Leonardiana Vigevano: al museo con i bambini alla scoperta del genio di Leonardo

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Nelle prestigiose sale del Castello Sforzesco di Vigevano, sede della corte di Ludovico il Moro, si trova un museo “nuovo”, un coinvolgente allestimento con postazioni multimediali, proiezioni e pannelli giganti. Si chiama Leonardiana e, anche grazie alle visite guidate e ai tour per famiglie, porta i bambini a conoscere in modo giocoso disegni, codici e dipinti del più grande genio di tutti i tempi, Leonardo da Vinci.

Il fascino di Leonardo da Vinci non conosce età: adulti e bambini rimangono ugualmente conquistati dalle sue opere, dai suoi marchingegni, dalle sue idee rivoluzionarie e innovative, dal suo spirito geniale, per certi versi misterioso, che lo ha portato ad occuparsi tanto di ingegneria quanto di medicina, di chimica o botanica.

Museo Leonardo Vigevano: Castello sforzesco FOTO V Li Vigni     Museo Leonardo Vigevano: panoramica di Vigevano

Sulle tracce del genio leonardiano scopriamo un interessante itinerario che ci porta a Vigevano (35 chilometri da Milano), un piccolo gioiello attraversato da canali e dal fiume Ticino, che offre scorci e oasi naturali di grande fascino e un ricco patrimonio artistico, a partire dalla famosa Piazza Ducale con il Castello Sforzesco. Proprio qui, durante la sfarzosa corte di Ludovico Il Moro e Beatrice d’Este, sono arrivati numerosi personaggi illustri della storia rinascimentale, primo tra tutti Leonardo da Vinci.

Leonardiana a Vigevano: “un museo nuovo”

Museo Leonardo Vigevano: i disegni      Museo Leonardo Vigevano: schermi

Entrare nelle sale del Castello Sforzesco di Vigevano significa anche immergersi in un percorso inedito attraverso la vita e le opere di Leonardo, grazie alla nuova mostra permanente dal titolo “Leonardiana. Un museo nuovo”. Nel museo infatti è esposto – in fac-simile o digitale – tutto ciò che Leonardo riuscì a pensare e a realizzare nel corso della sua vita: i disegni, oggi conservati in decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, i taccuini con pensieri e intuizioni, la riproduzione delle pagine dei suoi codici più famosi. Dieci sale tematiche accompagnano i visitatori dal castello alla corte alle acque, fino alla “pinacoteca impossibile”, in cui è esposta la collezione completa dei suoi dipinti, grazie a copie d’autore in scala reale per la prima volta riunite in un’unica sede espositiva.

Schermi appesi a sottili griglie che sembrano fluttuare e quasi venire incontro ai visitatori, enormi pannelli che occupano intere pareti, proiezioni di manoscritti originali, effetti multimediali e tridimensionali: visitare il Museo di Leonardo a Vigevano è un’esperienza fortemente immersiva e per questo molto coinvolgente, anche per i bambini.

Giocando con Leonardo: visite guidate per famiglie

La Leonardiana è un museo pensato e organizzato in modo nuovo e moderno: multimediale, scenografico, dal forte impatto visivo, è per questo adatto anche a bambini e ragazzi. Alla visita tradizionale si aggiungono poi le visite guidate + laboratorio per bambini e famiglie: giocando con Leonardo alla corte del Duca di Milano nelle sale del museo, si potranno conoscere i signori del castello – Ludovico il Moro e Beatrice d’Este – scoprire i progetti e i giochi ideati da Leonardo per intrattenere la corte e si potrà provare a scatenare la fantasia e la creatività per crearne di nuovi, utilizzando matite colorate, carta, forbici e colla.

Vigevano e dintorni, Mulino di Mora Bassa e Parco del Ticino

I dintorni di Vigevano, il Parco del Ticino      I dintorni di Vigevano, il Mulino di Bassa Mora

Se siete arrivati a Vigevano sulle tracce di Leonardo c’è un’altra opera molto interessante da visitare, appena fuori dal centro cittadino: è il Mulino di Mora Bassa, un mulino quattrocentesco con due grandi ruote idrauliche, ancora una volta frutto della collaborazione tra Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci. Il mulino, restaurato e trasformato dal 2000 in museo, espone modelli perfettamente funzionanti delle diverse macchine ideate da Leonardo nei suoi schizzi e bozzetti e vale una visita, soprattutto per i bambini.

Boschi, canali, risaie, i dintorni di Vigevano sono infine perfetti per completare il vostro piacevole weekend in famiglia, aggiungendo alle visite culturali e artistiche una bella avventura nella natura. A breve distanza dalla città infatti si trova il Parco del Ticino (dal 2002 Riserva della Biosfera UNESCO). Potete esplorarlo in barca, in bicicletta oppure semplicemente passeggiando, persino con una discesa in canoa o in rafting sul fiume Ticino. E con un po’ di fortuna si possono incontrare le tracce di lepri, cinghiali, caprioli, o avvistare rapaci, tra cui il raro falco di palude.

Informazioni sul museo

Leonardiana. Un Museo Nuovo

Castello di Vigevano – Piazza Ducale
0381 630310
info@leonardiana.it
www.comune.vigevano.pv.it/turismo/it/cosa-vedere/leonardiana

 

Copyright: Familygo. Foto di Museo Leonardiana Vigevano

Pubblicato in