Folgaria: per i pediatri ideale per i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:

Aria buona, piste in ottime condizioni nelle quali avviare i più piccoli allo sci in tutta sicurezza, sistemi di innevamento all’avanguardia, Campo Scuola, Baby Park e strutture ricettive specializzate nell’accoglienza di tutta la famiglia: per questo e molto altro ancora i pediatri italiani hanno decretato che Folgaria (TN) è una delle località montane ideali per i bambini.

Non esistono solo le spiagge ideali: ci sono anche le piste, o le località sciistiche, ideali. Il titolo che le contraddistingue è quello di “Bandiera bianca“. Ad attribuirlo sono i pediatri italiani, che qualche mese fa hanno assegnato l’ambito riconoscimento a Folgaria (TN), località particolarmente apprezzata per le opportunità e i vantaggi offerti ai bambini d’età inferiore ai dieci anni.
Che lo sci sia uno sport tra i più adatti per avvicinare i bambini all’eserzio fisico lo sanno tutti i genitori che scelgono per i loro figli vacanze sulla neve, incuranti del freddo e di certe scomodità (soprattutto logistiche) che questa disciplina talvolta comporta. Ma di recente una conferma in tal senso è arrivata anche da un eminente specialista nella salute dei più piccoli, il professor Italo Farnetani, pediatra dell’Università di Milano Bicocca: “Lo sci è ideale per i bambini, che possono iniziare a praticarlo anche a 4 anni. I bambini di oggi fanno poco movimento, le città sono piene di pericoli ed essi hanno scarse occasioni di stare all’aria aperta. Il vantaggio dello sci è che può essere praticato in ambienti aperti e salubri, in mezzo alla gente e per di più in compagnia dei genitori. È fondamentale che essi facciano uno sport che amano, senza imposizioni, ed è altrettanto importante insegnare loro, oltre alle varie tecniche e all’uso del casco, l’educazione sulle piste, le regole, il rispetto degli altri”.
Alla luce anche di questa prestigiosa conferma si può percepire l’importanza della “Bandiera Bianca” attribuita a Folgaria e alla sua skiarea: tra i fattori principali di questo riconoscimento l’affidabilità e l’adeguatezza degli impianti, due fattori su cui FolgarìaSki ha investito in maniera notevole in questi anni. Oltre a questo, importanti per i pediatri ma anche per i genitori che scelgono la località come meta delle loro settimane bianche o di qualche giorno sulla neve, il Campo Scuola, i sistemi d’innevamento all’avanguardia, le scuole di sci, i Baby Park e i servizi offerti dagli hotel a marchio Folgaria Hospitality. Insomma, un vero e proprio certificato di eccellenza!

Per ulteriori informazioni: www.folgariaski.com

Pubblicato in