- Home
- Eventi
- Eventi 2010
- Eventi Agosto 2010
- Medievalis a Pontremoli
Medievalis, la grande festa medievale di Pontremoli (MS)
Dal 19 al 22 agosto a Pontremoli in Lunigiana si rivive il Medioevo pontremolese, momento di grande fervore della città, con numerosi spettacoli e intrattenimenti e, da quest'anno, tante attività per i bambini sui temi di Re Artù e della Bella Addormentata.
di Patrizia, pubblicato il 5 agosto 2010

La Compagnia del Piagnaro, nata nel 2005 con la finalità di riscoprire la storia e le antiche tradizioni della città di Pontremoli, organizza ogni anno nel mese di agosto "Medievalis", una manifestazione di grande interesse, che rievoca l'arrivo a Pontremoli di Federico II nel luglio 1226 e la sua concessione al Comune di Diploma di piena giurisdizione su quello che fino al Settecento fu chiamato il "Territorio Pontremolese".
Per capire il significato della manifestazione bisogna calarsi nell'antichità, nel lontano Medioevo, quando Pontremoli per la sua posizione geografica era un punto di incontro di vie storiche, fondamentali per il passaggio di uomini, carri, merci e pellegrini. "Clavis et ianua", così la definì Federico II, "chiave e porta" delle comunicazioni tra Toscana e Lombardia e luogo di sosta della Via Francigena lungo la quale passavano i pellegrini che da Canterbury erano diretti a Roma.
Dal 19 al 22 agosto dunque a Pontremoli si rivive il Medioevo pontremolese, momento di grande fervore della città, con numerosi spettacoli e intrattenimenti. Al Castello di Pontremoli troverete la magia e l'incanto della cultura medievale con la fiera, le arti e i mestieri, i cavalieri, la prigione unitamente a spettacoli di teatro, sonorità, percorsi sensoriali e, da quest'anno, tante attività per i bambini.
Prima di tutto, ricordatevi di noleggiare un abito d'epoca (gratuitamente, solo con cauzione di 5 euro per lavaggio), e questo lo si può fare già dal giorno 17 agosto, poi dal 19 la festa inizia per 3 giorni ricchi ed emozionanti.
I bambini abbigliati da dame, fatine o cavalieri potranno vivere avventure itineranti in compagnia di fate, streghe, maghi, che li accompagneranno lungo un percorso dentro la città seguendo un pifferaio magico (con genitori presenti); Chi vuole, ma soprattutto per chi ha almeno 6 anni, potrà anche imparare dagli arceri come si tirano le frecce, o dagli armigeri come si fa un vero combattimento con le spade.
Si scarica il programma della manifestazione in home del sito:
www.medievalis.it
Per info: 360-700369
Iscriviti alla NEWSLETTER
di FamilyGo, riceverai ogni mese tante idee per viaggiare con i tuoi bambini!
VACANZA FAMIGLIA
Le migliori proposte, gli appuntamenti, i servizi, i family hotel, gli appartamenti, tutto a misura di famiglia in Trentino.
Agriturismo Toscana
Podere Rottigliana
Familygo l'ha visitato: L'agriturismo si trova a Pontremoli in posizione collinare, ottimo punto di partenza per escursioni in Lunigiana. Offre 4 appartamenti
ben arredati, veramente con buon gusto, con mobili d'epoca, rispettando
lo stile di campagna, piscina, barbecue e tanto spazio all'aperto.
I bambini si divertiranno anche a guardare le pecorelle
che pascolano nel podere e rientrano nell'ovile vicino.
ADV

