A Cervia cari bambini non vi annoierete! 10 esperienze da non perdere

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Incorniciata dall’azzurro del Mar Adriatico, dalle saline, dalle pinete profumate e da 9 chilometri di spiaggia finissima, sorge la suggestiva Cervia, una perla incastonata sulla Riviera Romagnola. Cosa fare con i bambini? Per godersela in famiglia ci sono un mare sicuro, 190 stabilimenti balneari con ottimi servizi e animazione, un festival dell’Aquilone, spazi verdi in ogni angolo, ma anche molte altre chicche imperdibili.

Benvenuti a Cervia, “la città del sale“, una località balneare della Riviera Romagnola che non solo affascina con le sue spiagge dorate, ma offre anche un ventaglio di attività perfette per trascorrere momenti indimenticabili in famiglia con i bambini. Lei e le sue località – Milano Marittima, Pinarella e Tagliata – si trovano in una posizione privilegiata che permette di alternare alle giornate al mare piacevoli escursioni ricche di natura, storia, tradizioni e divertimento.

Per una vacanza di avventura e scoperta con i piccoli esploratori al seguito, questo è il posto giusto. Abbiamo raccolto dieci imperdibili esperienze che renderanno la visita a Cervia indimenticabile per grandi e piccini.

1. Casa delle Farfalle: tappa fissa da fare, a Cervia, con i bambini

Cervia_Casa delle Farfalle_phVisitCervia  Cervia_casafarfalle_phDanyFontana

Immersa nell’incantevole scenario della pineta di Cervia, la Casa delle Farfalle offre un’esperienza unica per chiunque ami stupirsi di fronte allo spettacolo sempre mutevole e affascinante della natura!

Il fulcro vibrante della “Casa delle Farfalle” è la serra che ogni giorno accoglie il meraviglioso volo di centinaia di farfalle tropicali dai colori vivaci.

In prossimità della serra c’è anche “La Casa degli Insetti”, un padiglione dedicato ad api, locuste, coleotteri e altre creature provenienti da ogni angolo del pianeta. Si va alla scoperta di un universo affascinante, quello degli invertebrati, spesso sconosciuto ma ricco di sorprese.

Inclusi nell’esperienza anche il percorso botanico naturalistico all’aperto, un ampio giardino con gazebo per piacevoli pause all’aria aperta, e la nuova serra “Il Bruco”, che accoglie diverse specie di farfalle italiane.

La Casa delle Farfalle, aperta da aprile a ottobre, prevede visite guidate, attività e laboratori didattici, eventi a tema.

2. In barca elettrica alla scoperta della Salina di Cervia e dei fenicotteri rosa

Cammino di Santa Barbara con bambini, fenicotteri rosa

La Salina di Cervia, che costituisce l’accesso meridionale al Parco Regionale del Delta del Po e rappresenta la salina più settentrionale d’Italia, è celebre in tutto il mondo per la produzione del sale dolce, anticamente noto come “oro bianco”.

Le guide ambientali di Atlantide, realtà che si occupa di servizi nei settori dell’ambiente, dell’educazione, della cultura e del turismo, da marzo a novembre conducono attraverso la Salina di Cervia che non può essere visitata autonomamente. La stagione primaverile è ideale per il birdwatching, mentre quella estiva e quella autunnale permettono di approfondire gli aspetti legati alla produzione del sale e assistere alla sua raccolta.

Un’esperienza imperdibile, nel punto più a sud del Parco del Delta del Po, è l’escursione guidata in barca elettrica per avvistare diverse specie di uccelli della Salina. Dal Centro Visite Salina di Cervia si parte con una barca molto semplice con panche di legno che può portare 35 persone circa e che scivola silenziosa sui canali che circondano la Salina, dove l’acqua è bassa (non si soffre il mal di mare). Con la barca ci si avvicina alle vasche e si scoprono le tante specie di uccelli che popolano la Salina.

Se si ha fortuna, si possono anche ammirare tanti fenicotteri dal colore rosa. 

Per partecipare alle attività è consigliato acquistare in anticipo il biglietto sul e-commerce disponibile fino alle 18:00 del giorno precedente alla visita.

3. Dalla Salina al Museo del Sale

Laboratori per bambini al MUSA di Cervia

All’interno del Magazzino del Sale Torre, MUSA è il fedele custode di un significativo capitolo della storia di Cervia.

Frutto dell’impegno del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, questo museo perpetua la memoria del lavoro svolto nelle saline, raccogliendo preziosi documenti, attrezzi e fotografie che narrano l’ambiente e il processo di produzione del sale.

Parte integrante e affascinante sezione all’aperto del museo è rappresentata dalla salina Camillone. Curata con dedizione dai volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, la Camillone continua a produrre il sale seguendo l’antico sistema artigianale di raccolta multipla. Il sale di Cervia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Presidio Slow Food a partire dal 2004.

Il museo apre le porte al pubblico dei giovanissimi con attività a loro dedicate, come la pittura con il sale, simulazione di scavo e giochi didattici per conoscere il mestiere dell’archeologo, laboratori di pittura delle vele. Un’idea perfetta per cosa fare a Cervia se piove con i bambini.

La prima domenica di ogni mese l’ingresso a Musa è gratuito; sempre gratuito per i ragazzi fino a 12 anni.

4. Avventura e natura al Parco Naturale di Cervia

Cervia_fattoriaparconaturale_phAtlantide  Cervia_parcoavventura_phAtlantide

Il Parco Naturale di Cervia, con i suoi 27 ettari di pineta, si trova a breve distanza da Milano Marittima, e offre un rifugio incontaminato ideale per una pausa di totale relax, immersi nella natura e circondati dalla presenza degli animali.

Un polmone verde che dà la possibilità di conoscere da vicino tanti animali, in particolare quelli della fattoria (polli, faraone, tacchini, conigli, capre, pecore, cavalli, bovini, asini, cervi, daini), passeggiare lungo i sentieri, divertirsi tra i rami dei pini – l’essenza arborea più rappresentativa – lungo il percorso di Cervia Avventura, organizzare un pic-nic all’aria aperta o rilassarsi all’ombra dei pini.

Il Parco presenta un ventaglio di possibilità: dall’orto biologico alle escursioni a cavallo, passando per un calendario ricco di eventi e visite guidate che animano l’area dalla primavera all’autunno.

5. Parco lento, il parco dei diritti delle bambine e dei bambini

Cervia_parcolento_phComuneCervia

C’è un parco, a Cervia, nella pineta di Pinarella – Tagliata, che sintetizza i concetti di libertà, gioco, bellezza. È un parco ispirato al Manifesto dei Diritti naturali delle bambine e dei bambini del pedagogista Gianfranco Zavalloni, e abbraccia i principi della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU, e di Cervia-Città amica dei bambini.

Il Parco Lento è una palestra di giochi sensoriali ed etici, di suoni, colori, profumi. Ogni gioco corrisponde a un diritto: ai suoni, ai colori, alla natura, alla diversità, alla vita selvatica, al dialogo, al tatto, a un buon inizio, al riposo.

Un luogo pacificante che accoglie le emozioni, dove riflettere e mettersi in ascolto entrando in sintonia con i ritmi della natura, osservando. È uno spazio di creazione e bellezza, narrazione, relazione o azione dinamica.

È un luogo che può essere inventato da ogni adulto o bambino, un teatro nel quale ognuno può diventare protagonista di una storia, mettendo in pratica i suoi diritti naturali.

6. E ancora parchi gioco

Il Trenino della Miniera, una delle attrazioni più belle di Fiabilandia

A Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, l’attenzione verso i bambini è tanta, per questo non mancano parchi gioco.

Il numero e la qualità delle aree gioco sono notevolmente aumentati negli ultimi anni. Ogni quartiere e frazione ospitano parchi dotati di spazi ludici pensati per soddisfare le esigenze di bambini di tutte le età.

La diversità è la chiave di questi parchi, offrendo opportunità gioco per tutti i gusti. L’ingresso è reso accessibile da sentieri pavimentati, garantendo l’accesso a tutti, senza barriere architettoniche. Alcune di queste aree sono dotate di pavimentazioni colorate e giochi dedicati ai più piccoli, mentre altre sono pensate per accogliere persone con disabilità, fornendo attrezzature apposite.

E come non citare i Parchi divertimento della Riviera Romagnola: Acquario di Cattolica, Oltremare di Riccione, Fiabilandia, Italia in Miniatura a Rimini. Quale preferire? Scelta ardua!

Insomma, il divertimento è tanto e nella più completa sicurezza!

7. Il mercatino dei bambini: shopping speciale!

Cervia_mercatino_phDepositphotos

È un’estate intensa e bella, per i bambini, a Cervia, Tagliata e Pinarella.

I bambini hanno la possibilità di vendere e scambiare i loro giochi, libri e oggetti fatti in casa su piccole bancarelle a Cervia, tutti i lunedì dalle ore 20, in viale Roma, da fine giugno a fine agosto, previa iscrizione sul sito della Croce Rossa Italiana locale.

Ma il mercatino dei bambini si svolge anche a Pinarella, il martedì ogni due settimane, sempre nei mesi estivi, mentre a Tagliata la manifestazione è organizzata dalla Proloco Riviera dei Pini e si tiene nei lunedì estivi, alle 21.

Un’esperienza di shopping speciale dedicata ai più piccoli!

8. Animazione in spiaggia

Cervia_bambini_mare_phVisitCerviaQuasi tutti i 190 stabilimenti balneari offrono animazione per bambini. Bagno Balmor e Bagno Sorriso, in particolare, curano questo aspetto con molta attenzione. Il primo si trova a metà strada tra il Porto Canale di Cervia e la Pineta di Pinarella e conta 600 ombrelloni e circa 14.000 mq di lettini, fasciatoio con lavandino e acqua calda, campi da racchettoni, bar, gelateria, cucina.

Il secondo, sul Lungomare D’Annunzio, ha 320 ombrelloni, bar e sala ristorante, campo di beach volley, due campi da racchettoni (beach tennis), campi da foot volley, campo bocce, campo basket, Mini Club, parco giochi di 900 mq, parco giochi per bambini fino ai 4 anni di età e docce calde private.

9. Con il naso all’insù: il Festival Internazionale dell’Aquilone

Cervia_festivalaquiloni_phVisit CerviaPer chi desidera immergersi nei colori e nella fantasia, sono in arrivo i 12 giorni dedicati al Festival internazionale dell’Aquilone, che nel 2024 raggiunge la sua 44esima edizione, in programma sulla spiaggia di Pinarella con aquiloni che arrivano da ogni parte del mondo dal 20 aprile all’1 maggio 2024.

Una primavera di magia e fascino con Artevento: il festival è ambientato su un chilometro di spiaggia perfettamente servita e accessibile. Ogni giorno lo spettacolo prevede un ricco programma di volo di aquiloni d’arte, fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, spettacoli notturni, laboratori per spettatori di ogni età e abilità. Un appuntamento di culto tanto per i promotori dell’arte eolica che per gli amanti del turismo green e della creatività sostenibile.

10. Dove dormire

La Romagna è a misura di bambino. Molti hotel mettono in primo piano le esigenze delle famiglie, come l’Hotel Pinetina Mare a Pinarella di Cervia, un Family hotel a Cervia, in posizione esclusiva sulla pineta e davanti al mare.

A Milano Marittima sono l’Hotel Majestic e il Color Miami Beach a riservare una particolare attenzione a genitori e figli. Entrambi in ottima posizione direttamente sul mare, coccolano grandi e piccoli per far trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

A soli 15 minuti di macchina si raggiunge Cesenatico, un affascinante borgo che ha molto da offrire in termini di spiagge, arte e cultura, mare, natura e bicicletta. In un altro nostro articolo potete scoprire quante cose ci sono da fare a Cesenatico con bambini

Per maggiori dettagli su una vacanza a Cervia: www.turismo.comunecervia.it

 

Copyright FamilyGO. Foto di Turismo Comune Cervia, Fabio Panzavolta, Atlantide Società Cooperativa Sociale, Dany Fontana, Fabiana Succi

Pubblicato in