Tornano i Kid Pass Days. Cultura e scienza family-friendly nei musei italiani.

Kid Pass Days eventi per famiglie
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Se pensate che cultura e scienza non siano ancora abbastanza kid-friendly il weekend del 13 e 14 maggio dovrete ricredervi. Arriva infatti la nona edizione dei Kid Pass Days, maratona di eventi di edutainment per tutta la famiglia.

Ritorna il weekend del 13 e 14 maggio l’evento clou nella primavera delle famiglie: i Kid Pass Days, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni. Che anche quest’anno propone attività in oltre 100 musei italiani.

Artisti, storici o scienziati: ecco tutte le proposte

     

Anche quest’anno gli eventi proposti, per tutti i gusti e le età, sono riconducibili a tre aree tematiche da esplorare:

Piccoli Artisti: l’arte dei musei italiani a misura di bambino (con laboratori creativi e racconti nella storia dell’arte)
I love History: letture animate e giochi di antiche civiltà tra musei e parchi archeologici
A tutta Scienza: laboratori interattivi ed esperienze guidate per sperimentare come piccoli scienziati

E sono tutti molto interessanti e divertenti. Pensate che al Duomo di Milano avrà luogo uno speciale appuntamento dal titolo “Note tra le navate: alla scoperta del Grande Organo del Duomo e che a Genova si terrà una speciale “Caccia di primavera” a Galata Museo del Mare.

In terra trentina l’appuntamento è, tra gli altri, al Museo delle Palafitte di Fiavè con “Dolce come il miele” mentre in Veneto si passa per “Collage di idee” alle Gallerie d’Italia a Vicenza e “Siamo tutti diversi” al Museo di Storia Naturale di Venezia. A Torino appuntamento al Museo del Cinema con il laboratorio sul set “La magia degli effetti animati” e al MAO – Museo di Arte Orientale con “Fiori, sassi e nuvole“.

Alla Reggia di Caserta va in scena “Coltiviamo il Museo: miti-culture alla Reggia di Caserta“, una giornata aperta ai bambini e ai ragazzi di diverse fasce d’età dedicata alla produttività e alla natura.

Per scoprire tutte le attività in programma basta consultare il sito ufficiale.

Altre iniziative speciali

    Kid Pass Days, maratona di eventi per famiglie

Il programma Kid Pass Days è anche outdoor con visite guidate, tante cacce al tesoro, tour in bicicletta, giornate in fattoria e trekking urbani diffusi su tutto il territorio nazionale.

Novità 2023: la partecipazione delle mostre di Dinosauri in Carne e Ossa, presenti a Gubbio, Fiumicino, Bitti, Napoli e San Lazzaro di Savena (Bologna) e due contest, uno per le famiglie e uno per le scuole. Il primo, per piccoli paleontologi, parte dalla domanda “Ti immagini come potrebbe essere un parco preistorico o un museo dove incontrare i dinosauri a grandezza reale?” e il secondo dà la possibilità di apparire in qualsiasi posto del mondo grazie a una bacchetta magica. I più belli e significativi saranno pubblicati sul sito e i primi 30 che invieranno le loro opere a culture@kidpass.it riceveranno in premio un abbonamento annuale alla piattaforma di video corsi per bambini Kid Pass Edu.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass in occasione della Giornata internazionale della famiglia, serve anche per diffondere sempre più l’accessibilità e l’accoglienza delle famiglie con bambini. Di prestigio gli sponsor, tra cui Mielizia, Pingu’s English Italy, Aboca Museum, Explora Museum e MUSE.

Per informazioni:

www.kidpassdays.it

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto Associazione Kid Pass Culture

Pubblicato in