A Fano si festeggia il Carnevale più dolce d’Italia… e quello dei bambini!

Carnevale di Fano, maschere
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Un Carnevale tra i più antichi d’Italia è quello di Fano (PU), che risale addirittura al 1347 e che quest’anno si festeggia il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio anche con appuntamenti dedicati agli ospiti più graditi: i bambini.

Sono molti i “Carnevali”, in Italia e nel mondo, che vantano o pretendono di vantare un primato. Quello più famoso, quello più “impegnato”, quello più “lungo”… e chi più ne ha più metta! Per ogni superlativo relativo che vi venga in mente state tranquilli: ci sarà un Carnevale pronto a incarnarlo. E, ovviamente, le dispute più accese sono tra le rassegne che affondano le loro radici in un passato lontanissimo e ambiscono a fregiarsi del titolo di “Carnevale più antico d’Italia“.

Carnevale di Fano, getto di dolci  Carnevale di Fano, maschere

Un accurato lavoro di scavo e di archivio sembra assegnare la preziosa “palma” a quello di Fano (PU), nelle Marche, che risalirebbe addirittura al 1347. Bello anche il contesto dal quale questa tradizione prende avvio: i festeggiamenti per la riconciliazione di due tra le due più importanti famiglie fanesi dell’epoca. Bello scoprire che una pratica, che poi si consolida nei secoli, nasce per celebrare una pace e non la vittoria di qualcuno e la sconfitta di qualcun altro. Che il Carnevale di Fano sia una macchina ben rodata ce lo conferma un altro documento, che data 1872 e che registra la creazione di un comitato incaricato dell’organizzazione dell’evento.

Il Carnevale di Fano: le date dell’edizione 2024

Carnevale di Fano, carri  Carnevale di Fano, carri

Immancabili, adesso come un tempo, il “vulon“, il caratteristico pupo che rappresenta in forma caricaturale i personaggi più in vista della città e la “Musica Arabita“, una spiritosa banda musicale, nata nel 1923, che utilizza strumenti di uso comune quali barattoli di latta, caffettiere, brocche per produrre musica. Non mancano (altrimenti che Carnevale sarebbe?) le sfilate dei carri allegorici realizzati in cartapesta dai maestri fanesi e il “getto“, quintali di caramelle e cioccolatini che piovono, per la gioia dei più piccoli, dai carri durante le loro passerelle per le vie della città. Da qui anche il titolo di Carnevale più dolce d’Italia.

Quest’anno il Carnevale di Fano si festeggia il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio.

Novità 2024: fiero di essere il più antico, dallo scorso anno punta a essere anche il più futuristico! “In viaggio col Vulón” è il titolo che accompagna queste e le prossime edizioni, ognuna delle quali poi ne ha uno specifico. Quello del 2024 è “Fuori dalle righe… e dagli spazi!” ed è un inno alla musica e alla stravaganza.

Il Carnevale di Fano per bambini

A Fano il Carnevale dei Bambini – con sfilate mascherate dedicate, animazione, musica, divertimento e laboratori creativi – è parte non secondaria della manifestazione. E testimonia, una volta di più l’attenzione ai più piccoli che è valsa alla città l’appellativo di città dei bambini. Appuntamento alle 10 del mattino prima delle classiche sfilate dei carri.

Per informazioni

www.carnevaledifano.com/

Pubblicato in