Alto Adige. Un’immersione di natura al Lüsnerhof

Ludovica Casellati, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni

Magnifica vacanza in montagna con i bambini in Alto Adige, nella Valle di Luson all’Hotel Lüsnerhof, immersi nella natura, wellness e miniclub per bambini.

Gli abitanti della Valle di Luson, appena sopra Bressanone, alla fine del ‘700 si curavano con gli insegnamenti e le ricette della famiglia di medici Ragginer che ricorrevano all’impiego di 130 varietà di piante locali. Questa preziosissima eredità è stata raccolta da Franz Hinteregger che con le sue conoscenze in ambito omeopatico continua a studiare le proprietà curative delle piante presenti in natura e le coltiva nel giardino dell’Hotel Lüsnerhof di sua proprietà. Lo ha realizzato secondo i criteri della bioedilizia utilizzando il legno di cirmolo, l’abete rosso, la pietra e l’argilla. Le camere hanno tutte una stufa o un camino che contribuiscono, senza ombra di dubbio, a infondere quella sensazione di grande benessere e di profondo calore, che solo il fuoco sa trasmettere.

Un tuffo nella natura, così si può definire l’esperienza all’Hotel Lüsnerhof di Luson! Persino la cucina è raffinata, leggera e le pietanze sono tutte realizzate con prodotti biologici e locali. Attorno si possono fare meravigliose passeggiate o divertenti ciaspolate. Se le condizioni meteorologiche non lo consentissero, particolarmente interessante diventa l’esperienza nell’area wellness dei “Bagni di Luson”, che deve il suo nome all’acqua sorgiva con proprietà curative che sgorga sull’Alpe di Luson e che gli ospiti bevono a cena. Dopo la sauna panoramica o al ruscello ci si può tonificare con un tuffo nel laghetto balneabile, altrimenti ci si può far cullare dall’acqua della grotta salina che ci farà galleggiare donandoci una incomparabile sensazione di leggerezza.

I profumi, i suoni, le magiche suggestioni che questo soggiorno dona fanno ritrovare un’armonia interiore che i ritmi serrati e gli obblighi della vita di tutti i giorni ci fanno dimenticare o neanche immaginare. E tutto questo è possibile soprattutto perché i nostri piccoli hanno a disposizione spazi, menù e persone a loro dedicati 8 ore al giorno!
(Ndr: nei periodi di alta stagione funziona il miniclub che tiene i bambini dai 4 anni, ma in ogni periodo dell’anno, c’è comunque a disposizione un servizio di baby-sitting a pagamento).

Hotel Lüsnerhof

www.luesnerhof.it

INFO TURISTICHE

Associazione Turistica di Luson
www.luesen.com

Pubblicato in