Il Carnevale di Praga: divertimento furioso per grandi e piccini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  4-12 anni

Un Carnevale che affonda le proprie radici nel medioevo e che è famoso nella Repubblica Ceca quanto quello di Venezia in Italia. E’ il Carnevale Boemo che dal 29 gennaio al 9 febbraio cattura la città di Praga in una sorta di viaggio nel tempo e la riporta all’epoca in cui feste popolari e balli sfarzosi erano all’ordine del giorno in tutti i villaggi e le città della Boemia. Il riferimento a Venezia non è casuale: le tradizioni della città lagunare si mescolano qui al folclore locale in un inno al “divertimento sfrenato” che è contenuto nell’etimo stesso delle parole che indicano il Carnevale (masopust e fasank).

Suoni, colori, sapori e profumi avvolgono Praga: le occasioni per far festa certo non mancano e attraversano palazzi, musei, gallerie e teatri, ma anche scuole, ristoranti e negozi, mentre migliaia di persone in maschera (da quelle più umili a quelle più sontuose) invadono la Città Vecchia. Tra le occasioni da non perdere la sfilata galleggiante sulla Moldova, le crociere in gondola,  i giri nelle carrozze trainate da cavalli e Menu Carnevale, la rassegna gastronomica che permette di gustare nei ristoranti di Praga i piatti tipici della cucina ceca.

E i più piccoli? Nemmeno loro saranno delusi dalla città che, proprio nel periodo di Carnevale, svela ai visitatori la sua anima “bambina”. Durante tutto il periodo del Carnevale la parola d’ordine è infatti “Divertimento Furioso”, lo slogan con cui gli organizzatori dell’evento hanno scelto di chiamare i quotidiani spettacoli di giocolieri e acrobati e le performance teatrali giornaliere (dalle 12 ). Una magia per gli occhi di grandi e piccini.
Tra gli eventi speciali nella Città Vecchia segnaliamo, sabato 30 gennaio “Slet Masek”, la Grande Parata in Maschera con la quale Praga apre simbolicamente al periodo più sfrenato dell’anno. Appuntamento a partire dalle 15, rigorosamente travestiti! La sfilata attraverserà le vie più suggestive della città vecchia. Ingresso gratuito. www.carnevale.cz/en-/home-en.html

Da non mancare nemmeno Amoretto, il grande ballo in maschera per bambini che si tiene al Clam-Glass, il palazzo barocco che, da sempre, accoglie una sala dedicata al Carnevale. Bellissime principesse, cavalieri coraggiosi, angeli e draghi: tra giochi e balli, musica e divertimento, la festa è anche l’occasione per premiare la più bella maschera di Carnevale. Per gli adulti, invece, il ballo in maschera Crystal Ball si tiene il 6 febbraio.

E poi via via, di spettacolo in spettacolo, di maschera in maschera, tra esibizioni e festa spontanea, lungo le vie di questa suggestiva città, fino al gran finale. Certi che la magia del Carnevale Boemo si rinnoverà anche quest’anno!

PER INFORMAZIONI

www.carnevale.cz

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Praga con i bambini, il castello, le marionette, lo zoo…

 

 

Pubblicato in