Roma, Palazzo delle Esposizioni – Il museo per i bambini, informazioni pratiche

Eleonora De Filippis, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Tutto ciò che serve sapere per una visita al Palazzo delle Esposizioni di Roma con i bambini

Lo spazio

Il Palazzo delle Esposizioni è uno spazio nato per ospitare manifestazioni e mostre d’arte. Progettato alla fine dell’Ottocento dall’architetto Pio Piacentini in stile neoclassico, fu sede della prestigiosa Quadriennale d’Arte dal 1927 al 2004, anno in cui cominciò la ristrutturazione ad opera di Maurizio De Lucchi e del suo team che ha portato all’attuale sistemazione degli spazi. Oggi il Palazzo presenta ben 3 aree mostre, una sala cinematografica, un auditorium e uno spazio polifunzionale.

Il sito

Strumento per lo più pratico, il sito del Palazzo www.palazzoesposizioni.it offre tutte le informazioni utili alla visita e i link ai servizi ma non approfondimenti sulle mostre in corso né riproduzioni delle opere esposte.

Che servizi offre

Oltre alle mostre il Palazzo, concepito come spazio polifunzionale, ospita rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti e presentazioni di libri. Al piano terra, raggiungibili anche direttamente dalla strada, si trovano caffetteria e bookshop, mentre il rinomato e lussuoso ristorante è situato nel roof ed ha un accesso indipendente. La caffetteria offre nel w.e. brunch a buffet (euro 20 adulti,  euro 10 bambini) che è possibile consumare anche nel cortile esterno ma attenzione! non è munito di seggioloni. Il vasto bookshop presenta una sala dedicata ai libri per bambini e ragazzi, spesso anche quelle specifiche correlate agli argomenti trattati  dalle mostre in corso.

Dove si trova e come raggiungerlo

Centralissimo, il Palazzo è a 10 minuti a piedi dalla Stazione Termini. Raggiungibile tramite autobus, metro (5 minuti a piedi dalla stazione Repubblica) o taxxi. Sconsigliato l’uso dell’automobile in quanto siamo in zona ZTL (zona a traffico limitato) e non vi sono parcheggi.

Quanto costa

Gratuito per i bambini fino a 6 anni, Adulti euro 12,50, Ridotto euro 10. I biglietti si possono acquistare anche on-line sul sito ed esiste un biglietto integrato per le mostre del Palazzo e delle Scuderie valido 3 giorni (euro 18 ). Il primo mercoledì d’ogni mese entrata gratuita per gli under 30, ma solo dalle ore 14 alle ore 19. Membership card per i più giovani singoli, coppie (rispettivamente: euro 35, 50, 90).

Per i bambini

Il servizio didattico offre visite e laboratori sulle singole mostre in corso suddivise per fasce d’età (tutte le info si trovano sull’home-page del sito alla voce: servizi educativi). Per il pubblico dei più piccoli (scuola materna) gli operatori hanno privilegiato le attività di laboratorio e le letture come anche per le famiglie, mentre i bambini della scuola primaria e oltre, svolgono prima la visita alla mostra e poi le molteplici attività di laboratorio.
Lo spazio polifunzionale Scaffale d’Arte al piano terra ospita una biblioteca specializzata in editoria d’arte internazionale per bambini e ragazzi. 

Contatti utili

Sito Palazzo delle Esposizioni: www.palazzoesposizioni.it
Tel. servizi didattica: +39 6 39967200

Pubblicato in