New York a Natale con i bambini: un viaggio scintillante tra luci e mercatini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Se avete deciso di fare un volo oltreoceano e trascorrere il Natale nella “Grande Mela” con tutta la famiglia, preparatevi a vivere un’esperienza magica. Tra mercatini, spettacoli teatrali e un viaggio tra milioni di luci, soldatini giganti e stravaganti addobbi natalizi nel quartiere di Dyker Heights, in piena Brooklyn.

Visitare New York a Natale con i bambini significa immergersi in un mondo fatto di luci, spettacoli e magia allo stato puro. Se New York è straordinariamente bella tutto l’anno, nel periodo natalizio dà il meglio di sé per stupire e lasciare i visitatori con gli occhi a cuore. Tutti quanti, bambini compresi.

Christmas Light Tour di Dyker Heights: il quartiere delle decorazioni di Natale luminose

Originali giochi di luce, case scintillanti, soldatini giocattolo alti nove metri: tutto questo è Dyker Heights, soprannominato “Dyker Lights“, un quartiere di Brooklyn dove ogni anno si possono ammirare le migliori, le più grandi e più luminose decorazioni di Natale di tutti i tempi, un sogno per adulti e bambini. Un modo comodo e divertente per organizzare la visita è “The Original Christmas Lights Tour of Dyker Heights”, organizzato ormai da quasi venti anni dall’agenzia A Slice of Brooklyn’s. Per tutto il mese di dicembre (tranne il 24 e il 25) sarà possibile ammirare le decorazioni sia dal pullman che scendendo in strada e insieme alla guida si potranno conoscere anche le famiglie delle case più originali e caratteristiche, come la Polizzotto Home con il gigantesco Babbo Natale alto 15 piedi, oppure la Lucy Spata’s house dove tutto ha avuto inizio, o ancora Sam the Greek’s house, meglio conosciuta come “Natale incontra Las Vegas”.

natale-new-york-babbo-natale      natale-new-york-dyker-heights-christmas-lights

La magia di Natale a New York: dai mercatini agli spettacoli teatrali

New York a Natale è pura magia, grazie ai tour speciali ma anche ai suoi mercatini, ai concerti, agli spettacoli, alle piste di pattinaggio sul ghiaccio che tutti ricordiamo di aver visto almeno una volta nei film!

I principali mercatini di Natale si trovano nei luoghi iconici della città e sono: Holiday Shops at Winter Village at Bryant Park. Grande Central Holiday Fair, Union Square Holiday Market e Columbus Circle Holiday Market.

Particolarmente suggestivo il NYC Winter Lantern Festival che per il quinto anno torna a Staten Island con  tantissime lanterne LED e spettacoli dal vivo, dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Installazioni luminose anche al Bronx Zoo (dal 17 novembre al 7 gennaio 2024) dove i bambini rimarranno a bocca aperta davanti alle sculture di animali illuminate di luci LED e alle 360 lanterne. Qui ci saranno anche spettacoli, stand gastronomici e tante attività pensate per i bambini.

Lascia semplicemente senza fiato il Gingerbread Village, il villaggio di Pan di Zenzero più grande del mondo nella Chelsea Market Manhattan. L’installazione è realizzata solo con materiale commestibile, dal pan di zenzero al cioccolato e alle caramelle.

Non mancano a New York i classici spettacoli di Natale, da A Christmas Carol di Charles Dickens allo Schiaccianoci.

E per finire la cerimonia di accensione dell’albero di Natale al Rockfeller Center che sarà il 29 novembre 2023, una tradizione che da decenni fa la gioia di abitanti e turisti che rimangono incantati dalla visione dell’albero e dall’atmosfera natalizia che fa da contorno. L’albero resterà acceso fino a metà gennaio.

Per conoscere tutto quello che si può fare e vedere a New York a Natale con i bambini, potete visitare il sito Nygo.com che ha anche una sezioni dedicata proprio alle attività family-friendly.

Informazioni Utili

Il Christmas Tour, adatto anche alle famiglie con bambini grazie al trasporto in pullman e alla guida che accompagna i visitatori per tutto il percorso, dura circa tre ore e mezza. È possibile prenotare anche online.

Per organizzare il viaggio durante tutto l’anno, leggete la nostra mini-guida su cosa vedere a New York con i bambini.

Copyright: FamilyGo. Foto: A Slice of Brooklyn’s; M. White;

Pubblicato in