Basilicata: la vacanza eco-divertente nel nuovo Villaggio Sira Resort

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:

Sulla costa jonica della Basilicata, a pochi metri dall’arenile di Marina di Nova Siri, si apre la nuova frontiera della vacanza per famiglie: quella in una struttura completamente eco-sostenibile, costruita nel pieno rispetto della natura circostante e attenta a dare ai propri, più o meno piccoli, ospiti animazione, divertimento ma anche qualche suggestione di educazione ambientale. E’ il nuovissimo villaggio “Sira Resort”.

di , vacanze per bambini di tutte le età

“Mamma, che bella questa vacanza ecosostenibile!”. Anni di insegnamenti e raccomandazioni (“rispetta la natura”, “spegni la luce quando esci da una stanza”), tutti più o meno caduti nel vuoto, e poi scopri che basta una vacanza perché tuo figlio capisca tutto perfettamente e, anzi, si diverta pure a metterlo in pratica! Sì, ma questa non è una vacanza qualunque. Questa è una vacanza nel nuovissimo eco-villaggio “Sira Resort” di Marina di Nova Siri, sulla costa jonica della Basilicata, il primo tra i villaggi in Basilicata e in Italia (e tra i primi in Europa) a fare della sostenibilità ambientale il proprio segno distintivo.

Basilicata-Turistica-Costa-JonicaSira-Resort2

Non solo per il contesto naturalistico, di grande prestigio, che ospita la struttura. Ma anche per le precise scelte, operate in fase di costruzione del villaggio, di materiali ecocompatibili e di soluzioni che permettono di sfruttare le risorse naturali limitando al minimo i consumi energetici e qualsiasi intervento che possa snaturare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante. La propensione al risparmio energetico come lezione di educazione ambientale… E perché, in fondo, quello che si impara divertendosi – e soprattutto lontano dai banchi di scuola – rimane impresso più a lungo.

sira-resort-piscinaBasilicata-Turistica-costa-jonica2

Qui la vacanza inizia con una sorta di grande caccia al tesoro: quella ai propri alloggi (la struttura è sia hotel, che residence con 128 appartamenti) disseminati tra i pini e gli eucaliptus. “Seconda stella a destra, questo è il cammino…”, cantava Bennato; qui i vostri figli potranno invece usare le piante della pineta come indizi per “tornare a casa”: i percorsi nella boscaglia sono ben definiti e sono un ottimo scenario per passeggiate nella natura. E poi il mare è lì, poco distante… Riuscite a scorgerlo tra quegli alberi?

diving-castroboleto2diving-castroboleto

Ci si arriva da una spiaggia di sabbia bianca e piccoli ciotoli ed è lì solo per voi: la spiaggia è riservata agli ospiti del Resort che, con la tessera club, hanno diritto anche a un ombrellone, una sdraio e un lettino per appartamento.
Il mare è sicuramente il motivo migliore per una ecovacanza al villaggio “Sira Resort”. E non solo per i più piccolini per i quali l’aria salmastra è un vero toccasana e un pomeriggio di animazione in compagnia di amichetti e animatori professionisti è mille volte più interessante di un viaggio in qualsiasi metropoli. No, anche per i più grandicelli, quelli che a volte si annoiano e che ogni anno costringono i genitori a tortuose elucubrazioni mentali per trovare una destinazione che soddisfi le aspettative di tutta la famiglia. Per loro (ma anche per gli adulti) la scuola di vela e di diving nel vicino centro nautico Castroboleto (gestito dagli stessi proprietari). Per i corsi di subacquea l’unica condizione di accesso è quella di avere otto anni: poi vi si spalancherà un mondo blu che non dimenticherete tanto facilmente e tornerete a casa con un brevetto internazionale per immergersi in qualunque mare del mondo. E ancora, perché non provare i corsi di nuoto, windsurf, vela o canoa? A disposizione vostra e dei vostri ragazzi canoe mono e biposto e corsi individuali e collettivi con istruttori professionisti.

bambini-scivolo corsi-di-ballo

Se ce la fate, a voler sfruttare tutte le possibilità offerte dal Resort, ci vogliono 24 ore di tempo! Le attività di animazione scandiscono praticamente tutta la giornata: si parte il mattino con il risveglio muscolare, si prosegue con giochi sulla spiaggia, ginnastica in acqua, tornei sportivi, corsi di ballo e si chiude la sera con giochi, sfilate o cabaret, discoteca e balli di gruppo. Per la serie che… se i vostri figli vogliono una “vacanza indipendente” potete salutarli la mattina e ritrovarli in camera al momento di andare a dormire!

Sira Resort è anche piscina benessere con flussi idro-cervicali e lettini, piscina per bambini, parco giochi, sala fitness (technogym), sala massaggi, campo da tennis, da calcetto e beach volley, anfiteatro, ristorante, pizzeria, bar, market, edicola, tabacchi, lavanderia e parcheggio interno. E se non bastasse, sono diverse e interessanti le escursioni nei dintorni: Maratea, il Parco del Pollino, l’area archeologica di Metaponto…
Un’oasi di benessere tra il mare azzurro e il verde incontaminato, una vacanza davvero eco-divertente!

PER INFORMAZIONI

www.siraresort.com

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Basilicata Turistica; Castroboleto Village; Sira Resort.

Pubblicato in