Come diventare un esploratore del mondo

Giulia Caputi, autore di Family Go

Un manuale per curiosi, una guida per guardare il mondo che ci circonda con occhi e orecchie sempre aperti, seguendo particolari insoliti e imparando a non dare nulla per scontato.

Se i vostri bambini sono raccoglitori alla ricerca di oggetti casuali (pietre, fili d’erba ecc…), o amano disegnare quello che vedono con astuccio e colori, o si perdono ad osservare le nuvole, a contare i nidi sugli alberi, a fare foto imprevedibili, allora “Come diventare un esploratore del mondo” è proprio il libro adatto a loro. Il presupposto del libro, infatti, è che tutto è interessante, o meglio tutto può diventarlo se adeguatamente osservato, interrogato, conosciuto. Le prime pagine avvisano su come usare il libro: leggere anche senza seguire l’ordine determinato dall’indice, seguire l’istinto e la propria curiosità; solo in tal modo si può diventare dei veri esploratori. Il libro non si rivolge esclusivamente ai bambini ma a tutti coloro i quali sappiano mettersi in ascolto del mondo circostante. Vengono suggeriti metodi di indagine, l’utilizzo di strumenti utili come la macchina fotografica, matite, penne, blocco degli appunti, guanti, registratore per la raccolta dei materiali.

libri-esploratore-mondo1-_p50-51libri-esploratore-mondo1-_p40-41

Scorrendo l’indice, scopriamo che è costruito di 59 esplorazioni, idee ed esperienze facili da proporre ai bambini sempre così desiderosi di conoscere e sapere. Le attività proposte si possono realizzare in viaggio, ma anche nella vita di tutti i giorni, nel percorso da scuola a casa, al mercato, in contesti conosciuti e sconosciuti. Ad esempio, si parte dall’esplorazione n°1 intitolata “Proprio dove sei seduto …” per arrivare alle esplorazioni che invitano a costruire una “Scatola delle cose curiose …” o a quelle che si concentrano sui “Suoni trovati” o sul “Cibo come arte”. Le esplorazioni sono degli spunti di lavoro per mettersi in ascolto della realtà circostante utilizzando tutti i nostri sensi. Ogni esplorazione è anche introdotta da frasi di autori o artisti famosi in tutto il mondo che hanno ispirato l’autrice del libro. Le ultime pagine, infine, sono costruite proprio per essere usate come fossero un blocco per gli appunti di schede di lavoro.
Un libro creativo, dunque, per fare, mettersi in gioco, provare e imparare a guardare attorno a sé con abilità diverse e sensazioni da artista.
L’autrice di questo libro, Keri Smith, è una autrice concettuale, come si definisce sul suo sito, un’artista la cui arte si realizza tramite l’osservazione e l’esplorazione del mondo circostante. Conduce workshop e laboratori sui libri che ha pubblicato tradotti in tutto il mondo.

Info sul libro

libri-esploratore-mondo-COPERTINATitolo: Come diventare un esploratore del mondo – Museo d’arte di vita tascabile
Autore: Keri Smith
Editore: Corraini Edizioni 2015
Età di lettura: da 8 anni

 

 

 

Copyright: Familygo.

Pubblicato in