Tornano i Kid Pass Days. Cultura e scienza family-friendly nei musei italiani.

Kid Pass Days eventi per famiglie
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Se pensate che cultura e scienza non siano ancora abbastanza kid-friendly il weekend dell’11 e 12 maggio dovrete ricredervi. Arriva infatti la 10° edizione dei Kid Pass Days, maratona di eventi di edutainment per tutta la famiglia.

Ritorna il weekend dell’11 e 12 maggio l’evento clou nella primavera delle famiglie: i Kid Pass Days, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni. Che anche quest’anno propone attività in oltre 100 musei italiani.

Artisti, storici o scienziati: ecco tutte le proposte

     

Anche quest’anno gli eventi proposti, per tutti i gusti e le età, sono riconducibili a tre aree tematiche da esplorare:

Piccoli Artisti: l’arte dei musei italiani a misura di bambino (con laboratori creativi e racconti nella storia dell’arte)
I love History: letture animate e giochi di antiche civiltà tra musei e parchi archeologici
A tutta Scienza: laboratori interattivi ed esperienze guidate per sperimentare come piccoli scienziati

E sono tutti molto interessanti e divertenti. Pensate che al Duomo di Milano avrà luogo uno speciale appuntamento dal titolo “Con la mamma tra le guglie” (in occasione anche della Festa della Mamma) e che a Genova con “Sailor Chest” si faranno giochi sensoriali tattili e di memoria nella sala del brigantino Anna a Galata Museo del Mare.

In terra trentina l’appuntamento è, tra gli altri, al Museo delle Palafitte di Fiavè con “Filo Filò“, un pomeriggio dedicato alla tessitura, mentre in Veneto si passa per “Lo zoo delle meraviglie” alle Gallerie d’Italia a Vicenza e “Tutti i nodi vengono al pettine” al Museo del Merletto di Burano (Venezia). A Torino appuntamento al Museo del Cinema con il laboratorio sul set “Trucchi e magie in famiglia” e alla Pinacoteca Albertina con “Fiori, sassi e nuvole“.

A Bologna, invece, appuntamento a Palazzo Fava con “A piccoli passi“, una visita con un approccio a misura di bambino e per conoscere da vicino alcuni dei protagonisti della pittura dell’Ottocento.

Per scoprire tutte le attività in programma basta consultare il sito ufficiale.

Altre iniziative speciali

    Kid Pass Days, maratona di eventi per famiglie

Il programma Kid Pass Days è anche outdoor con visite guidate, tante cacce al tesoro, tour in bicicletta, giornate in fattoria e trekking urbani diffusi su tutto il territorio nazionale.

Novità 2024: Kid Pass Days festeggia i suoi primi 10 anni con un tour nei luoghi culturali più iconici del circuito family. Che partirà il 21 aprile da Città della Scienza di Napoli (con altre quattro tappe nei musei) e consegnerà, tra il 21 aprile e il 17 novembre, un riconoscimento alle realtà più attive. Ecco le tappe:

21 aprile a Città della Scienza di Napoli
11 maggioThe Home of The Human Safety Net di Venezia
2 giugno al  MUSE Museo delle Scienze di Trento
28 settembre all’Explora – Museo dei bambini di Roma
19 ottobre all’Acquario di Genova e Città dei Bambini e dei Ragazzi
17 novembre al Museo del Duomo di Milano

Kid Pass Days, organizzata dall’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass in occasione della Giornata internazionale della famiglia, serve anche per diffondere sempre più l’accessibilità e l’accoglienza delle famiglie con bambini. Di prestigio gli sponsor e partner, tra cui Pingu’s English Italy, Aboca Museum, Explora Museum e MUSE.

Per informazioni:

www.kidpassdays.it

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto Associazione Kid Pass Culture

Pubblicato in