Vacanze con i bambini in Alto Adige: a Lana estate fa rima con avventura!

Lana-estate-programma-per-bambini
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Anche nel 2023 a Lana (BZ) iniziative divertenti per esplorare e imparare in compagnia di mamma e papà. Con una super natura tutto intorno!

Lana e i suoi dintorni, in Alto Adige, sono una destinazione ideale per le vacanze delle famiglie, soprattutto per quelle estive. Lo sa bene chi ammira i numerosissimi itinerari e le molte attività family friendly di Monte San Vigilio, località immersa nella natura e chiusa alle auto (si raggiunge solo con una storica funivia) a 1500 metri di altitudine: qui si possono raggiungere scorci mozzafiato, malghe alpine, laghetti in cui pescare e sorgenti di acque curative.

O lo sa bene chi ama fare il bagno e prendere il sole alla Piscina Naturale di Gargazzone, un ecosistema molto simile ad un lago naturale per l’assenza di prodotti chimici: qui ci sono un settore dedicato ai bambini e ai neonati (con ruscello naturale e vasca di 30 cm), una vasca per non nuotatori la cui profondità è di massimo 120 cm, una vasca di 50 metri, una vasca-fun, aree giochi e campo da beach volley.

Il programma “Estate per bambini”

Non solo. Il programma “Estate per bambini“, con il suo calendario di iniziative, ludiche e didattiche, trasforma la vacanza con i bambini in Alto Adige, poco lontano da Merano, in un’avventura per tutta la famiglia. Dal 27 giugno al 5 settembre, dal lunedì al venerdì, tra le iniziative in programma segnaliamo:

     

1. La vita nel pollaio: per imparare da dove vengono le uova, come nasce un pulcino, come si controlla la freschezza delle uova e perché le uova a volte hanno colori diversi (6 e 20 luglio, 10 e 24 agosto 2023).
2. Rafting: un’entusiasmante discesa sul fiume Adige a bordo di speciali gommoni e con guide esperte (ogni venerdì dal 7 luglio al 25 agosto 2023).
3. Wild River Tubing: una discesa con ciambelloni pneumatici lungo un piccolo fiume che scorre accanto al Passirio (ogni lunedì dal 3 luglio al 28 agosto 2023).
4. Lama-trekking: a spasso per boschi e prati in selle ai lama con grigliata finale cui possono partecipare anche i genitori (ogni martedì dal 4 luglio al 5 settembre 2023).
5. Piccoli giardinieri nel verde: dopo una breve visita guidata nel vivaio i bambini impareranno a conoscere il lavoro dei giardinieri (5 e 12 luglio, 16 e 28 agosto).
6. Nel mondo delle api: alla scoperta della vita nell’alveare (27 giugno, 3 luglio, 30 agosto e 4 settembre 2023).
7. Una mela al giorno: attività che mette al centro la coltivazione delle mele e gli spuntini che ci si possono preparare (19 luglio e 2 agosto 2023).

     

E per chi è alla ricerca di soluzioni per mangiare e dormire l’osteria contadina Pfefferlechner a Lana, dove gustare pietanze realizzate con le materie prime della zona e bere birra prodotta nel birrificio artigianale in loco (qui i bambini possono giocare nel parco giochi, correre nel giardino circostante o accarezzare capre, conigli e pony in completa sicurezza) e la Family Gampl Alm  con comodi ed eleganti appartamenti con cucina attrezzata e una terrazza con vista sul paesaggio montano (anche qui un ristorante che offre piatti “tipici della malga”, cucina casalinga e menu per bambini).

Per informazioni:

Associazione Turistica Lana e dintorni
Tel. +39 0473 561770
www.lana.info

 

Pubblicato in