Quando il cibo è baby friendly: il Salone del Gusto diventa virtuale

Torino, Salone del gusto con i bambini
Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dall’8 ottobre, torna a Torino Terra Madre- Salone del Gusto, la manifestazione dedicata al cibo di tutto il mondo. Un’edizione virtuale quella di quest’anno, che però offre comunque l’occasione per parlare di cibo con i bambini.

Se Torino è una città di grande tradizione enogastronomica, c’è un momento in particolare in cui si trasforma nella capitale internazionale del gusto: è l’appuntamento con Terra Madre – Salone del Gusto, che celebra ogni due anni la cultura del buon cibo.
Una manifestazione divertente, impegnativa e soprattutto interessante, dove imparare tantissime cose su quello che si produce, si coltiva e si mangia in ogni angolo del globo.

Quest’anno Terra Madre- Salone del Gusto sarà un’edizione un po’ diversa, gran parte (soprattutto gli appuntamenti internazionali e il mercato) trasferita online, e per questo anche più estesa nel tempo: se a Torino gli appuntamenti fisici riguarderanno per lo più la solita manciata di giorni, il discorso virtuale e geograficamente allargato si fa più lungo, con appuntamenti, laboratori ed eventi che andranno avanti fino ad aprile 2021.

Un’occasione didattica, indubbiamente, ma anche un momento per parlare di (buon) cibo con i bambini, lavorando sulla didattica dell’alimentazione e invitandoli ad assaggiare cose nuove, sapori strani, prodotti esotici. E, siccome di educazione alimentare si parla, non può mancare un occhio di riguardo per il pubblico dei più piccini.

Torino, Salone del gusto con i bambini     Torino, Salone del gusto con i bambini

Se pensavate infatti il Salone del Gusto fosse incompatibile con i vostri marmocchietti, sappiate che non è così, e che anche per loro ci sono numerose iniziative e spazi che rendono il Salone un’interessante momento di formazione.

Ecco quindi qualche dritta per vivere al meglio il Salone del Gusto con i bambini.

Laboratori didattici e incontri gratuti

Torino, Salone del gusto con i bambini     Torino, Salone del gusto con i bambini

Eataly Lingotto è la sede di molti degli appuntamenti “fisici” di questa edizione di Terra Madre Salone del gusto, compresi quelli per i più piccoli. Sabato 10 ottobre, ad esempio, alle 10.30 ecco il corso pratico “Mani in terra… contadini si diventa”, pensato per bambini dai 6 agli 11 anni durante il quale Davide Lobue, naturalista e apicoltore, accompagnerà i piccoli partecipanti alla scoperta della natura e dei suoi frutti, della biodiversità e dell’orticoltura biologica. E, mani in terra, i piccoli contadini prepareranno un orto in miniatura, da portare poi a casa.
Sempre alle 10.30 ci sarà “Gastronomica”, l’incontro di approfondimento con Eric Vassallo per conoscere da vicino il lavoro del contadino/produttore. Animeranno la discussione Oliviero Alotto, fiduciario della Condotta Slow Food Torino Città e Leo Rieser, responsabile Eventi e Mercati Slow Food Piemonte

La Festa dei contadini

  Torino, Salone del gusto con i bambini

Da segnare in agenda anche la Festa dei Contadini, in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità: sabato 10 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 sul Piazzale davanti a Eataly Lingotto ci sarà un grande mercato all’aperto con una selezione di agricoltori e artigiani del gusto piemontesi che proporranno in vendita le loro eccellenze, tra le quali molti Presìdi Slow Food, direttamente dalla campagna alla città. Per conoscere più da vicino i produttori ospiti della giornata, ecco il ProdutTour, uno speciale tour guidato con dei “ciceroni” d’eccezione, i ragazzi di Slow Food Youth Network Torino. Saranno loro a presentare i tanti contadini e artigiani sul piazzale, così come i protagonisti della Piazza dei Produttori all’interno di Eataly. Dietro ad ogni prodotto ci sono sempre una storia e un volto e questa è l’occasione ideale per scoprirli tutti! Appuntamento alle 11.30.

Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione, per maggiori informazioni www.eataly.it e 011 19506801

Per Informazioni

www.terramadresalonedelgusto.com

Copyright: Familygo. Foto di  V. Dirindin/Salonedelgusto.com

Pubblicato in