky      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia husky

Le escursioni con gli husky non sono tipiche della Lapponia, la tradizione è canadese e nord-americana. Ma a Salla, come in tutte le località a ridosso del circolo polare artico, i cagnoloni dagli occhi azzurrissimi si sono ambientati benissimo. L’escursione con gli husky è sicuramente più adrenalinica di quella con le renne perché la velocità è più sostenuta. Dei resto si sa, le aiutanti di Babbo Natale danno il massimo nei cieli e a terra si devono riposare! I bambini vengono messi a sedere comodamente sulla slitta, avvolti in coperte caldissime e noi grandi, dopo un breve addestramento per imparare i comandi fondamentali, ci mettiamo alla prova con la guida.

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia husky      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia husky

Non è la prima volta che ci avventuriamo in questo genere di esperienza, ma in Lapponia lo sleddog ha decisamente tutto un altro sapore. La natura incontaminata e realmente artica crea una cornice straordinaria, da favola. I bambini si divertono tantissimo e a fine escursione possono accarezzare i cuccioli che li hanno scorazzati in lungo e in largo per le foreste.

Babbo Natale: visita d’obbligo

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia Rovaniemi      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia Rovaniemi

L’aeroporto più vicino a Salla è quello di Kuusamo (110 Km circa), ma i collegamenti più economici e frequenti dall’Italia sono sicuramente con l’aeroporto di Rovaniemi (150 Km). E se è vero che la vera Lapponia non è certo soltanto Rovaniemi, è altrettanto vero non si può andare in Lapponia senza rendere omaggio all’unico e originale Babbo Natale. Rovaniemi diventa perciò la città perfetta come tappa iniziale o finale di un viaggio in Lapponia con i bambini.

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia Rovaniemi      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia Rovaniemi

Babbo Natale è proprio come te lo aspetti: con la barba lunga e il sorriso bonaccione. E, incredibile ma vero, sia lui che l’elfo che conduce nella sala del grande incontro parlano italiano. Non importa che abbiate due anni o ottanta, l’incontro esclusivo con Santa Claus resta uno dei momenti più incredibili e commoventi di un viaggio in terra lappone. Per un attimo, sentendo parlare quell’omone dolcissimo, crederete alla magia e vi verrà voglia di scrivergli una letterina sperando che il desiderio si possa avverare. Non ci sono parole per descrivere quest’esperienza indimenticabile e l’emozione è di quelle che vanno assolutamente provate una volta nella vita.

Come arrivare e come spostarsi

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia strada lappone      Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia strada lappone

Un itinerario on the road in Finlandia in inverno è davvero più facile di quanto si pensi. Le strade sono completamente bianche ma tenute benissimo. Guidare non è per niente pericoloso e qualsiasi auto a noleggio ha, ovviamente, in dotazione pneumatici invernali. Se volete essere ancora più sicuri, potete optare per una 4×4. Per raggiungere Salla dall’aeroporto di Rovaniemi ci vogliono due ore scarse.

Dove dormire

Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia     Viaggio in Lapponia con i Bambini, Salla, Finlandia

A Salla, avrete solo l’imbarazzo della scelta per l’alloggio. Dagli chalet in mezzo alla foresta ai complessi turistici più grandi. La particolarità di questa località è che tutte le case sono nascoste tra gli alberi e sembra davvero un luogo disabitato, anche se in realtà si tratta di una meta invernale molto frequentata dai locali. Per chi desidera un relax totale, consigliatissima anche la spa all’Holiday Club Salla.

Da sapere inoltre

Pur essendo “in the middle of nowhere”, Salla ha tutti i servizi necessari per trascorrere una piacevole vacanza, dal supermercato con un reparto gastronomia fornitissimo al centro medico. L’abbigliamento termico viene fornito gratuitamente con tutte le escursioni che prenotate, ma se siete amanti della montagna in inverno avrete probabilmente già tutto l’occorrente per godervi il paesaggio innevato. E se dimenticate qualcosa, non temete. Perfino i supermercati vendono l’intimo termico a prezzi decisamente convenienti.
Non resta che preparare la valigia e realizzare il sogno lappone!

Informazioni turistiche

Per organizzare il viaggio in Lapponia con i bambini, potete trovare sul sito ufficiale tutte le informazioni su Attività e avventure a Salla.

 

Copyright: Familygo. Foto di L.Dorinzi

Pubblicato in