Gottardo Panorama Express: viaggio spettacolare tra le montagne della Svizzera

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Scoprire la Svizzera in treno e battello. Percorrere a bordo di carrozze panoramiche alcuni dei luoghi più spettacolari del paese di Heidi ammirandone il cuore, le sue maestose montagne.

Un viaggio panoramico unico, in treno e in battello, tra Lugano e Lucerna per ammirare i luoghi in cui la Confederazione Elvetica ha avuto origine, il prato del Rütli, la pietra di Schiller e la Cappella di Tell. Un itinerario pensato per gli amanti dei panorami che, invece di percorrere il tunnel ferroviario più lungo del mondo e attraversare il Gottardo dalla sua pancia, preferiscono valicare le Alpi ammirandone il panorama.

Il viaggio panoramico

SBB     Impressionen des neuen Gotthard Panoramazuges aufgenommen fuer die SBB, am Montag, 3. Oktober 2016 auf der alten Gotthardstrecke. (KEYSTONE/Dominik Baur)

Più di 200 ponti e sette gallerie elicoidali, un’opera ingegneristica suggestiva che caratterizza la tratta panoramica del Gottardo inaugurata nel 1882. Da allora il Gotthard Panorama Express affascina i visitatori che possono ammirare paesaggi straordinari comodamente seduti in carrozza. E per finire ci si rilassa con un giro in battello a vapore sul Lago dei Quattro Cantoni, un’altra esperienza paesaggisticamente strepitosa. Il tragitto da Lugano a Lucerna ripercorre scenari differenti, da quello più mediterraneo della Svizzera Italiana a quello propriamente montano del Gottardo. E dal prossimo aprile il Gotthard Panorama Express si arricchirà con particolari che celebrano i 135 anni di vita di questa tratta ferroviaria. Spiegazioni sul percorso, una app apposita per mostrare i punti di interesse, le proposte escursionistiche e i retroscena sul mito del Gottardo. E poi sarà possibile pranzare a bordo del battello a vapore per vivere un’esperienza multisensoriale e scoprire la Svizzera anche attraverso la sua tradizione culinaria.

Il Grand Train Tour of Switzerland

La tratta del Gotthard Panorama Express si inserisce all’interno del Grand Train Tour of Switzerland, un itinerario combinato di 4 o 8 giorni per scoprire i percorsi panoramici più suggestivi della Svizzera. I treni elvetici, con la loro proverbiale puntualità e le opere ingegneristiche uniche, rappresentano il modo migliore per scoprire le montagne in maniera suggestiva. Accanto al famosissimo Trenino Rosso del Bernina ce ne sono altre, dal Gotthard Panorama Express al Glacier Express, il viaggio emozionale dall’Engadina al Cervino, passando per la Golden Pass Line.

Per informazioni

www.myswitzerland.com

Copyright: Familygo. Foto di myswitzerland.com

Pubblicato in